Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Guard rail assassino, condannati i suoi progettisti
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
28 Aprile 2024, 18:07:04 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Guard rail assassino, condannati i suoi progettisti  (Letto 3612 volte)
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« il: 17 Novembre 2009, 13:33:49 »

Riporto dal sito di Repubblica:

Sentenza storica: per la prima volta sono stati condannati (nella fattispecie a quattro mesi di reclusione per omicidio colposo) due funzionari dell'amministrazione provinciale responsabili della progettazione di un guard rail che causò la morte di un uomo che vi andò a sbattere con la sua auto.

Progettato e collocato quattro anni fa per rendere più sicuro il tratto della statale Paullese all'altezza del comune di Castelverde (Cremona) il guard rail non era a norma, con la cuspide male orientata. E si rivelò un'arma letale quando Francesco Marco Attanasi, 27 anni, leccese residente a Cremona, perse il controllo della sua auto. La barriera metallica come una lama tagliò l'abitacolo della Fiat Punto e ferì a morte il conducente.

Il giudice Pierpaolo Beluzzi ha stabilito che di quella morte sono responsabili l'ingegnere Patrizia Malabarba, dirigente del settore manutenzione strade, e il suo collega Alessandro Rigotti. Il pm Cinzia Piccioni aveva chiesto una condanna a 10 mesi sottolineando che la traiettoria del guard rail non era a norma di legge. Non erano stati applicati i decreti ministeriali "che prevedono un progetto motivato sul se, sul perchè e sul come installare una barriera - ha evidenziato l'avvocato di parte civile, Fabio Spada - Nel progetto non c'è nulla di tutto questo.

La fase terminale della barriera, contrariamente al Tuv, il certificato di omologazione, era puntata contro la traiettoria dei veicoli provenienti da Milano a Cremona. Il povero Francesco è stato trafitto". Per il pm Piccioni, purtroppo "un evento non imprevedibile".

A margine rifletto: ok sentenza "innovativa", ok qualcosa si muove. Ma qui non si riflette non sul tipo di guardrail, ma sul come è montato. Il problema è a monte, sul tipo della struttura, fra alltro, montanta male. L'errato montaggioo è una aggravante di una situazione nota da anni su cui tutti tacciono.

P.S. Un grazie a David e Leo per la segnalazione.
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2009, 20:24:26 »

Stesse considerazioni ho fatto io. D'altronde di gente che si ammazza sui guard-rail (motociclisti in special modo) ce n'è tutti i giorni, però questi qua pare siano stati talmente furbi da averlo montato proprio con la cuspide in traiettoria.

Certo è che ce ne sono proprio tanti "a norma" ma palesemente fonte di pericolo. E' un problema di buon senso, prima che di normative.
Loggato

// Ldx //
Biella rotta
Mo ci Penso
*
Posts: 35



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 28 Dicembre 2009, 03:26:14 »

se per ogni morte pagassero......

ma rimangono impuniti,tutelati "loro dalla legge".....

questa è OMERTA!!!!!!!!!

ma non sono immortali..

devono solo sperare di non ferirsi con il loro coltello....
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.0095 secondi con 2 query