Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Fratture e Traumi alle mani
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 19:48:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Fratture e Traumi alle mani  (Letto 13320 volte)
Lucky
Mo ci Penso
*
Posts: 31



Guarda Profilo WWW
« il: 01 Dicembre 2003, 15:13:42 »

Mi manca sicuramente il gergo tecnico corretto....

Ho sentito parlare di fratture alle mani che spesso, per alcune ossa coinvolte, arrivano a rendere l'estremità interessata priva di forza e sensibilità pur mantenendo tendini e nervi integri. Se non sbaglio, dovrebbero essere complicazioni dovute alla compressione di nervi locati in prossimità di alcune ossa del metacarpo.... gradirei saperne di più.  :asd

Grazie mille  /nmk
Loggato



"La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa..." Maurice Chevalier
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2003, 19:52:37 »

Sincro ora tocca a te... /nmo , personalmente non ne avevo mai sentito parlare.... /rtg
Loggato
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2003, 21:18:25 »

Oh ciumbia!!!! :ert
Mi trovi completamente impreparato.... :asd
Non per altro...vedi...io sono un "semplice" soccorritore...non sono medico o infermiere...
Sorry ma io non so rispondere in questi termini...io mi occupo di soccorso in ambulanza...quindi in un caso del genere io mi limiro a immobilizzare la'rto in questione e evitare che si complichi la situazione.
Loggato

Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2003, 21:46:57 »

Sicuramente Marco, da buon ortopedico saprà darti la risposta adeguata. lucky se vuoi lo puoi trovare al 3283074089
Loggato

Lucky
Mo ci Penso
*
Posts: 31



Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2003, 10:01:37 »

Bibò, non penso di disturbare Marco solo per una curiosità personale.... al limite vedo di documentarmi e poi condivido con voi  /xzs

Bastard Mode OFF:
Scusa Sincro se ti ho messo in inbarazzo... non era mia intenzione  /rtg

Bastard Mode ON:
Ti ho fregato, eh?  /oki
Loggato



"La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa..." Maurice Chevalier
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #5 il: 02 Dicembre 2003, 10:14:15 »

eh non colpevolizzare sincro, ognuno qui ci mette del suo cercando di dare un piccolo contributo.
o grande come Bra /frt kko
Loggato

Marco Guidarini
Mo ci Penso
*
Posts: 23


Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2003, 10:06:10 »

...Innanzitutto è necessario avere dettagli sulle strutture interessate (ossa, muscoli, tendini, nervi) con esami accurati (RX per le ossa, ecografie per muscoli e tendini, elettromiografia per i nervi). la funzione della mano dipende dalla integrità di tutte queste strutture, comprese le articolazioni. Utile conoscere anche il tipo di trauma, per "intuire" quello che spesso gli esami non rilevano (es. minime lesioni articolari, o micriscopiche lesioni tendinee e dei nervi) il principio è:facilitare la riparazione anatomica di ciò che si vede alterato, recuperare con fisio-kinesi-terapia, la funzionalità. Se mi farai avere altri dettagli sulle strutture traumatizzate potrò darti altre informazioni. Ciao Marco.
Loggato
Lucky
Mo ci Penso
*
Posts: 31



Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 03 Dicembre 2003, 22:14:23 »

:ert  ...sono senza parole....

 /nmk  quello che ho sentito parla di una compressione di un nervo.... ma sinceramente non ricordo di più.... dovrei contattare l'amico che ha il problema, anche se è da un bel pò che non lo sento.... provo.

Marco, mi hai scioccato... come del resto al convegno....  /nmo
Loggato



"La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa..." Maurice Chevalier
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2003, 23:00:32 »

eheh... non per niente è dottore!







come il sottoscritto del resto.... /frt
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2003, 15:55:18 »

Citato da: Lucky
Mi manca sicuramente il gergo tecnico corretto....

Ho sentito parlare di fratture alle mani che spesso, per alcune ossa coinvolte, arrivano a rendere l'estremità interessata priva di forza e sensibilità pur mantenendo tendini e nervi integri. Se non sbaglio, dovrebbero essere complicazioni dovute alla compressione di nervi locati in prossimità di alcune ossa del metacarpo.... gradirei saperne di più.  :asd

Grazie mille  /nmk


Innanzi tutto salve a tutti quanti. smiley

Poi... comincio ad entrare nel merito. Diciamo che recentemente ho avuto proprio un infortunio, causato da caduta in moto, alla mano sinistra con due fratture (metacarpo e prima falange del mignolo) che mi stanno provocando fastidiose conseguenze.

La piu' evidente e piu' sgradevole e' che il mignolo sembra "steccato". In pratica si piega molto poco, ma la "forza" e la mobilità ci sono: le articolazioni delle falangi sembrano inchiodate. Ho fatto dieci sedute di fisioterapia, molto dolorose, ma il ditino è sempre lì, inchiodato. Oggi vado dal medico e vedo che mi dice.

Dopodichè tornerò con altre informazioni. "Di prima mano", è il caso di dire.

Ciao

  // Ldx //
Loggato

// Ldx //
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2003, 16:04:28 »

cavolo mi dispiace ldx! ne so qualcosa, io a distanza di 2 anni e mezzo mi trovo con una mano che è ingestibile e tutto per una frattura al terzo metacarpo!

Ti ricordo che guidarini, se ne avessi bisogno è raggiungibile via email a marco.guidarini@motociclisti-incolumi.com o al cell allo 3283074089.

Ciao e in bocca al lupo!
Loggato

Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2003, 16:23:29 »

Citato da: Ldx
Innanzi tutto salve a tutti quanti. smiley

Poi... comincio ad entrare nel merito. Diciamo che recentemente ho avuto proprio un infortunio, causato da caduta in moto, alla mano sinistra con due fratture (metacarpo e prima falange del mignolo) che mi stanno provocando fastidiose conseguenze.

La piu' evidente e piu' sgradevole e' che il mignolo sembra "steccato". In pratica si piega molto poco, ma la "forza" e la mobilità ci sono: le articolazioni delle falangi sembrano inchiodate. Ho fatto dieci sedute di fisioterapia, molto dolorose, ma il ditino è sempre lì, inchiodato. Oggi vado dal medico e vedo che mi dice.

Dopodichè tornerò con altre informazioni. "Di prima mano", è il caso di dire.

Ciao

  // Ldx //


Un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione, e credimi capisco quello che si prova in certe situazioni  :mecx
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2003, 01:35:35 »

Grazie per le vostre risposte.

Il medico, anzi I medicI hanno detto che mi tocca soffrire: dovro' forzare continuamente il dito a piegarsi nonostante la durezza ed il dolore, altrimenti mi tocchera' tenermi il ditino "steccato" (e la cosa non mi va assolutamente, visto che il mignolo sinistro e' fondamentale per suonare il contrabbasso).

Mi preparo a qualche mese di masochistica auto-fisioterapia... sad

Comunque appena posso magari rompo un po' le scatole a Marco Guidarini (che non ho ancora il piacere di conoscere).

Ciao
A.
Loggato

// Ldx //
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2003, 14:39:57 »

ciao,mi spiace per ciò che ti è successo....
Spero che la "riabilitazione" non sia troppo dolorosa!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2003, 21:56:24 »

Mi spiace x quello che ti è accaduto...
Spero che tu possa riprenderti presto.
E cmq se vuoi un consiglio, chiama senza problemi Marco...è una gran persona, simpaticissima e disponibilissima...dopo 2 minuti che ci parli al telefono ti sembrerà di conoscerlo già da tempo.
Saprà sicuramente darti dei gran consigli /oki
Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.0085 secondi con 2 query