Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Revisioni patenti & anziani
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 19:49:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Revisioni patenti & anziani  (Letto 7340 volte)
max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« il: 13 Novembre 2003, 16:50:22 »

Allora, cerco di svegliare un po' il forum , che langue.

Per esperienza, tutti sappiamo che mediamente le persone anziane al volante rappresentano un potenziale pericolo, tanto maggiore quanto piu' avanti in eta'. Ovviamente questa e' una banale generalizzazione; c'e' chi ad 80 anni e' lucidissimo e chi gia' a 50 lo e' molto meno.

Personalmente, faccio attenzione ad identificare il tipo di conducente dell'auto che mi precede, e se noto capelli bianchi o cappello, aumento la prudenza.

Senza togliere nulla ad esse (mio padre ormai fa parte di loro), c'e' un evidente problema: spesso rappresentano un pericolo a causa della perdita di prontezza di riflessi, problemi di vista, ecc. Posso citare casi di auto ferme sul GRA mentre l'anziano guidatore cercava di capire dove uscire, passaggio con lo "Stop", con il rosso, ecc.

La legge italiana prevede una revisione periodica della patente, ma non ho mai sentito di una patente non riconfermata. Quanto meno non e' prassi comune rifiutare il rinnovo.

Ho lanciato il sasso, ora le vostre idee.
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2003, 17:59:37 »

Ciao Bligh, sono daccordo con te, nonostante abbia sentito di anziani a cui non è stata rinnovata la patente; vero è che le visite mediche della patente vengono spesso fatte a cacchio di cane in due minuti (ho visto un signore che lo hanno dovuto chiamare 10 volte prima che sentisse essere promosso ed un'altra sbirciare con l'occhio coperto mentre leggeva le lettere). Non è finita qua, se la patente non viene rinnovata allora alcuni si comprano la macchinetta 50 che si guida senza patente! Speriamo che arrivi presto e per tutti i non patentati il patentino per i 50ini!!
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2003, 19:54:20 »

si è vero...le visite per la vista fanno ridere!

spero anchio nella patente per i 50ini....
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2003, 00:30:34 »

Citazione

...Non è finita qua, se la patente non viene rinnovata allora alcuni si comprano la macchinetta 50 che si guida senza patente!...


Giusto per informazione le macchinette che dici te non sono 50 ma 500 motore diesel depotenziato per andare a 45 km/h, e basta molto poco per togliere questa limitazione  :ert
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2003, 13:57:54 »

Citazione
Giusto per informazione le macchinette che dici te non sono 50 ma 500 motore diesel depotenziato per andare a 45 km/h, e basta molto poco per togliere questa limitazione


 /dska Certo certo, vorrei vedere io un diesel 50 quanto va! Un sacco di miei amici hanno queste la posto del motorino, e senza diaframmi vanno come un 50ino potenza piena (80kmh circa)
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2003, 14:38:36 »

Il problema delle patenti e` a mio avviso critico.

Siamo d'accordo nel dire che in Italia la patente auto non si e` negata a nessuno, magari anche per biechi interessi di industrie italiane (stesso motivo per cui negli anni passati si e` incentivato il trasporto su gomma anziche` quello su ferro...)?
E che quei pochi che non riescono a passare l'esame possono contare su un mercato delle patenti?

Ora che le infrazioni si pagano con i punti da recuperare, possiamo contare in una maggiore severita` o si creera` il mercato dei punti della patente?
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2003, 15:36:34 »

Dalla patente a punti non mi aspetto proprio nulla, anzi, tempo fa su Quattroruote c'era un'articolo che evidenziava la difficoltà di perdere la patente con i punti grazie ai vari corsi di recupero a pagamento, e esami in autoscuole.
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
donato-27
Mo ci Penso
*
Posts: 9


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2003, 22:10:16 »

Per prima cosa saluto tutti, normalmente mi accontento di leggere ma è molto che non faccio nemmeno quello.
Vorrei intervenire in quanto mi pare che il discorso petente per gli anziani (almeno in molte parti del nostro territorio) sia da ricondurre anche alla mancanza di mezzi pubblici, e soprattutto nelle piccole cittadine, per non parlare dei paesi, l'anziano senza patente risulta tagliato fuori dalla grande distribuzione, fare la spesa non è più come una volta, se vai nelle poche botteghe rimaste ti pelano vivo, e con il costo della vita che ci ritroviamo...
Per fortuna qui (sul lago Maggiore) si circola ancora decentemente, ma credetemi, l'ultima str...za che ho evitato in contromano in un senso unico avrà avuto max 30 anni, ma certo con in una mano la sigaretta e nell'altra il telefonino, come si può pretendere che una veda anche i segnali?
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2003, 22:14:00 »

giusto anche ciò che dice donato...se non hanno mezzi pubblici per vivere devono spostarsi con qualche mezzo....
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2003, 22:26:23 »

Ma i mezzi ci sono!
Nonostante tutto io ci ho "vissuto" per 8 anni sui mezzi pubblici (no cel' ho  una casa, ma il pulman o il treno lo preso spesso)  e nonostante abbia 3 moto e ci sia sempre almeno un auto libera in casa continuo se non è indispensabile a muovermi a piedi o con i mezzi.
E vi dico una cosa, almeno a Cagliari e dove li ho presi (Roma, Firenze, in entrambe le città in inverno, nei giorni lavorativi)funzionano bene.  Bisogn solo abituarsi.

Chi dice che non funzionano (come mio padre che prende la macchina per fare 100 m) sono i  campioni di sedentariato, che non vogliono farsi 50 m per andare alla fermata (e però restano mezzore a cercare parcheggio e quando lo trovano è troppo lontano e caminano comunque di più di quanto era distante la fermata  /frt).

Un altro dato di fatto è che (nonostante cel' abbiano tutti), chi va in macchina è un figo.
Loggato

Powered by GILERA
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2003, 22:42:31 »

mm...si può discutere sulla prima parte...

però quella del figo è solo per i giovani...non pesno che a 70 anni si pensi a queste cose!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 14 Novembre 2003, 23:13:14 »

Citazione
mm...si può discutere sulla prima parte...

però quella del figo è solo per i giovani...non pesno che a 70 anni si pensi a queste cose!



Daccordo con te.

Comunque nei paesini è vero che nn ci sono mezzi.
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00867 secondi con 2 query