Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Stop ai guard-rail ghigliottina: Approvata la risoluzione M5S‏
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
29 Marzo 2024, 09:23:35 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Stop ai guard-rail ghigliottina: Approvata la risoluzione M5S‏  (Letto 2632 volte)
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« il: 18 Ottobre 2012, 11:34:28 am »

 grin

Con grandissima soddisfazione riportiamo quanto i nostri contatti del movimento a 5 stelle ci hanno fatto sapere a valle della nostra collaborazione.

Gli incidenti stradali hanno di per sé un nome parzialmente fuorviante: ‘incidente’ presuppone una casualità, cosa che invece è vera in minima parte” – dice Andrea Defranceschi, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Regione Emilia-Romagna – “I fattori che possono portare a cause nefaste sono molti: la mancata manutenzione del veicolo, ad esempio. L’imprudenza del conducente. O, anche, lo stato della strada. E non ci riferiamo solo alle buche sull’asfalto, o alla presenza di sabbia, brecciolina o pioggia: ma anche alla struttura costruttiva, che in Italia non rispetta alcun criterio di ergonomia. Sono tanti i dettagli da curare quando si progetta una strada, ma siamo contenti che l’Aula abbia APPROVATO la nostra risoluzione sui guard-rail, veri e propri “killer”. Per come sono sistemati oggi sulle nostre strade, sono pericolosissimi, in particolare per i motociclisti. I rider di tutt’Italia li chiamano “ghigliottine”, e il nome spiega perfettam ente cosa possa succedere quando un motocicli sta scivola sotto la lamiera…” – continua Defranceschi, che nel preparare la risoluzione s’è interfacciato con la Onlus Associazione Motociclisti Incolumi – “Secondo noi andrebbero migliorati coprendo i paletti e chiudendo lo spazio fra asfalto e metallo: esistono molte alternative, soluzioni ingegnose progettate sia da ditte italiane che estere, che risolvono il problema impedendo lo scivolamento del corpo sotto la lamiera. Costano, inevitabilmente, di più rispetto ai guard-rail tradizionali ma è impossibile porre un prezzo ad una vita umana salvata. E poi – anche a voler essere estremamente cinici – i costi sociali di una persona che rimanga lesionata a vita sono superiori rispetto all’investimento infrastrutturale… Rimanga chiaro” – spiega il Capogruppo M5S – “che avere strade più sicure non potrà mai essere la legittimazione per nessuno ad usarle come piste da corsa. Questo è fuori discussion e: il rispetto delle regole e dei limiti di velocità è la miglior prevenzione nei confronti di qualunque disgrazia.”

ANDREA DEFRANCESCHI
Capogruppo
Gruppo Assembleare Movimento 5 Stelle-Beppegrillo.it
Emilia-Romagna
Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01759 secondi con 2 query