Ignoravo del limite di 30 km/h, dove l'hai trovato?
Le rotatorie alla francese installate in Italia sono ... all'italiana = le modalità di costruzione (grande diametro) e di percorrenza delle rotatorie francesi sono state clamorosamente cestinate e con loro tutta la loro genialità
In Francia ci si deve tenere all'interno se non si esce alla prossima (per facilitare uscita e ingresso ad altri), ovviamente ciò è facilitato dal diametro.
Avevo inviato un quesito al sito della Polizia di Stato:
in Italia la rotatoria è in tutto e per tutto una strada: si deve tenere la destra se libera, se c'e' si sorpassa o si viaggia affiancati in II corsia, è obbligatorio usare le luci di direzione per presegnalare l'uscita (se non altro per cortesia verso chi entra dopo).
La precedenza ce l'ha chi è già nella rotatoria, ma qualche burosauro fa di testa sua = stare molto attenti alla segnaletica verticale e orizzontale, oltre che ai soliti idioti che tagliano/zigzagano nella rotatoria o che la percorrono contromano!
Due cose delle rotatorie italiane mi fanno imbufalire:
- l'immissione semi-tangenziale invece che radiale: se si entra radialmente si deve rallentare molto e basta una piccola rotazione della testa per vedere chi arriva da sinistra = ridotto rischio di incidente;
entrare su 2 o 3 corsie e uscire con una corsia in meno, NB sulla direttrice principale!
A parer mio poter entrare "in gruppo" è una follia, meno nel caso di traffico cittadino.
Per consolarti
Rotonda magica: non e' uno scherzo!
http://www.attivissimo.net/antibufala/rotonda_magica/rotonda_magica.htm