Me è possibile che siamo nel 2006 e ancora tanta gente, nonostante sui sedili posteriori sia obbligatoria dal '90 non la mettono?
E' raro vedere qualcuno allacciato dietro, io quando salgo sulle auto dei miei amici dietro, spesso (se si tratta di sw o auto con sedili ripiegabili) non trovo le fibbie e devo alzare la seduta dei sedili per tirarle fuori.
Mi sento sempre dire "ma dai andiamo solo lì", siccome non ho mai voglia di impiantare un dibattito che rischia di venire interpretato come moralista, rispondo:
"che ci vuoi fare, sono fatto così, porta pazienza"
Per il conducente comunque non c'è solo il rischio penale, ma i passeggeri posteriori senza cinture possono provocare danni a quelli anteriori.
Ot - Sabato notte ore 1,20 (meglio dire domenica mattina) strada extraurbana a 4 corsie deserta, ho beccato l'autovelox (a Modena non esistono strade extraurbane principali
) limite dei 90 io facevo i 120 sul contakm (più o meno i 110 effettivi se li misuro col GPS). Non corro abitualmente, ma quella sera ero ansioso di arrivare a casa e non ho badato troppo alla velocità. Se avessi frenato appena visto il cavalletto, probabilmente avrei scivato la foto, ma avevo un'auto dietro e una frenata improvvisa non era opportuna.
Poi comunque l'infrazione rimane e la multa me la merito in pieno, ma lo scopo di quella multa mi lacia perplesso.
Sarebbe più sopportabile sapere che i soldi della multa che mi arriverà saranno utilizzati ai fini della sicurezza stradale.
Mi piacerebbe pagare il doppio della multa con la certezza che i soldi vengano utilizzati bene, anzi questo mi toglierebbe il dubbio, in questo caso legittimo, che l'autovelox non serve per la nostra sicurezza ma per fare cassa.