Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
la chiazzetta d'olio
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 01:01:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: la chiazzetta d'olio  (Letto 11685 volte)
Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« il: 13 Ottobre 2003, 15:36:45 »

Ciao a tutti, ho saputo di questo forum da un amico compagno di viaggi, e vi scrivo per raccontarvi la mia avventura, e se possibile per avere un consiglio.

A dispetto del nick che uso, sono un motociclista abbastanza tranquillo,  visto che ho sempre preferito strada e mototurismo. Ero fino al mese scorso il felice possessore di un Honda CB 500 con il quale ho fatto 54'000 km in quattro anni, da solo o in compagnia.

Ecco, la mia disavventura si risolve in una decina di secondi, il mese scorso: quella mattina sono in giro per lavoro, e ne approfitto per ritirare la moto appena tagliandata: catena e pignone, assetto, livelli. Mancano le gomme, ancora seminuove perché le ho cambiate appena prima dell'estate. Anzi, già che oggi sono in giro, pago anche il bollo.

Faccio anche un giretto in campagna per sfogarmi, visto che la moto risponde così bene. Ma sono in giacca e cravatta e non ho voglia di sporcarmi, quindi rientro in città e mi dirigo verso l'ufficio.

Dietro la stazione del metrò di bisceglie c'è una doppia curva, un esse costituita da due curve a 90°, carreggiate separate e doppia corsia.
Mi inclino dolcemente verso destra e affronto la prima curva. E li perdo completamente il controllo della moto: la ruota posteriore slitta, e cercando di frenare raddrizzo la moto e finisco in pieno contro lo spartitraffico. La moto rimbalza verso il centro della strada, rotolando un paio di volte su se stessa e riducendosi (letteralmente) da buttare via, mentre io vengo sbalzato e rotolo per una decina di metri in perfetto stile cascatore da cinecittà, fortunosamente senza urtare ostacoli e senza venire investito dalle macchine che sopraggiungono.

La mia prima reazione è rabbia: mi alzo in piedi e subito dopo aver controllato di non aver niente di rotto vado verso il centro della strada. Devo toccarlo con le dita per crederci: una strisciata d'olio larga mezzo metro e lunga - così mi hanno detto i vigili) una trentina di metri. Olio motore ancora fresco e ambrato, e viscido come un insalata condita. Bilancio dello scherzetto: moto distrutta (tre pagine di preventivo di parti da cambiare), vestiti, casco, scarpe, guanti distrutti, e 15 gg a casa per contusioni assortite.

Ho preteso che i vigili uscissero per la constatazione dello stato della strada - in questo modo hanno anche potuto coprire la strisciata prima evitando che sull'angolo della curva si formasse un bel cumulo di moto e motorini. Ma i vigili mi dicono che il responsabile del danno è lo sconosciuto che ha scaricato l'olio, e che posso al massimo provare a rifarmi con il comune per mancata sorveglianza della strada.

L'avvocato che ho sentito è stato ambiguo: il comune è responsabile della manutenzione, ma la causa del mio incidente è del tutto contingente. Si può quindi provare a rivalersi, ma nulla è sicuro.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe e sa consigliare come comportarmi? esiste qualche associazione che fornisce sostegno legale in casi analoghi?

Grazie e complimenti per l'iniziativa del sito
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 13 Ottobre 2003, 15:41:43 »

ciao,benvenuto.

mi spiace per quello che ti èsuccesso...per consigli aspetta gli altri,io non te ne so dare! /fgb
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 13 Ottobre 2003, 15:57:17 »

Beh, per intanto grazie del benvenuto
Per farmi capire meglio, questa è una foto scattata il giorno dopo quando i vigili avevano già asciugato la strisciata con la polvere:

la dimensione della chiazza si vede ancora benissimo, come si intravede il punto dove sono uscito.

Per inciso: avete visto che bel gradino al centro della strada? è quello che mi ha massacrato le forcelle. Fortuna che non ci sono finito contro con la schiena o sarei su una sedia a rotelle, al posto che in ufficio a scrivervi. Cè da dire che un divisorio in quella posizione ci vuole, o sarebbe fin troppo facile invadere l'altra carreggiata.
Loggato
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 13 Ottobre 2003, 16:29:20 »

Prima di tutto benvenuto nel forum  /frt

Ora passiamo al resto, non ho avuto esperienze del genere ma fossi in te farei un giro nel luogo dell'incidente cercando di parlare con le persone che ci vivono e chiedigli se sanno dirti da quanto tempo vi era la chiazza. Perchè se era lì da 5 minuti onestamente non credo possa fare nulla (spero di sbagliarmi). Ma se era li da più tempo allora puoi sperare di avere un risarcimento. Comunque in bocca al lupo.
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 13 Ottobre 2003, 16:49:00 »

Ciao Max Danno e benvenuto. Mi spiace per prima cosa per quanto ti è accaduto, e grazie  a Dio sei qui a raccontarlo integro.

Giusto ieri sera, passando con la mia uto su una rotonda simile, ho notato una bella striscia nera, era gasolio, ho fatto intervenire i vigili e ho sbracciato come un matto ad ogni moto o motorino che arrivava. Alle 23.00 in una zona famigerata di Padova ti posso assicurare non è il massimo.

Ma torniamo a noi. Mi sa che quanto ti hanno detto i vigili è vero ma per togliere ogni dubbio giro il tuo topic al nostro legale, il quale ci fornisce supporto in questi casi.

Se vuoi la nostra è l'associazione che fornisce supporto in questi casi, se mi mandi una mail a info@motociclisti-incolumi.com ti mando i riferimenti del legale.

Ciao Bibò
Loggato

Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 13 Ottobre 2003, 16:53:14 »

È successo anche a me...
Non c'é niente da fare...
Almeno nel mio caso :mecx
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 13 Ottobre 2003, 23:19:09 »

Citato da: Bibò
Se vuoi la nostra è l'associazione che fornisce supporto in questi casi, se mi mandi una mail a info@motociclisti-incolumi.com ti mando i riferimenti del legale.

Ciao Bibò e grazie della dritta. Domani vi scrivo
Loggato
gene79
Mo ci Penso
*
Posts: 55



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: 14 Ottobre 2003, 07:53:56 »

:mecx  :mecx  :mecx  :mecx  :mecx  :mecx
Loggato

Spesso non è la mèta, ma il viaggio la vera felicità
Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 16 Ottobre 2003, 14:25:25 »

bibò, ti ho mandato una mail ma non ho ricevuto risposte. Se puoi mandarmi gentilmente gli estremi di cui parlavi, la mia mail è
danno_max@libero.it
grazie!
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 16 Ottobre 2003, 14:28:22 »

penso che non ti abbia ancora risp perchè ha girato l'e-mail all'avvocato...quindi devi attendere notizie da lui!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
doctorB
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 16 Ottobre 2003, 16:13:59 »

Caro Max (ma quanto ti dico vale per tutti) il problema della macchia d'olio è oramai ben noto da tempo...ossia, da un lato è vero quanto ti hanno detto i Vigili, cioè che teoricamente potresti rivolgerti al Comune proprietario della strada in virtù del suo dovere di vigilanza, dall'altro tuttavia la responsabilità dell'ente prorpietario della strada viene a mancare ove lo stesso, per fatti contingenti, non sia stato in grado di conosere della situazione di pericolo creatasi.
Nel tuo caso tu stesso mi dici che l'olio era bello fresco, appena perso,...ciò vuol dire che difficilmente l'ente poteva già essere a concoscenza della chiazza in questione.
L'unico sistema per ottenere un risarcimento, in tal caso, è quello di provare (testimoni, altre uscite di strada nello stesso punto ecc.) che l'olio era lì da tempo e quindi ben poteva il comune intervenire per le misure del caso.
ciao
Loggato
Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2003, 16:36:19 »

Finalmente le foto!!!!
Era ora!!!!!!
Raffaele /almx
Loggato
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #12 il: 16 Ottobre 2003, 16:58:22 »

altrimenti credo che lui possa rivolgersi al fondo per le vittime della strada no?
Loggato

Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« Risposta #13 il: 16 Ottobre 2003, 17:33:01 »

già, il nodo del problema è tutto su quanto fosse fresca la famosa strisciata. Ormai è passato parecchio tempo e non so se posso trovare testimoni.

Mi hanno indicato anche questo articolo
http://www.ilnuovo.it/nuovo/foglia/0,1007,190124,00.html
ma in effetti non specifica se la donna in questione è stata rimborsata perché esistevano condizioni particolari.

Mannaggia, non so se portare avanti la cosa o no :lska
Loggato
Max Danno
Mo ci Penso
*
Posts: 9

179436665
Guarda Profilo
« Risposta #14 il: 18 Ottobre 2003, 01:03:06 »

ringrazio bibò per i riferimenti del legale. se porto avanti la cosa vi faccio sapere come va a finire
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00888 secondi con 2 query