Ogni tanto una buona notizia (anche i mototuristi fermoni come me vedono di buon occhio la crescita numerica delle piste dove poter imparare o sfogarsi!). Vi riporto infatti da "Il Resto del Carlino - edizione di Ravenna", questo articolo:
Conselice avrà un motodromo
Ufficialmente nessuno vuole sbilanciarsi, nè sulle caratteristiche dell'opera, nè sui tempi di realizzazione, ma piano piano il progetto dell'autodromo che dovrebbe sorgere nei pressi di Conselice sta procedendo.
Anzi, per essere precisi del motodromo, perchè, secondo quanto si si lasciano scappare il sindaco Nerio Cocchi e i dirigenti della 'Pbm' (la società che intende realizzare il circuito) «si tratterà di un impianto espressamente riservato alle moto».
Della grande struttura sportiva si era iniziato a parlare nella scorsa primavera e con il passare dei mesi le cose sono state meglio definite. Così, se in un primo tempo l'area destinata ad ospitare il circuito era stata individuata a fianco di via Gardizza, ora si parla della Selice, in una zona circa a metà strada tra Conselice e Lavezzola, situata sulla destra per chi procede verso Ferrara, a fianco del Canale dei Mulini.
La 'Pbm', la cui presidente è Patrizia Balducci madre del campione motociclistico Loris Capirossi che si è incontrata più volte col sindaco Cocchi, ha da tempo opzionato 120 ettari di terreno, in parte proprietà della Cooperativa braccianti e in parte di alcuni privati. Ora chi deciderà i prossimi passi del progetto sembra essere innanzitutto la burocrazia.
Infatti la società Pbm, che ha sede legale a Torino, da una parte è alle prese con le banche per verificare nei dettagli la fattibilità finanziaria del progetto (complessivamente si parla di un investimento di ben 120-150 miliardi delle vecchie lire), dall'altra aspetta notizie dagli enti locali. L'area dove dovrebbe sorgere il motodromo, spiegano in Comune a Conselice, «attualmente è a destinazione agricola. Per poter realizzare il circuito deve diventare zona per insediamento sportivo, quindi con una variante al Piano regolatore generale». Ma prima di fare questo passo l'amministrazione comunale vuole vederci chiaro, nel senso che, di concerto con la Provincia, sta studiando il possibile impatto di una struttura così importante sia per quanto riguarda l'ambiente che la viabilità. Perchè è facile pensare che il sistema viario di tutto il territorio conselicese risentirà della presenza del motodromo.
Ed entro breve tempo il progetto approderà in Regione, perchè Comune e Pbm hanno intenzione di presentarlo al presidente regionale Vasco Errani.
Per quanto riguarda i tempi di attuazione - naturalmente se non vi saranno intoppi sia nel reperire le risorse finanziarie, sia nei vari 'nulla osta' - entro sei mesi potrebbe essere approvata la variante al Prg e c'è già chi sogna di vedere le ruspe in azione a lato di via Selice nell'autunno 2004.
Il motodromo avrebbe una lunghezza di circa 4 chilometri e sarebbe dotato non solo di box molto ampi e delle più moderne tecnologie, ma anche di strutture ricettive, a partire da un ristorante. L'idea è poi quella di realizzare anche un museo della moto e altri impianti sportivi per dare vita a una 'cittadella' dei motori in grado di attirare gli appassionati e anche le scuole, magari con uno speciale 'pacchetto' comprendente corsi di guida sicura.
Tra i personaggi coinvolti nella realizzazione di questo sogno ci sono l'imolese Claudio Costa, il celebre dottore dei campioni motociclistici, che viene definito il 'direttore d'orchestra' di questa impresa, e Alex Zanardi, lo sfortunato pilota bolognese che ha perso le gambe lo scorso anno in un incidente d'auto. E si parla di un possibile interessamento della Ducati e dell'Alfa Romeo che potrebbero utilizzare il circuito per le prove dei loro mezzi. Per quanto riguarda le competizioni c'è infine un piccolo-grande sogno: ospitare entro tre anni una prova del Campionato mondiale per la classe Superbike.
(di Luca Suprani)
Lamps
Giancarlo "gattostanco" Gattelli - Ravenna
RSTmilleFUTURA "Black Magic"
http://www.gattostanco.it (I HAVE A DREAM)
------------------------------------------------
http://www.mototuristi.org (Mailing List)
http://www.internetriders.org (I.R.I.)
http://digilander.libero.it/IRIber (I.R.I. Battaglione Emilia Romagna)
http://www.rst1000futura.it Aprilia Futura Unofficial Web Site