da
http://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/11/1729/sempre_grave_il_centauro_di_ittiri.aspxSempre grave il centauro di Ittiri
L'associazione AMI: "Guard rail come ghigliottine"
il guard rail sicuro per i motociclisti costa 30 € al metroSono sempre gravi le condizioni del giovane di Ittiri (ma nato ad Alghero), Francesco Filia, protagonista di un drammatico incidente stradale sulla direttrice che dal paese conduce a Sassari. Il giovane, nel tardo pomeriggio di sabato scorso, alla guida della sua moto ha urtato contro un guard rail che gli ha tranciato di netto la gamba, dal ginocchio in giù. E' tutt'ora ricoverato nel Santissima Annunziata di Sasssari in prognosi riservata e secondo i sanitari non è in pericolo di vita. I chirurghi, nonostante un tentativo di riattaccargli l'arto inferiore, non sono riusciti a causa delle condizioni del giovane. Nell'impatto contro il guard rail i danni sono risultati irreversibili. Il grave episodio è oggetto di un intervento da parte di Michele Vaccca, responsabile per la Sardegna dell'AMI (Associazione Motociclisti Incolumi). "Nei sinistri bisogna distinguere le cause di incidente - sostiene - quasi sempre umane (velocità, alcool, distrazione, manovre azzardate) dalle cause di lesione ( investimento, urto con altri veicoli o contro gli ostacoli fissi), che sono quelle che uccidono. Le infrastrutture mal progettate provocano danni devastanti a chi anche per causa altrui ci va a sbattere. Ha fatto molto scalpore la morte dei 22 bambini e dei 6 adulti in una gita scolastica in Svizzera dovuta all' urto del pullman contro un muro ad angolo retto dentro una galleria. Che un conducente possa sbagliare è una cosa prevedibile, sarebbe bastato costruire il muro a 45gradi per evitare che il pullman andasse a schiantarsi in quel modo. Allo stesso modo i guard rail, troppo spesso vengono montati dove non servono (ad esempio se dietro c' è un campo che costituirebbe una via di fuga naturale). In Sardegna le amministrazioni dovrebbero montare come nelle altre regioni la protezione inferiore per impedire ai motociclisti di impattare con i paletti che si trasformano in ghigliottine già a 30 km/h".