Lunedì, 3 Luglio 2006
Da "il Gazzettino online"
http://gazzettino.quinordest.it/VisualizzaArticolo.php3?Codice=2986867&Luogo=Vicenza&Data=2006-7-3&Pagina=1 Un morto ed un ferito grave è il tragico bilancio ...
Un morto ed un ferito grave è il tragico bilancio dell'incidente stradale avvenuto verso le 15.30 di ieri sulla statale Valsugana, all'altezza del km. 48, in territorio di Pove del Grappa dove, lungo il rettilineo di via Europa, si sono scontrate la Mercedes E 250 condotta da un artigiano di Romano d'Ezzelino e la Honda 600 sulla quale viaggiavano due giovani: Roberto Zambon, 25 anni, la vittima, di Sandrigo, via Melette ed il bassanese Valentino Borin, 23 anni, rimasto gravemente ferito.
La vettura stava percorrendo la statale 47 proveniente da Trento e diretta a Bassano; in direzione opposta la potente moto dei due giovani: entrambi i mezzi - secondo alcuni testimoni - viaggiavano a centro strada mentre in ambo i sensi di marcia c'era colonna. L'impatto è stato violentissimo con la Honda che ha centrato come un siluro il lato sinistro del muso della Mercedes che dal violento colpo si è girata su sè stessa finendo la sua corsa dalla parte opposta della carreggiata contro un segnale stradale mentre i due centauri, sbalzati di sella, sono volati per alcuni metri, non dopo aver violentemente sbattuto contro il cristallo.
Uno schianto senza scampo per Roberto Zambon che, nell'impatto contro le lamiere, ha perso anche una gamba; l'arto verrà trovato qualche ora dopo in un appezzamento di ulivi che costeggia la statale.
Viste le gravi condizioni anche dell'altro centauro, Valentino Borin, pure lui con una gamba maciullata, sul posto interveniva un elicottero del Suem di Treviso che trasportava il ferito al San Bortolo di Vicenza dove veniva ricoverato in rianimazione; la prognosi è riservata.
Miracolosamente illeso invece il conducente della Mercedes, comunque sotto choc.
Sul posto anche una pattuglia del commissariato ed i vigili del fuoco di di Bassano, la polstrada di Schio e Vicenza, e un'ambulanza del San Bassiano.
In seguito all'incidente si è formata una lunga coda di auto in entrambi i sensi; la curiosità di parecchi degli automobilisti di passaggio ha creato ulteriori ingorghi sull'arteria il cui traffico è ritornato scorrevole solo in serata.
IN NAZIONALE