Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
contromano sulla circonvallazione: 4 morti
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
24 Novembre 2024, 00:48:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: contromano sulla circonvallazione: 4 morti  (Letto 3721 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 08 Ottobre 2006, 18:56:55 »

Non ho parole, vicino a dove lavoro, sulla Circonvallazione sud di Cagliari alle 4 del mattino di venerdì è successo un disatro: un ventiquattrenne, con due coetanei a bordo della sua Ypsilon ha, probabilmente uscendo da un distributore, imboccato contromano la strada a tutta velocità.

Su un dosso si sono schiantati sul mercedes di un noto imprenditore, che pare fosse un po' veloce, comunque il dosso non ha nessuna visibilità e non ha potuto impedire lo schianto.

Sul colpo sono morti quelli che stavano davanti nella Ypsilon, quello che stava dietro è volato fuori per una decina di metri, e i medici non sono riusciti a salvarlo, così come il conducente del mercedes, che è spirato poco dopo.

Ciò che mi fa rabbia è che il conducente della Ypsilon era di Sestu, quindi probabilmente conosceva pure la strada.
Mi chiedo come si possa non accorgersi di essere contromano. I test tossicologici in sede di autopsia probabilmente chiariranno questo aspetto.

Il fatto di "avere ragione" non ha cambiato l' esito dell' incidente e non consolerà suo figlio e la moglie che ha dovuto lasciare prematuramente.
Le leggi fisiche non considerano chi ha ragione, ricordiamocelo sempre, soprattutto quando affrontiamo curve o dossi ciechi, dobbiamo essere pronti a trovare di tutto: auto contromano, auto ferme in panne, trattori che vanno a passo d' uomo, brecciolino, ciclisti, frane, o animali in mezzo alla strada e dobbiamo tenere una velocità che ci permetta di vedere in tempo questi pericoli e dei agire.
Ovviamente non tanto piano da essere noi il pericolo.

Lo stesso mi fa arrabbiare il fatto che il terzo passeggero se avesse avuto la cintura probabilmente sarebbe ancora vivo.
Me è possibile che siamo nel 2006 e ancora tanta gente, nonostante sui sedili posteriori sia obbligatoria dal '90 non la mettono?
Da un recente studio è emerso che in Italia la maggioranza dei decessi in auto avviene sui sedili posteriori, neanche a velocità altissime, perché questi non allacciavano le cinture. In molti di questi incidenti chi viaggiava davanti con le cinture sel' è cavata con poco, in alcuni casi ne è uscito illeso.

Quando si guida ricordare di far allacciare la cintura ai passeggeri le prima volte può costare qualche discussione, ma il rischio di viaggiare senza è troppo alto (anche per chi sta davanti, che in molti incidenti viene ucciso dal colpo alla nuca di chi gli sta dietro senza cintura, che gli piomba addosso come un proiettile).
Oltretutto in caso di incidente anche se si ha ragione l' assicurazione non paga i danni a chi era senza cintura, e il guidatore ne risponde penalmente con l' accusa di lesioni colpose, o in caso di decesso con l' accusa di omicidio colposo.

Pensiamoci, finché si è in tempo.
Loggato

Powered by GILERA
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: 08 Ottobre 2006, 18:57:35 »

 
Un abbraccio alle quattro famiglie distrutte.
Loggato

Powered by GILERA
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 09 Ottobre 2006, 12:56:54 »


Me è possibile che siamo nel 2006 e ancora tanta gente, nonostante sui sedili posteriori sia obbligatoria dal '90 non la mettono?


E' raro vedere qualcuno allacciato dietro, io quando salgo sulle auto dei miei amici dietro, spesso (se si tratta di sw o auto con sedili ripiegabili) non trovo le fibbie e devo alzare la seduta dei sedili per tirarle fuori.

Mi sento sempre dire "ma dai andiamo solo lì", siccome non ho mai voglia di impiantare un dibattito che rischia di venire interpretato come moralista, rispondo:
"che ci vuoi fare, sono fatto così, porta pazienza"

Per il conducente comunque non c'è solo il rischio penale, ma i passeggeri posteriori senza cinture possono provocare danni a quelli anteriori.

Ot - Sabato notte ore 1,20 (meglio dire domenica mattina) strada extraurbana a 4 corsie deserta, ho beccato l'autovelox (a Modena non esistono strade extraurbane principali  grin) limite dei 90 io facevo i 120 sul contakm (più o meno i 110 effettivi se li misuro col GPS). Non corro abitualmente, ma quella sera ero ansioso di arrivare a casa e non ho badato troppo alla velocità. Se avessi frenato appena visto il cavalletto, probabilmente avrei scivato la foto, ma avevo un'auto dietro e una frenata improvvisa non era opportuna.

Poi comunque l'infrazione rimane e la multa me la merito in pieno, ma lo scopo di quella multa mi lacia perplesso.

Sarebbe più sopportabile sapere che i soldi della multa che mi arriverà saranno utilizzati ai fini della sicurezza stradale.

Mi piacerebbe pagare il doppio della multa con la certezza che i soldi vengano utilizzati bene, anzi questo mi toglierebbe il dubbio, in questo caso legittimo, che l'autovelox non serve per la nostra sicurezza ma per fare cassa.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 11 Ottobre 2006, 23:07:51 »

Me è possibile che siamo nel 2006 e ancora tanta gente, nonostante sui sedili posteriori sia obbligatoria dal '90 non la mettono?
Su questo sito spagnolo http://www.dgt.es/camp_cinturon/internet.htm ci sono alcune animazioni e cifre che dovrebbero convincere chiunque: un impatto a 50 km/h equivale ad una caduta dal 3° piano e un bambino di 20 kg è come se ne pesasse 500 = impossibile tenerlo!
Un passeggero senza cintura alle mie spalle e' una minaccia terribile, o gli sta bene o lo faccio scendere. Lo stesso vale per borse e altro: legarle!
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 26 Ottobre 2006, 11:09:05 »

Idem come sopra...in macchina con me ci si allaccia le cinture...sennò ciccia...

Per quanto riguarda la multa di nube all'1:20...giuste le considerazioni...ma 120 sul limite di 90 all' 1 di notte (magari con strada deserta...)...e poi venitemi a dire che non lo fanno solo per incamerare soldi i comuni...portatemi qualche esempio di multa data in pieno centro città per chi supera a destra...credo che siano più rari anche se forse sarebbero più sensate multe del genere!!! undecided
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.0084 secondi con 2 query