Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
corsia di emergenza in autostrada...
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 10:37:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: corsia di emergenza in autostrada...  (Letto 9922 volte)
fabius
Mo ci Penso
*
Posts: 1


Guarda Profilo Email
« il: 26 Giugno 2006, 12:59:16 »

Ciao,
venerdì 23 giugno ho avuto la brutta esperienza di vedermi sospesa la patente per la prima (e spero ultima) volta nella mia vita.
Stavo viaggiando sull'autostrada a1 ed al km 272 era stato segnalato un incidente con 6km di coda in aumento.
All'uscita di Barberino decisi di proseguire per non andarmi a perdere in meandri a me sconosciuti, pensando" tanto vado pianissimo anche se trovo la pattuaglia capiranno la situazione...".
Invece trovai la pattuglia e nonostante stessi andando a passo d'uomo (veramente!), ritiro della patente, 354 € di multa e 10 punti.
Il bello è che se presento ricorso, in caso di perdita, devo pagare il doppio della contravvenzione.
Possibile che il codice sia così ottuso, che non tenga conto che noi motociclisti siamo sotto al sole diretto ed una fila di proporzioni considerevoli (tenete conto che avevo superato già 8km di coda dai 6 dichiarati) ed una temperatura non proprio favorevole (superiore ai 30°), non preveda una scappatoia per chi si comporta in modo onesto e supera con ampi margini di sicurezza tutta la coda?
Naturalmente agli individui della pattuglia ho fatto presente che il codice prevede il divieto di transito alle autovetture nella corsia suddetta, poichè in caso di ulteriore colonna i mezzi di soccorso non avrebbero la via libera, invece i motoclicli non presentano ostacoli al passaggio di mezzi di soccorso, la risposta è stata: il codice non fa distinzione fra autovetture e motocicli!
Purtroppo il codice gli dà ragione, ma possibile che agli agenti non sia permesso anche il lavoro di meningi?
un lampeggio a tutti/e!
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2006, 12:25:58 »

Se non sbaglio il codice della strada non considera infrazione superare a sinistra all'interno della corsia di sorpasso le vetture incolonnate. Quello che so è che nelle strade comuni, dove c'è la riga continua, è possibile sorpassare (se non c'è l'apposito divieto) se le sagome dei veicoli lo consentono. Un esempio classico è il sorpasso di una bicicletta da parte di un automobile.

Di solito in autostrada ciò non è possibile, perchè te ne trovi una che tiene la sx una nel mezzo della corsia ed una che tiene la dx.

Con questo comportamento della pattuglia, da un lato comprensibile, perchè non possono certo dare il benestare a viaggiare sulla corsia d'emergenza, dall'altro lato poco flessibile rischiano di ottenere questo:
Tutti i bikers sulla sx a lampeggiare e suonare per far spostare le vetture in corsia di sorpasso verso la dx della loro careggiata.

Non so se questo possa essere meglio, sempre ammesso che ciò non comporti infrazioni al cds.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2006, 23:59:19 »

Corbezzoli! Ma quando li hai visti perche' non sei rientrato?

Tempo fa ho posto questo quesito sul sito della Polizia di Stato (mettendola sulla "necessita' di mettersi in sicurezza per sole o pioggia") = nulla da fare, la corsia di emergenza va lasciata libera, si puo' imboccarla in prossimita' di uno svincolo (500 o 1000 m prima, non ricordo) solo se libera e per uscire.

In caso di colonna ferma o lentissima cerco di passare lentamente tra le due file di auto o tutto a sinistra, poiche' in autostrada viaggio con giubbetto alta visibilita' mi vedono bene e forse mi scambiano per uno di servizio = qualche persona gentile mi fa strada. Certo e' che non sfareggio o suono.

L'anno scorso in Francia c'e' stata una grossa battaglia su questo a seguito di una raffica di multe, non so come poi si siano messi d'accordo.

In Germania mi hanno segnalato che in questi casi i cartelli luminosi a segnale variabile indicano alle auto di allargare e far passare le moto in mezzo ... ma siamo in Germania con motociclisti tedeschi, mica italiani che passerebbero a 100 km/h portando via braccia di fumatori e bambini affacciati (anche perche' non tenuti & imbracati nei seggiolini).

Credo che il CdS non consenta il sorpasso restando nella corsia: la corsia e' percorribile/occupabile da un solo mezzo per volta (quindi non si potrebbe neanche viaggiare 2 moto affiancate ... che oltretutto e' pericoloso).
Nel caso di bicicletta il sorpasso mi sembra consentito perche' ... boh!, mentre temo di no gia' nel caso di un ciclomotore.
Il tutto e' spiegabile in termini di distanza di sicurezza, che non deve essere solo quella strettamente in avanti, ma avere una forma tipo bulbo un po' come il fascio di luce del faro abbagliante che fino a meta' e' anche largo ai lati.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 08 Luglio 2006, 23:20:04 »

In Germania mi hanno segnalato che in questi casi i cartelli luminosi a segnale variabile indicano alle auto di allargare e far passare le moto in mezzo ... ma siamo in Germania con motociclisti tedeschi, mica italiani che passerebbero a 100 km/h portando via braccia di fumatori e bambini affacciati (anche perche' non tenuti & imbracati nei seggiolini).

Se non sbaglio in Germaia non esistono le corsie d'emergenza, ma le corsie di marcia sono più larghe ed i mezzi di soccorso passano tra una corsia e l'altra (appunto come le moto). Quindi sono sicuramente più attenti a questa situazione.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00808 secondi con 2 query