La corte di cassazione ha deliberato in proposito e ha fatto modificare l' art 78 del Codice della Strada:
Scherzi a parte (scherzavi, vero?) l'accrocco mi convince poco.
Per provare a ridurre lo stress della batteria in città, un paio di anni fa ho sostituito la lampadina di posizione nel muso della mia R80RT con 3+3 LED alta luminosità (3.6 V 25 mA = 8000 lumen, 1.9 € l'uno, + il lavoro ovviamente).
Il risultato e' un rettangolo luminoso al "bianco DASH" (48000 lumen con ~0.6 W di consumo!) che cattura l'occhio, ma visibile con "sicurezza" solo dal tramonto all'alba; inoltre il fascio luminoso e' molto direzionale e quindi nel traffico cittadino avrei paura ad avere luci cosi' in coda. Altro discorso e' se montati in numero molto maggiore e in appositi gruppi ottici (si cominciano a vedere di serie).
Come ripetitori di STOP sul bauletto invece sarebbero ottimi per "convincere" quei bischeri che stanno incollati dietro e farsi vedere da lontano, ma solo se sono allineati in coda, visto che oltre al basso consumo
il grosso vantaggio dei LED è il tempo di accensione molto minore rispetto alle lampadine a filamento, alcuni decimi di secondo che possono fare la differenza.Avevo provato a montarne 3 anche nell'alloggiamento per la luce di posizione dentro il faro, trovato il punto focale della parabola l'effetto era buono, ma sempre solo per catturare l'altrui occhio in certe situazioni cittadine, purtroppo la temperatura dell'anabb/abb li ha fatti fuori.