Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
aiuto per lezione sulla sicurezza in moto
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 06:37:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: aiuto per lezione sulla sicurezza in moto  (Letto 5248 volte)
ben
Mo ci Penso
*
Posts: 10



Guarda Profilo WWW Email
« il: 01 Febbraio 2007, 19:27:01 »

Ciao a tutti,
nei prossimi giorni terrò un corso sulla sicurezza in moto rivolto agli alunni del liceo in cui insegno: ho gia' dato uno sguardo al materiale presente nel sito:
idee su quello che posso dire? avete altro materiale o suggerimenti?

Grazie
Loggato

"un altro anno di psicanalisi e poi non mi resta che Lourdes"  - W. Allen
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 01 Febbraio 2007, 22:26:35 »

Ciao ben,
il nostro presidente ha scritto un libro dove puoi trovare tutto il materiale che può esserti utile per tenere una lezione..
Cmq, se hai una qualche domanda specifica e/o un argomento di cui vuoi discutere possiamo senz'altro darti una mano, altrimenti la tua domanda è troppo generica e nn saprei da dove partire...  smiley
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
ben
Mo ci Penso
*
Posts: 10



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 01 Febbraio 2007, 22:55:47 »

Ciao ben,
il nostro presidente ha scritto un libro dove puoi trovare tutto il materiale che può esserti utile per tenere una lezione..
Cmq, se hai una qualche domanda specifica e/o un argomento di cui vuoi discutere possiamo senz'altro darti una mano, altrimenti la tua domanda è troppo generica e nn saprei da dove partire...  smiley
Ciao,
grazie per avermi risposto.
Il libro che Marco ha scritto e' gia' in mio possesso... anzi lo era.. devo solo cercare dove e' andato a finire....avevo gia' in mente di dagli uno sguardo;
hai ragione la cosa e' un po' vaga: mi e' stato detto proprio questa mattina:" parli delle moto"; la cosa milgiore mi sembra che possa essere parlare della sicurezza.
Adeso sto riorganizzando le idee...mumble mumble.. pero' l'uso del casco.. per dei 14/18enni....
Loggato

"un altro anno di psicanalisi e poi non mi resta che Lourdes"  - W. Allen
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2007, 18:43:51 »

Io più che sull'uso del casco punterei sull'uso della testa... smiley
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 03 Febbraio 2007, 13:26:32 »

Guardare bene, verificare e ++ capire se si viene visti: anabbagliante sempre acceso, abiti/mezzo non "mimetici", non essere "coperti" da altri veicoli, controllare posizione = uso degli specchietti altrui.

Guidare "comunicando" le proprie intenzioni: indicatori di direzione, posizione e traiettorie sensate, cercare di entrare in comunicazione con gli altri utenti della strada: con cenni della testa o mano se possibile, comportamento (telefonino, discussioni, fumo).

Ficcarsi in testa che occorre circa 1 secondo (= dire mentalmente "millecentouno") per capire cosa sta accadendo e decidere cosa fare, solo dopo si comincia a fare = in colonna distanza di sicurezza 2 secondi http://www.dgt.es/educacionvial/recursos/dgt/anexos/marcapaginas/deja_espacio.pdf

Rendersi conto di velocità e distanze: calcolo rapido per passare da km/h a m/s: dividere per 10 e moltiplicare per 3
30 km/h poco meno di 9 m/s
50 km/h poco meno di 15 m/s

link utili
http://www.dgt.es/aula/cuestionarios/cuestionarios.htm test spagnolo x patenti
http://www.dgt.es/camp_cinturon/internet.htm ... un pò di sano terrorismo

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2007, 19:37:44 »

ciao come è andata la lezione?
Loggato
ben
Mo ci Penso
*
Posts: 10



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2007, 13:27:15 »

ciao come è andata la lezione?
il corso e' previsto per gkioved' venerdi'; sono sempre alla ricerca del libro di Marco, cmq grazie per i preziosi consigli...
poi vi fo' sapere
Loggato

"un altro anno di psicanalisi e poi non mi resta che Lourdes"  - W. Allen
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00834 secondi con 2 query