Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Muore motociclista, forse l'integrale l' avrebbe salvato.
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 23:42:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Muore motociclista, forse l'integrale l' avrebbe salvato.  (Letto 10071 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 24 Ottobre 2003, 20:34:40 »

Sassari.21-10-2003
 A tradirlo l’ asfalto bagnato e l’ inesperienza, ma forse un casco integrale l’ avrebbe salvato. SSCHIANTO SULLA SS 131: muore un infermiere.

Un lunedì sera felice che in poche ore si è trasformato in tragedia . Ivano Fenu (43 anni di Sassari) ,infermiere del pronto soccorso dell’ospedale civile Santissima Annunziata,
 aveva terminato da poco il suo turno e stava facendo ritorno a casa in sella alla sua HONDA CB 500, col casco jet ben indossato.
Alcuni testimoni avrebbero visto l’infermiere impostare la curva a una velocità non eccessiva: il mezzo, probabilmente, per un’improvvisa accelerazione ha perso aderenza sull’asfalto, sbandando sulla destra. La ruota davanti è finita sul guardrail e si è impennata. Ivano Fenu è rimasto attaccato alla moto: una carambola lunga almeno un centinaio di metri. Sulla strada sono rimasti soltanto i segni della lunga scivolata, ma nessuno di frenata. I soccorritori lo hanno trovato ormai senza vita e con in testa ancora il casco: la visiera insanguinata, il volto tumefatto. Ivano Fenu è morto sul colpo, probabilmente per un trauma cranico.

Un incidente che si aggiunge alla lunga scia di episodi dovuti alla sottovalutazione dei rischi della strada. Vista la non elevata velocità un casco di tipo integrale (sul mercato esistono modelli molto semplici ma validi che partono da 60 Euro) avrebbe potuto probabilmente proteggere il volto dal tremendo urto, salvando la vita al centauro.

Quando si va in  moto non bisogna sottovalutare nessun rischio, perché andare piano non basta: il pericolo è sempre in agguato indipendentemente da noi. E’ altresì importante non risparmiare mai nell’ abbigliamento, indossando solo caschi di tipo integrale (anche se fa caldo), giubbotti, guanti e  stivali con protezioni (mai scarpe aperte!) e soprattutto il paraschiena, un importantissimo e fortunatamente poco costoso (si parte dai 50 Euro dei modelli più semplici ai 120-150  Euro dei top di gamma), ma purtroppo usato ancora da troppo poche persone, da cui dipende la salvezza della colonna vertebrale, una parte vitale dello scheletro che se danneggiata comporta rischi serissimi senza possibilità di cure (anche la paralisi a vita).
Loggato

Powered by GILERA
gene79
Mo ci Penso
*
Posts: 55



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: 25 Ottobre 2003, 12:19:40 »

:mecx  :mecx  :mecx
Loggato

Spesso non è la mèta, ma il viaggio la vera felicità
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 25 Ottobre 2003, 14:12:58 »

:ert  :xwe
Una sola considerazione, già la strada è pericolosa per via delle infrastrutture e di qualche "distratto" alla guida di una scatoletta...non mettiamo ulteriormente a rischio la nostra salute proteggiamoci il più possibile.

Un ringraziamento a Zanzara che ha postato l'articolo e i miei complimenti per le conclusioni, e gli utili consigli ai quali ovviamente mi associo.
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 25 Ottobre 2003, 14:37:12 »

non ci sono parole....

le uniche considerazioni da fare sono gia state fatte e io mi associo!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 25 Ottobre 2003, 16:45:19 »

E' sempre triste e angosciante leggere di queste notizie.
E' vero,cerchiamo di fare il massimo per proteggerci con attrezzature tecniche idonee,semmai rinunciando al momento a qualche gadget sulla moto che forse costa più di un'ottimo integrale o di una protezione alle gambe e alla colonna.
Sopratutto per strada non fidiamoci mai della nostra perizia di guida,il pericolo e lì....con noi....sul sellino....
Raffaele /fgb
Loggato
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2003, 00:12:15 »

Non ho parole! :mecx  :mecx  Un'aòltra proposta che dobbiamo assolutamentemettere nella lista della spesa, è l'eliminazione dei caschi aperti, troppo percolosi! se si ha caldo si va via in bici o in auto con il clima!
Io sono stato testimone di un ragazzo che si è spaccato la faccia su di un marciapiede con lo scooter... aveva un jet e gli è andata bene! :lkj
Loggato

Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2003, 00:14:18 »

dimenticavo, grazie Zanzara! Invito sempre tutti a pubblicare in questa sessione, gli articoli che trovate vi ricordo di mettere il link e possibilmente data e fonte della notizia! /nmk
Loggato

Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2003, 14:37:57 »

Ragazzi avete visto la nuova pubblicità della Wolkvagen Passat ? Quello che distrattamente con il gomito suona il claxon mentre passa una donna.....?! Con chi si incazza la donna?Huh Ma ovviamente con il motociclista alla destra della Passat!!!! (scooters Aprilia Atlantic...) .
Ok!!! Brutti,sporchi e cattivi......più conclamato di così.......
Brava,bravissima l'Autogerma......
Raffaele :xwe  :ewi
Loggato
Doctor Bloodmoney
Mo ci Penso
*
Posts: 11



Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2003, 22:18:33 »

Facciamo una petizione per l'abolizione dei jet?  :lkj
Loggato

Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: 13 Novembre 2003, 09:02:14 »

già proposto all'osservatorio per la sicurezza stradale dell'Emilia, un pò alla volta speriamo prendano in considerazione anche questo.! :asd
Loggato

Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #10 il: 13 Novembre 2003, 17:33:50 »

Ok per l'osservatorio dell'Emilia....ma esistono in tutta Italia.
Dobbiamo sensibilizzare anche la stampa specializzata, cosa che già ho contezza,quasi impossibile!
Raffaele
Loggato
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 13 Novembre 2003, 17:52:10 »

:reh Che essere contezza?
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #12 il: 13 Novembre 2003, 17:58:08 »

Certezza assoluta!!!
Tutto qui!
Raffaele /rtg
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: 13 Novembre 2003, 19:50:50 »

bè...quà ti sbagli!la stampa specializzata molto presto darà prova dell'interessamento al problema sicurezza!


e cmq l'osservatorio dell'emila è il + importante d'italia! /oki
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Raffaele
Mo ci Penso
*
Posts: 90


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #14 il: 13 Novembre 2003, 19:57:31 »

Sulla stampa staremo a vedere......
Per l'osservatorio dell'Emilia.....ma dov'è certificata questa medaglia d'oro?! :lkj
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00852 secondi con 2 query