Associazione Nazionnale Ciclo e Motociclo accessori
ho beccato anche questa in internet e... ho scritto...
questo è il link dell'associazione :
http://www.ancma.it/home.aspSpettabile ANCMA,
la nostra Associazione è nata ufficialmente cinque mesi fa ma da anni i fondatori sono operativi nel campo della sicurezza stradale, sensibilizzando l'utenza sui pericoli nascosti!
Il nostro presidente, il Dott. Marco Guidarini (medico ortopedico 118 Siena e istruttore FMI), vivendo in una delle regioni più belle ma altrettanto pericolose, già da molti anni presta il suo servizio di consulenza presso gli Enti e l'Università di Siena per le statistiche sulla sicurezza stradale, oltre a formare, con corsi gratuiti nelle scuole dell'obbligo, gli adolescenti che saranno i futuri utenti a maggio rischio.
Ci battiamo contro il sistema di infrastrutture che si sta rivelando una vera a propria trappola, soprattutto per noi motociclisti. Troppi casi si leggono nelle cronache di tutti i giorni, di vite spezzate dall'impatto contro un muretto, un guardrail o un paletto, termine drastico di una semplice scivolata che poteva aver fine in un campo di grano. Tralasciamo la fine drammatica di taluni, non solo motociclisti, che si vedono decapitare da quell'avveniristico guard rail di terza generazione, studiato con tanta cura per contenere i bisonti della strada ma senza pensare alla restante utenza.
La collera che ci prende allo stomaco e ce lo stringe con ferrea veemenza, è dettata dalla noncuranza e dal fine unico del vil denaro che benda le istituzioni nei confronti di noi contribuenti che le tasse le paghiamo. Si, anche noi motociclisti, voi ciclisti e pedoni, autisti di auto sportive, siamo a rischio di un guardrail progettato per un bacino ben definito, per un muretto costruito per proteggerci, per un paletto metallico che segnalerà una curva che non farai mai, per aver dipinto quelle strisce pedonali con sfondo rosso, ottime come mirino per la giostra del tiro al pedone. Vi è mai capitato di frenare con il bagnato sopra a quel bel tappeto rosso?
E' giunto il momento di informare l'Utente di quelli che sono i REALI pericoli delle strade, che non sono solo la velocità, che tutti i progressi fatti negli anni per le protezioni passive (caschi, tute e giubbini in pelle, cinture, airbag, etc.), sono inutili davanti ad infrastrutture datate nella progettazione al 1950!
La settimana scorsa abbiamo provveduto ad inviare una lettera di collaborazione alle case motociclistiche, nella speranza di poter fare qualcosa assieme, convinti nell'interesse comune dell'incolumità del cliente e compagno di viaggi.
Giro per conoscenza un fac-simile della lettera inviata, nella speranza di poter trovare riscontro anche da parte vostra, animati dalla convinzione che unendo le forze di tutti noi qualcosa di utile per la sicurezza stradale si possa produrre.
Certi in una vostra cortese risposta, vogliate gradire i più cordiali saluti.
Vicepresidente e addetto stampa AMI
Davide Barin
info@motociclisti-incolumi.comallegato fac-simile lettera case motociclistiche
Spettabile DUCATI S.p.A., la nostra è un’associazione senza fini di lucro che si batte per evitare che motociclisti e scooteristi possano rimanere vittime delle insidie che la strada riserva ai mezzi su due ruote.
Scriviamo la presente per porgere alla Vs. attenzione proprio questo problema; gravi sono infatti le mutilazioni che motociclisti o scooteristi rischiano di subire a causa dei guard-rail, vere e proprie ghigliottine per chi ama le due ruote. Questo non è però l’unico pericolo anche se, probabilmente, il maggiore per chi usa moto o scooter; altre sono le infrastrutture le quali, anziché costituire una sicurezza, rappresentano un alto fattore di rischio come ad esempio i segnali metallici ed i muretti.
Sono circa 1.500 l’anno le vittime di guard-rail, segnali metallici e muretti, costruiti con gli stessi criteri degli anni ‘50.
Sicuri che la grande sensibilità che vi contraddistingue e la particolare attenzione che mostrate per chi si affida ad un vostro prodotto faranno sì che non rimarrete indifferenti di fronte a questo grave pericolo, vi chiediamo di poter allegare, insieme ai complimenti per l’ottimo acquisto, una nota di attenzione ai pericoli che motociclisti e scooteristi corrono. Questo in modo che l’appassionato delle due ruote, avendo maggiore coscienza delle insidie poste a bordo strada, possa continuare ad essere un vostro affezionato cliente.
Siamo inoltre disponibili a fornire consigli di guida sicura su strada per mezzo dei nostri istruttori, di valutare una collaborazione con la Vostra società per fornire ai Vostri clienti un manuale di guida sicura, dove siano riportati i comportamenti basilari per rendere sicuro e piacevole anche il semplice tragitto casa/lavoro.
Per ulteriori informazioni sul problema guard-rail e le altre insidie è a disposizione il nostro sito
www.motociclisti-incolumi.com.
Sicuri della vostra sensibilità porgiamo distinti saluti.
Davide Barin
Ufficio stampa - AMI
Associazione Motociclisti Inc… Olumi.