Il giornale di Vicenza
Mercoledì 17 Dicembre 2003
http://www.ilgiornaledivicenza.it/ultima/oggi/PrBas/T.htmIncidente a Cismon con un ferito grave
Striscia il cranio lungo l’asfalto
Con l’auto sul guard-rail e poi capottato
(d. m.) Il suo cranio si è letteralmente consumato nell'attrito con la strada. Percorrendo oltre 100 metri con le ruote all'aria e la testa a diretto contatto con l'asfalto, un automobilista trentenne di Trieste, D.P., ieri sera ha riportato delle gravissime lesioni e ora è ricoverato in prognosi riservata all'ospedale cittadino. Il pauroso incidente è avvenuto intorno alle 18.30 lungo la Ss 47 a Cismon. A bordo di una Daewoo Nubira e diretto verso Trento, il friulano stava sorpassando un tir quando, a un certo punto, è stato abbagliato dai fari di un veicolo che procedeva in senso opposto. Secondo quanto è stato in grado di riferire egli stesso ai soccorritori nonostante lo stato di semincoscienza, da quel momento non ha più visto nulla ed è andato a finire contro il cuspide del guard-rail spartitraffico, che per chi sale inizia giusto all'altezza del campo sportivo di Cismon.
L'impatto con la struttura lo ha letteralmente fatto planare, tant'è che la Daewoo ha toccato terra dopo oltre 30 metri. Compiuta una serie di carambole, pur capovolta, l'auto ha poi continuato la corsa per altri 100 metri
Sul posto sono arrivati prontamente la polstrada di Feltre, e un'ambulanza e i vigili del fuoco di Bassano. L'uomo è stato portato all'ospedale d'urgenza, mentre gli agenti della stradale e i pompieri hanno rispettivamente eseguito i rilievi e ripulito oltre 100 metri di strada da vetri e rottami. Particolare assai tetro: sull'asfalto è rimasta una scia di sangue lunga diverse decine di metri. Il traffico in salita verso nord è rimasto bloccato per oltre un'ora.