Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Strana multa e 5 punti in meno...
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 06:31:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Strana multa e 5 punti in meno...  (Letto 8259 volte)
Manub
Mo ci Penso
*
Posts: 5


Guarda Profilo
« il: 29 Settembre 2003, 13:36:00 »

Ciao,
sabato sono stato fermato dalla polizia locale e mi hanno emesso il seguente verbale di € 68,25:

"Il conducente del veicolo sopra indicato ometteva di regolare adeguatamente la velocità in modo da non costituire pericolo in prossimità di intersezione e in ore notturne (erano le ore 20.30).Nr. 05 punti detratti ex art. 126 bis del C.d.S."

In un primo momento il vigile mi ha detto ke mi avrebbe detratto 10 punti solo per il fatto che secondo lui stavo andando forte.
Ma è giusto ke solo per il fatto ke uno ritiene qualcosa io debba prendermi la multa???
Tenete presente che li ho visti in lontananza (sapevo che era uno dei punti dove più spesso si posizionano), ho rallentato e mi sono
fermato tranquillamente + di 10 metri prima della loro auto.

Io mi sono incazzato, infatti sul verbale, nella sezione "Il trasgressore dichiara" hanno inserito di loro libera iniziativa: "che non abbiamo un cazzo da fare, è una bella merda e sono libero di esprimere le mie opinioni"

Cosa avrei dovuto fare?? Stare zitto e prendere i 10 (poi diventati misteriosamente 5) punti in meno xè uno ha sentito il rumore della moto (la Brutale fa casotto anche andando piano)?? Infatti quando il vigile mi ha visto io  avevo già rallentato...e l'intersezione che indicano era una via laterale (posta circa 15 metri prima il loro posto di blocco) che io ho superato quando stavo già fermando la moto.

Tra l'altro mi hanno detto che le frasi che ho pronunciato avranno valore per un atto penale nei miei confronti...
E' vero tutto questo??

Cmq io il verbale non l'ho firmato.

Inoltre sul verbale hanno inserito al posto della data di rilascio della patente la mia data di nascita...

Come mi devo comportare? Fare ricorso o pagare??

Aiuto!!!

Bye
 :vnf Manub :vnf
Loggato
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2003, 19:37:14 »

cavoli ammetto che in una situazione del genere mi sarebbero girate anche a me le scatole :lkj , per il tuo problema mi disp ma io non ne so molto di queste cose /rtg , devi aspettare una risp dal moderatore (che in questo periodo mi sa che è un po "preso" e magari ci mette un po a rispondere
Loggato
spanny
Mo ci Penso
*
Posts: 1


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2003, 09:33:57 »

Oltre al rilevamento della velocità con apparecchiature elettroniche gli agenti hanno la facoltà di valutare caso per caso se i veicoli circolanti viaggiano ad una velocità commisurata alle condizioni della strada, del traffico e non creano pericolo.
Un eventuale ricorso non verrebbe accolto a mio parere, la data di rilascio della patente non corretta non è un motivo valido per contestare l'infrazione.
Le dichiarazioni inserite nel verbale di contestazione sono pesanti, quello che ti hanno detto in merito è vero.
Ciao,
Marco.-
Loggato
doctorB
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2003, 18:36:48 »

Per quanto riguarda la sanzione ex art.141 C.d.S. bisogna specificare che, purtroppo, deriva da una di quelle norme che attribuiscono un potere fortemente discrezionale all'autorità preposta...da ciò consegue che, da un lato, la sua applicazione resta affidata al buon senso del pubblico ufficiale, dall'altro risulta assai sindacabile nel caso in cui si abbiano i presupposti giusti per farlo (leggi: testimoni): dalla unanime giurisprudenza, infatti, l'applicazione va commisurata "alla situazione contingente di tempo e di luogo" (Cass.Civ. n.6621/1997). Bisogna quindi vedere se la strada era particolarmente trafficata, se era un'orario "di punta" se l'incrocio è oggettivamente rischioso ecc.

Sinceramente mi preoccuperei maggiormente per le affermazioni che ti vengono contestate...sul penale c'è poco da scherzare! (okkio: quando si viene fermati conviene mantenere la calma, anche se chi stà dall'altra parte commette un'abuso...ci sono i mezzi per difendersi nelle sedi appropriate e tutti possono sbagliare, tutori dell'ordine compresi!)
Loggato
Manub
Mo ci Penso
*
Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2003, 19:22:04 »

Grazie,
sapevo ke avevo poke possibilità, ma in quel momento nn ho pensato al dopo, ma solo a sfogare un poco di rabbia...

Bye
Manub
Loggato
Polpetta
Mo ci Penso
*
Posts: 32

sì
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 10 Ottobre 2003, 19:56:26 »

ma il reato di oltraggio a pubblico ufficiale non è stato depenalizzato?
Loggato

doctorB
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 16 Ottobre 2003, 16:16:32 »

Citato da: Polpetta
ma il reato di oltraggio a pubblico ufficiale non è stato depenalizzato?


Si ma il reato di ingiurie no... :ert
Loggato
Alex [5]
Mo ci Penso
*
Posts: 4

Forza DUCATI

ducatialex@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2006, 21:55:17 »

in questi casi la MV mette a disposizione un utile optional che potrebbe far comodo!
Una spranga di ferro ke si attacca al telaio e si stacca diventando una comodissima spranga anti sbirro!! Secondo me dovrebbe passare di serie su tutte le moto ke superino i 60 km/h!!  grin grin
Loggato

Forza DUCATI
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2006, 13:32:36 »

Quelle dichiarazioni messe a verbale (tue o meno che siano) penso siano la parte peggiore: mi sa tanto che ti ritroverai in tribunale e la linea di difesa difficilmente potrà esser diversa da quella di dimostrare che gli agenti hanno scritto il falso, cosuccia altrettanto tosta (non hai firmato, il che ti da un briciolo di possibilità).

Quanto alla velocità quella sera c'eri tu, ti consiglio di ripassare con calma a piedi e valutare se avevi una scorta di sicurezza adeguata: tra notare una possibile causa di pericolo, inquadrare il problema (= capire e decidere che fare) e intervenire concretamente in genere passano 2 secondi ... in 1 secondo a 50 km/h si percorrono 13.8 m (calcolo veloce: dividi per 10 e moltiplica per 3 = 15) ... !

Da ragazzo mi buscai una multa per eccesso di velocità (onestamente un pò sopra i 50 ci andavo) per il fuorigiri da scalata di marcia all'ultimo momento per rallentare sapendo che di solito si appostavano dietro la curva.

Lamps

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
fenix2
Mo ci Penso
*
Posts: 8


Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 18 Febbraio 2006, 00:38:03 »

signori miei secondo me non c'e più da far commenti . siamo motociclisti ,e per forza di cose sempre si supera il limite e lo sapete molto bene che amozioni dà una moto .
Quindi ragazzi uniamo le nostre forze in quanto il potenziale esiste , bisogna soltanto scendere in campo con le modalità adatte . Spero che l'associazione di questo forum, di cui ne sono iscritto si inventi qualcosa per poter far fronte alla situazione , che si fà sempre più critica per noi motociclisti.
Vogliamo capire che è solo un modo per far cassa , e magari il godimento frustato di alcuni vigili che non hanno un cazzo da fare ? Magari anzichè andarsene in giro visto che tendono alla prevenzione stradale!perchè non segnalano a chi di loro competenza che ci sono strade che fanno schifo , piene di buche e di guardrail ,ammesso che ci siano, vecchi di concezione da almeno 50 anni ? che aspettano li che qualcuno ci si vada a schiantare contro? spero che qualcuno incominci a capire che bisogna farla finita e ora di far qualcosa.
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 20 Febbraio 2006, 11:27:07 »

signori miei secondo me non c'e più da far commenti . siamo motociclisti ,e per forza di cose sempre si supera il limite e lo sapete molto bene che amozioni dà una moto .

Basta intenderci circa limiti e soprattutto emozioni ... non auguro certo a nessuno l'emozione di non vedere un pedone in mezzo alla strada e scagliarlo a 10 m di distanza, fermarsi e trovarlo morto.
Vi assicuro che basta poco: 70-80 km/h, un veicolo+passeggeri di ~260 kg totali e un pedone di 54 kg di peso.
70 km/h = 19.44 m/s, pedone passo normale ~1.2 m/s

Un attimo di non concentrazione (NB: non parlo di distrazione), una errata valutazione della situazione e ci si ritrova un bel masso sulla coscienza e talvolta anche sulla fedina penale ... poi si può anche continuare ad andare in moto, ma con quale spirito e, soprattutto, ne valeva la pena?

Altro discorso e' intervenire civicamente verso le PA, verso chi legifera e anche verso certi colleghi centauri che "remano contro" e ci sputtanano, ma per far questo occorre perderci tempo e rischiare di persona ... per molti è troppo scomodo.


Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00848 secondi con 2 query