Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Casco DGM: adesso basta!
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 01:08:12 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Casco DGM: adesso basta!  (Letto 17704 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 29 Agosto 2003, 00:06:57 »

Pochi giorni fa, sul giornale ho letto l’ ennesima brutta notizia, ma sta volta la velocità o i supporti dei guard rail non c’ entrano.

Un ragazzo come noi, in sella alla sua Yamaha RD 350, pur non andando forte, ha perso il controllo della moto ed è finito sul guard rail, andando a sbattere con la testa sulla lamiera ondulata (e se il guard rail avrebbe avuto la lamiera infareiore o i pali rivestiti in gomma e polistirolo non sarebbe cambiato niente).
Se avesse avuto il casco integrale che probabilmente aveva lasciato a casa, con la solita mentalità del c@zzo “c’è caldo per l’ integrale, ma tanto sto andando piano” , invece dell’ inutile caschettino a scodella, se la sarebbe cavata con un po’ di lividi e un brutto spavento.

Invece è morto.

Io mi sono rotto dell’ ipocrisia di questo stato che da un lato impone limiti assurdi, dando per scontato che l’ unica causa di morte sia la velocità, e dall’ altro permette ai ragazzini di guidare con un dispositivo assolutamente inadeguato.

Già all’ epoca dell’ introduzione dell’ obbligo del casco (luglio 1986) ci furono molte polemiche riguardo a questo dispositivo usabile solo nei ciclomotori (come se l’ asfalto per i 50inisti sia più morbido), perché la norma di costruzione non  era altro che quella dei  caschi da ciclista, per giunta con il carico di resistenza alla penetrazione (che chiaramente viene testato sulla parte piena, come se il corpo contundente scelga quella e non le feritoie per colpire il casco) abbassato dai 400 a 300 Kg (la motivazione era quella che i ciclisti arrivano anche a 70, mentre i ciclomotori arrivano al massimo a 40 Km/h).

A parte il fatto che dubito fortemente che sotto i 40 la scodella possa proteggere, ma ormai la situazione dei 50 cc è molto cambiata. Basti pensare che nell’ 86 i cinquantini erano il ciao, il vespino ecc, le moto 50 pepate  sono nate solo  pochi anni dopo.

Senza particolari preparazioni, basta togliere i diaframmi che le limitano ai ridicoli 45 Km /h , e motine di oggi superano senza problemi i 100 Km/h, mentre gli scooter superano gli 80, cioè fanno più del doppio della velocità per cui i caschi, che già all’ epoca erano inadeguati, erano stati progettati.

Purtroppo non sono molti ad aver capito l’ inadeguatezza di questi caschi en ad averli abbandonati per l’ integrale o almeno il jet, e addirittura, pur essendo vietato (e punito con la contravvenzione di 68 Euro, la decurtazione di 5 punti e il sequestro del casco) , molti li usano sugli scooteroni e le moto (come il tipo dell’ RD), con i ben noti effetti in caso di incidente, tanto le forze dell’ ordine (almeno nel cagliaritano non fermano). Io ho sentito solo di un caso in cui sia stato contestato “l’ uso di casco non omologato”  e di conseguenza applicate le precedentemente indicate sanzioni.

Per evitare equivoci èora cheil governo  vietare l’ uso di questo casco su qualsiasi mezzo e dovrebbe farlo senza perdere tempo, e prioritariamente rispetto al giubbetto catarifrargente. Abbiamo tutti da guadagnarci, in termini di vite umane, di costi ospedalieri e in termini di aumento della produzione nel settore caschi.

Adesso dite la vostra.
Loggato

Powered by GILERA
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 29 Agosto 2003, 00:33:53 »

ehehe..faglielo a spiegare ai ragazzi che devono mettere l'integrale!
ho 15 anni e io metto sempre l'integrale(ne ho due)ma della mia compagnia sono uno dei pochi ad averlo..gli altri tutti lo scodella che non protegge niente anzi...da quel che ho sentito è molto pericoloso,dipende a da come batti la testa..in certe zone può aiutare(non molto)in altre addirittura è peggio averlo che non averlO!

la legge c'è,solo che non vien fatta rispettare dagli organi competenti(polizia!).
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 29 Agosto 2003, 09:55:27 »

è un discorso lungo e complicato ma rientra tra i nostri obiettivi! Dalle mie parti (Padova) c'è gente con R1 o moto simili che girano tranquillamente in ciabatte infradito, cannottiera e casco a scodella e li vedi tirare come dei matti... perchè non hanno mai assaggiato l'asfalto!
E' una lotta contro i mulini a vento, e il buon senso della gente ma ti assicuro che è nel programma che presenteremo a Lunardi!

Intanto grazie per la segnalazione!
Loggato

Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 29 Agosto 2003, 18:04:34 »

Notizie di morti simili....ti lasciano il vuoto dentro!
Ragazzi,se qualcuno ci legge....ricordi che ." quando vai in moto usa la testa,proteggila con il casco...e sopratutto prima mettete in moto sto...ammasso di materia grigia detto clinicamente "cervello"!!!
Andate in moto vestiti da....spiaggia? con le scodelle per la pasta sul capo?con i sandali in gomma? con le bandane sotto il casco?
Bravi!!!! avete capito tutto.....sempre così,Vi raccomando...e sopratutto consigliatelo a tutti!!!
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 29 Agosto 2003, 18:09:59 »

ehhehe...grande raffaele! /nmo  /nmo
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: 30 Agosto 2003, 02:49:50 »

Citato da: Raffaele
Notizie di morti simili....ti lasciano il vuoto dentro!
Ragazzi,se qualcuno ci legge....ricordi che ." quando vai in moto usa la testa,proteggila con il casco...e sopratutto prima mettete in moto sto...ammasso di materia grigia detto clinicamente "cervello"!!!
Andate in moto vestiti da....spiaggia? con le scodelle per la pasta sul capo?con i sandali in gomma? con le bandane sotto il casco?
Bravi!!!! avete capito tutto.....sempre così,Vi raccomando...e sopratutto consigliatelo a tutti!!!


Eh, ma perchè se metto la bandana diminuisco la protezione del casco?
io senza averla sotto, l' integrale non riesco a usarlo. Io l' integrale, con la bandana sotto, lo uso sempre, anche per andare al mare o per fare pochi Km, chiaramente (assieme al paraschiena) lo uso anche anche in scooter.
Loggato

Powered by GILERA
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: 30 Agosto 2003, 19:41:23 »

Citazione

Eh, ma perchè se metto la bandana diminuisco la protezione del casco?
io senza averla sotto, l' integrale non riesco a usarlo. Io l' integrale, con la bandana sotto, lo uso sempre, anche per andare al mare o per fare pochi Km, chiaramente (assieme al paraschiena) lo uso anche anche in scooter.


non era questo quello che intendeva Raffaele, era solo per "rendere" più chiaro il tipo di persona che si atteggia così e che di solito NON usa l'integrale /nmjh
Loggato

Steno
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2003, 15:59:24 »

Se a 14 anni non avessi avuto l'integrale probabilmente adesso sarei senza mascella... non aggiungo altro!
Se non per inderogabili motivi di lavoro, il casco senza mentoniera non lo uso MAI ne tantomeno ne posseggo uno!! /xzs
Loggato


"Parla sempre come se non ci fosse un domani per pentirsi di quel che si è detto"
"Meglio perder cinque minuti nella vita, che la vita in cinque minuti"
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 07 Novembre 2003, 19:35:52 »

Citazione
ehehe..faglielo a spiegare ai ragazzi che devono mettere l'integrale!
ho 15 anni e io metto sempre l'integrale(ne ho due)ma della mia compagnia sono uno dei pochi ad averlo..gli altri tutti lo scodella che non protegge niente anzi...da quel che ho sentito è molto pericoloso,dipende a da come batti la testa..in certe zone può aiutare(non molto)in altre addirittura è peggio averlo che non averlO!


Concordo pienamente. Provate voi a dire a qualche ragazzetto di mettersi l'integrale... vediamo se vi da retta! Per me sarebbe già un ottimo risultato se tutti gli scooteristini si mettessero almeo un jet omologato, anzichè quella scodella in cui presto verrà servita la loro capoccia col cucchiaino!
La strategia in questo caso non deve ricalcare l'ottusa mentalità italiana "fatta la legge, risolto il problema", ma deve basarsi su una sensibilizzazione che deve partire dal basso; come non lo so!   :lkj
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: 07 Novembre 2003, 19:48:23 »

Sapete credo che sia difficile convincere un 15enne a mettersi l'integrale ma non impossibile, poi ricordiamoci che si deve comunque sensibilizzare i genitori. Nel Veneto ho visto delle pubblicità sulle cinture di sicurezza, dove si dice che farle indossare è un gesto d'amore. Su uno di questi una bambina si lamenta con la mamma che hamesso il figlio più piccolo sul seggiolone e che quindi gli vuole più bene perchè lo ha assicurato meglio. Con questo esempio voglio dire che bisogna far capire ai genitori che obbligare il figlio ad usare l'integrale, altrimenti niente scooter o moto o motorino, significa diminuire il rischio che non rientri più...
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: 07 Novembre 2003, 22:22:45 »

Ehh si, e poi è ancora più difficile se a dargli questo consiglio non è un genitore, secondo me un corso nelle scuole come quello che dovra essere fatto per il patentino o quello proposto sul forum potranno diventare molto utili fra una 20ina di anni e speriamo anche prima quando questi ragazzi saranno genitori....
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 07 Novembre 2003, 22:26:02 »

oppure si va a forza di olio di ricino e bastone e vedrai che la capiscono! /oki
a mali estremi estremi rimedi!


bè...se parti fin da ora dalle elementari,credo che quei bambini cresciuti con una adeguata educazione stradale,il casco integrale se lo mettano!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: 09 Novembre 2003, 20:07:17 »

Non è una questione di educazione stradale. Senza tirare in ballo il blasonato "Delirio da Onnipotenza" che caratterizza praticamente tutti i giovani, il problema sta nella famiglia. Pochi genitori considerano il casco integrale una necessità assoluta, ed alcuni nemmeno una necessità! Spesso chi ha il casco integrale viene visto come uno un po' esagerato dai coetanei. Io stesso ho portato il jet con visiera per tanto tempo (era omologato e grosso, n.d.r.  /hye ) e nessuno mi ha mai spiegato l'importanza dell'integrale! Quindi il problema sta anche nella disinformazione!
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #13 il: 10 Novembre 2003, 11:43:41 »

Citato da: DesmoHeart
Non è una questione di educazione stradale. Senza tirare in ballo il blasonato "Delirio da Onnipotenza" che caratterizza praticamente tutti i giovani, il problema sta nella famiglia. Pochi genitori considerano il casco integrale una necessità assoluta, ed alcuni nemmeno una necessità! Spesso chi ha il casco integrale viene visto come uno un po' esagerato dai coetanei. Io stesso ho portato il jet con visiera per tanto tempo (era omologato e grosso, n.d.r.  /hye ) e nessuno mi ha mai spiegato l'importanza dell'integrale! Quindi il problema sta anche nella disinformazione!


Il problema è proprio questo.
Io se devo andare fuori città (anche se devo andare piano) mi metto la tuta divisibile, paraschiena, guanti, stivali ed integrale, sempre, anche d' estate. In città al posto dei pantaloni della tuta uso i jeans.

E c'è una mia zia troppo ricglionita (di quelle senza cinture e che non conoscono le frecce, del tipo "ma io vado piano", "stì giovani sono pericolosi" ,ma il buon sempio ai giovani chi glielo da?) che dice che so ridicolo a girare "manco se stessi sfidando Valentino Rossi", però chissà perché quasi tutti i miei incidenti, come del resto la maggior parte di quelli che accadono, sono successi in città , a velocità ridotte, e sopratutto, quando meno li si aspettava.

Un' altra volta sono andato in ospedale con l' integrale e i guanti (all' epoca non avevo ancora altre protezioni) a trovare un mio amico che era stato investito in scooter da un drogato fatto perso in macchina.

Nell' incidente si era distrutto una gamba (e dopo quasi due anni non cel' ha ancora a posto),  il naso e parte della faccia.

Se avesse avuto il casco (anche la scodellina), almeno la fronte e la parte alta se la sarebbe salvata, invece si è sfiguato permanentemente.

La madre (che oltretutto a l' infermiera) appena mi ha visto si è messa a ridere, e poi mi ha detto: <<ah, ma hai la moto, pensavo che avessi il cascone col 50ino!>>

Ogni commento è superfluo!
Loggato

Powered by GILERA
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: 10 Novembre 2003, 14:30:25 »

c'è molta molta molta ignoranza!
Ed è anche per questo che bisogna lottare....bisagna che la gente capisca che la sicurezza è importantissima e i giovani devono capire che è meglio metteresi l'integrale e salvarsi la vita piuttosto che mettersi lo scodella per non spettinarsi e rischiare di morire.
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00944 secondi con 2 query