Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
La paura fa i 90? Pensieri e paranoie di uno scooterista
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
17 Maggio 2024, 04:39:55 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: La paura fa i 90? Pensieri e paranoie di uno scooterista  (Letto 7651 volte)
calerasso
Mo ci Penso
*
Posts: 2



Guarda Profilo
« il: 14 Luglio 2006, 17:14:46 »

Salve ragazzi. Sono un nuovo utente che ha appena scoperto la vostra associazione e sito e non ho perso tempo ad iscrivermi per poter scrivere nel forum.
Non so se sia la sez giusta in cui scrivere ma abbiate pietà!  rolleyes

Ho 22,8 anni e da 6 guido uno scooter 50ino (typhoon 50) ogni giorno dell'anno compreso inverno, freddo, pioggia e (lo so ho esagerato) provando anche con la neve, ma non per fare il bullo con gli amici ma proprio perchè vivendo in centrò città reputo le due ruote un mezzo fondamentale (la macchina è impossibile oltre alla gastrite che provoca...).
L'età e gli amici mi hanno spinto ad iscrivermi a scuola guida per conseguire la patente A3 (che sto ancora seguendo) pur non avendo soldi per acquistare una moto o uno scooterone, l'ho fatto per provare l'esperienza moto con qualcuno che mi sappia dire cosa fare in sicurezza.
Vengo al sodo: leggendo continuamente articoli di morti, incidenti, pericolo massimo del mezzo (sono di vicenza e i morti sul famoso "costo" sono impressionanti) più i genitori e parenti che cercano di convincermi che la moto è una cosa estremamente pericolosa, mi ritrovo oggi a pensare "ma che diavolo sto facendo?". Non sono un tipo spericolato a cui piace fare gare o metersi in mostra comprando un ducati 999 per fare un giro in centro e da sempre ho pensato "basta continuare ad essere calmi, nn perdere la testa e guidare con infinita saggezza e 1000 occhi". Però adesso mi sento veramente in paranoia! Desidero la moto ma ne sono spaventato.

Cosa direste voi? Con le vostre esperienze mi spingereste più a rinunciare a questo mondo o di calmarmi che in fondo la moto la si può usare senza mai dimenticare però cosa si sta facendo?

Vi ringrazio e scusate in anticipo se ho sbagliato sez.
Loggato
schiantato
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2006, 08:43:00 »

ciao calerasso
la moto e'tanto bella quanto pericolosa...anche se la guidi con prudenza,nn c siamo soli in strada.
chi compra un 999 o una supersportiva nn lo fa' x mettersi in mostra o x ingarellarsi con gli altri ma x semplice passione verso un mondo affascinante che e' la moto, vista come velocita' pura e agonismo....possibilmente in pista...senno' nn si spiegherebbe la nascita di campioni....cadalora, agostini,luchinelli,capirossi,melandri,rossi...che tanto ci danno l' orgoglio di essere italiani...
poi il fare il giretto in passeggiata mare,o al bar se hai la moto te la godi fino in fondo, se tu li vedi come fighetti perdonami ma e' solo un problema tuo...
in moto?essere calmi?nn basta...
tutti dico tutti nella loro vita da motociclisti hanno voluto testare la moto...provare a tirare un po' e vedere le proprie capacita'...
sfido chiunque a provare che nn e' cosi'
quindi ti dico, x farsi male basta un attimo, un errore, nn serve essere spericolati ogni volta che sali in sella ma una volta sola, quella sbagliata...
detto questo a chi nn fa nulla nn succede nulla,vale a dire ,c si puo' far male anche cadendo dalle scale no'?allora prendi la patente e usa la testa quando guidi e quando ti si accende la lampadina anche se nn avrai una supersportiva fai un giro in pista e sfogati poi in strada ti verra piu facile andar piano....saluti e auguri x la patente
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 16 Luglio 2006, 13:24:25 »

Vengo al sodo: leggendo continuamente articoli di morti, incidenti, pericolo massimo del mezzo (sono di vicenza e i morti sul famoso "costo" sono impressionanti) più i genitori e parenti che cercano di convincermi che la moto è una cosa estremamente pericolosa, mi ritrovo oggi a pensare "ma che diavolo sto facendo?".
Ho 57 anni e insisto ... ti basta? wink
Mi sembra che tu abbia la testa sul collo e dentro ci sia materia grigia, non segatura.
Certo la moto ha i suoi difetti (appoggia su 2 punti= è instabile, non offre scudo, ...), ma ha anche qualche qualche vantaggio, come quello di accontentarsi di vie di fuga (non vie di intrufolamento, eh!) più strette.

La strage di centauri sulle strade penso sia sostanzialmento frutto della nostrale scarsissima cultura della sicurezza, nelle sue varie forme.
Per rimanere sinteticamente in tema, troppe persone hanno i soldi per comprarsi il mezzo (auto o moto che sia), ma con i soldi non possono comprare anche le conoscenze per usarlo, alcuni poi hanno paura e lasciano, aòltri non se ne rendono neppure conto fino al fattaccio, e spesso neppure dopo sono in grado di comprendere quale sia stata la loro quota di responsabilità, anche se piccola, che si e' sommata a tutto il resto.

Insisti!
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2006, 21:47:01 »

Sii sincero, ponendo una domanda del genere in un forum frequentato praticamente solo da motociclisti, cosa pensavi che ti si potesse rispondere? "Sì, in effetti la moto è troppo pericolosa, non ti conviene iniziare"? Essù...  grin

Se ti piace e la usi con il cervello, vai tranquillo. Sarai sempre esposto ai rischi causati dalle immancabili teste di banana che vanno in giro con un numero di ruote variabile da due a (soprattutto) quattro, o più, ma non deve essere questo a fermare una passione.
Loggato

// Ldx //
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2006, 09:54:30 »

Io uso lo scooter come te...12 mesi anno,etc etc...ma mi son ritrovato a fare anche 40 km con la neve perche devo andare in università...
Credimi...ci son tanti cretini con la moto, ma ce ne sono ALMENO ALTRETTANTI CHE RAGIONANO!
Se ti piace la moto e potrai permettertela (anch'io prima o poi... cry) perchè dovresti rinunciare!!!  Una sola cosa ci vuole...LA TESTA!SEMPRE COMUNQUE E IN QUALSIASI POSTO! (E non è poco...)   wink wink
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2006, 11:13:16 »

A me il problema non si pone, perchè non avrei del tempo libero da dedicare a questa passione.

Siccome ho famiglia (moglie e tre figli) andare a fare un giretto sarebbe togliere del tempo da dedicare a loro.

Ma nel caso avessi tempo, me ne vorrebbe molto perchè opterei per la pista.

In strada i pericoli sono gli altri, la situazione delle strade, ma c'è anche il rischio di aver voglia di fare una tiratina al momento sbagliato nel luogo sbagliato. Non so se saprei resistere.

Nel mio caso sarebbe meglio una moto senza targa per non "lasciarmi indurre in tentazione". Uso questa frase non per dire che la moto è il demonio, ma perchè la tentazione è alta.

Poi a volte mi accorgo di fare sorpassi in momenti in cui non ho fretta, quindi senza ragionare, eppure mi considero una persona con la testa sulle spalle. Ma se ci rifletto bene capisco che c'è anche l'abitudine è tra i peggiori nemici della sicurezza. E' forse quello che temo di più.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
calerasso
Mo ci Penso
*
Posts: 2



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2006, 14:04:29 »

Ho recepito il messaggio e voglio scusarmi con tutti quei motociclisti che si siano sentiti "offesi" o considerati malamente da quello che ho scritto ma sapiate che non era mia intenzione. Ho scritto della 999 per fare un esmpio un pò estremizzato di quegli elementi che veramente si gasano all'inverosimile in determinate situazioni solo perchè devono mostrati che sono superiori perchè loro hanno quella moto (la 999 è un esempio per dirne altre),
Ad ogni modo nn era mia intenzione offendere nessuno e nemmeno lo scopo principale del post.
Ho posto le mie domande in un forum di motociclisti perchè ritenevo fosse il posto adatto, considerando sempre che qui ci siano motociclisti con la testa apposto.

Grazie di tutto e spero di poter essere utile alla community un giorno
Loggato
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: 19 Luglio 2006, 17:09:30 »

Tranquillo, nessuno si è sentito offeso, ci mancherebbe altro... smiley

Ciao.
Loggato

// Ldx //
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2006, 08:43:31 »

Ho recepito il messaggio e voglio scusarmi con tutti quei motociclisti che si siano sentiti "offesi" o considerati malamente da quello che ho scritto...

Ma stai scherzando.......se qualcuno si è sentito offeso credo che non abbia percepito bene quello che tu intendevi!!! wink

lamps!
Loggato
hornet
Mo ci Penso
*
Posts: 2


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2007, 16:20:45 »

"Cosa direste voi? Con le vostre esperienze mi spingereste più a rinunciare a questo mondo o di calmarmi che in fondo la moto la si può usare senza mai dimenticare però cosa si sta facendo?"

Ho 54 anni e sono trent'anni che vado in moto senza gravi incidenti (a parte due cadute di poco conto),cosa mi ha permesso di arrivare incolume fino ad oggi Huh
E' presto detto un po' di fortuna (che non guasta mai),il fatto di non superare mai il mio limite personale e l'istinto (che ti fai con l'esperienza) di prevedere situazioni di potenziale pericolo e,di conseguenza,evitarle.
In ogni caso il mio consiglio e'..........................insisti ma addotta un approccio graduale alla moto magari uscendo le prime volte con persono di maggiore esperienza ma che appartengono alla categoria dei tranquilli.

Ciao
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00874 secondi con 2 query