Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Moto, sorpasso vietato, multa, contestazione differita
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
23 Settembre 2024, 05:14:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Moto, sorpasso vietato, multa, contestazione differita  (Letto 5989 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 26 Ottobre 2009, 22:08:23 »

Segnalo dall'ASAPS
Giurisprudenza di legittimità
Moto, sorpasso vietato, multa, contestazione differita
(Cass. Civ. Sez. II, sentenza del 10 settembre 2009, n. 19572)

http://www.asaps.it/showpage.php?id=24004&categoria=Giurisprudenza&sottocategoria=Corte%20di%20Cassazione&pubblicazione=26.10.2009&

Utile per l'argomento principale, cioè la contestazione differita della multa.

Ma c'è da notare che il  caso in esame, vale a dire il motociclista che supera la fila di auto ferme/lente al semaforo ed invade, persino, l’opposta corsia di marcia, si riferisce a un nostro modus operandi diffuso e, purtroppo, troppo spesso anche a velocità (o, meglio, scarto di velocità rispetto alle auto) decisamente pericolosa.

Si tratta della violazione dell’art. 148 C.d.S. comma 11
 http://www.patente.it/codice/148.htm
E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

Occhio alle pesanti conseguenze, comma 16
Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9,10,11,12 e 13 e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma  da euro 150 a euro 599 . Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa e' del pagamento di una somma  da euro 295 a euro 1.179 .
Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente e' da due a sei mesi. Se le violazioni sono
commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno
di tre anni, la sospensione della stessa e' da tre a sei mesi.».

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2009, 18:39:57 »

Ma il passaggio della fila non era stato "depenalizzato" nell'ultima revisione del CDS?
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2009, 19:55:07 »

Ma il passaggio della fila non era stato "depenalizzato" nell'ultima revisione del CDS?
Francamente non so a cosa ti riferisci, mi puoi spiegare meglio?
Passaggio o superamento/sorpasso o passare (magari ripetutamente) da una corsia all'altra o ...?

In assenza di riga continua cerco di risalire le code ferme, lentamente e se ho dove rientrare dopo 3-5 auto nel caso arrivi qualcuno (anche moto) nell'altro senso. Appena la colonna si muove mi accodo.
Da quel che ho letto e capito del 148 comma 11 mi sembrano situazioni ben definite ... e ci son rimasto di sasso!
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2009, 20:07:59 »

Da quel che ho letto e capito del 148 comma 11 mi sembrano situazioni ben definite ... e ci son rimasto di sasso!
Oggi ho chiesto chiarimenti a uno della Polstrada: è come avevo capito io. Ormai chiudono un occhio (anzi due), ma se venisse applicato in poco tempo ci sarebbe il vuoto!
Viene inevitabilmente applicato in caso di incidente rilevato, talvolta anche in caso di situazione creata vistosamente pericolosa.

Altra conferma ottenuta è che il CdS prescrive che in una corsia può transitare un solo veicolo (la moto è un veicolo), quindi le nuvole di "moscerini" che spesso si vedono, non solo sono reciprocamente pericolose per assenza di spazi di sicurezza laterali, ma anche sanzionabili.

Occhio quindi, assolutamente all'estero dove non perdonano neppure la gomma un attimo sulla riga bianca continua.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2009, 14:52:47 »

Ma il passaggio della fila non era stato "depenalizzato" nell'ultima revisione del CDS?
Francamente non so a cosa ti riferisci, mi puoi spiegare meglio?

Mi riferivo al sorpasso che la moto può fare se c'è una fila di auto incolonnate, a patto che non si invada l'altra corsia. Non ricordo dove avevo sentito che c'era l'intenzione di consentire alle moto, in determinate condizioni, questo superamento di fila. Boh.
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2009, 17:37:26 »

Mi riferivo al sorpasso che la moto può fare se c'è una fila di auto incolonnate, a patto che non si invada l'altra corsia. Non ricordo dove avevo sentito che c'era l'intenzione di consentire alle moto, in determinate condizioni, questo superamento di fila. Boh.
Ricordo qualcosa anche io, ma non mi pare in Italia, assieme alle zone riservate a motoveicoli in testata di semaforo per farli partire prima.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.0211 secondi con 2 query