Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
occhi di gatto: l' arte di creare pericolo
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 07:23:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: occhi di gatto: l' arte di creare pericolo  (Letto 7923 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 14 Dicembre 2006, 00:22:06 »

Negli ultimi anni si è diffusa  la "moda" di riempire le nostre strade con  gli occhi di gatto, i catarifrargenti alti circa 1 cm incollati sulla carreggiata.

[img=http://img263.imageshack.us/img263/617/img0283zw9.th.jpg]

Essi vengono istallati sulle linee della segnaletica orizzontale "in nome della sicurezza", perché aumentano la visibilità, ma anche le linee bianche  se vengono ripristinate quando cominciano a cancellarsi fanno benissimo il loro lavoro.

Gli occhi di gatto per motociclisti e ciclisti sono pericolosissimi, perché possono essere loro stessi a determinare una caduta se li si prende curvando, frenando o se si sta tentando di riprendere il controllo del veicolo. Le conseguenze di queste cadute poi, se si ha un investimento del ciclista/motociclista o se egli va a sbattere su un palo o un guard rail sono devastanti.

Già di pericoli sulle strade ne esistono tanti, di spendere addirittura dei soldi per crearne altri è assurdo!

Che mi risulti l' unico ente che avendone capito la pericolosità e a non averne mai istallato è la provincia di Oristano.

Poche settimane fa la provincia di Cagliari sulla sp 17 (Cagliari- Villasimius), che è una delle strade più frequentate dai motociclisti e che ha un' indice elevatissimo di sinistrosità ha rifatto la segnaletica orizzontale, ormai quasi cancellata.

Le linee non sono state tracciate seguendo le precedenti, ma sono state studiate in modo migliore, purtroppo però sono state riempite di occhi di gatto.


In questo tratto, c'è un incrocio, un passaggio pedonale, un distributore e inoltre si è obbligati a fare la manovra di rientro per portarsi sulla corsia sinistra.
Specie in pieno giorno,  e soprattutto se  non si conosce la strada il centauro potrebbe non vedere gli occhi di gatto, anche perché  l' attenzione i è rivolta soprattutto a vedere se si immettono altri veicoli dagli incroci e dall' area di servizio, se ci sono pedoni che devono attraversare e contemporaneamente per fare la manovra di rientro si devono guardare gli specchi per vedere se c'è qualcuno che sopraggiunge da dietro.
Accade anche che il furbo di turno bruci lo stop e quindi di dover inchiodare. Le conseguenze di un' inchiodata sopra il catarifrargente si possono ben intuire.

Inserisco alcune immagini nelle quali si vede la pericolosità dei catarifrargenti, che sono stati posti anche sulle linee tratteggiate.

[img=http://img263.imageshack.us/img263/5859/img0279ty1.th.jpg]

[img=http://img187.imageshack.us/img187/466/img0281dh2.th.jpg]

[img=http://img206.imageshack.us/img206/8120/img0287sd0.th.jpg]

Sapete dirmi se è legale istallare gli occhi di gatto sulle linee tratteggiate e nei punti dove essi devono essere calpestati dai veicoli?
Loggato

Powered by GILERA
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2006, 19:56:35 »

In certe situazioni bordo strada e coincidenti con la riga continua mi sentirei di considerarli utili e anche meno pericolosi di un rifrangente su supporto metallico sporgente su una parete.

Disseminati, come nelle foto, in tratti con riga intermittente (= attraversabile) mi sembrano decisamente pericolosi e uno spreco di denaro ... quanto dureranno?

Il pericolo lo vedo anche per le auto: vi è mai capitato di dover fare una brusca frenata con intervento dell'ABS e passare su un breve tratto scivoloso? Si avverte un leggero ma pur sempre spiacevole colpo di frusta, seguito dai moccoli di qualche passeggero.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
hermano
Mo ci Penso
*
Posts: 2


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2008, 15:21:58 »

buongiorno a tutti.....
pessima notizia, questa degli occhi di gatto..... una delle strade più belle del mondo rovinata sicuramente da gente che non capisce niente di sicurezza stradale.... per natale passerò da quelle parti e vedremo questo scempio.... un lamp a tutti
Loggato
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 05 Gennaio 2009, 16:15:30 »

ciao te di dove sei? smiley
Loggato

Powered by GILERA
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01087 secondi con 2 query