questa è la lettera tipo che è partita a tutte le case motociclistiche precedentemente in elenco, se a qualcuno ne vengono in mente altre fatemelo sapere che le spedisco!
Spettabile
DUCATI S.p.A.
Via C. Ducati 3
40132 – Bologna (BO)
Padova lì, 21 agosto 2003
Spettabile DUCATI S.p.A., la nostra è un’associazione senza fini di lucro che si batte per evitare che motociclisti e scooteristi possano rimanere vittime delle insidie che la strada riserva ai mezzi su due ruote.
Scriviamo la presente per porgere alla Vs. attenzione proprio questo problema; gravi sono infatti le mutilazioni che motociclisti o scooteristi rischiano di subire a causa dei guard-rail, vere e proprie ghigliottine per chi ama le due ruote. Questo non è però l’unico pericolo anche se, probabilmente, il maggiore per chi usa moto o scooter; altre sono le infrastrutture le quali, anziché costituire una sicurezza, rappresentano un alto fattore di rischio come ad esempio i segnali metallici ed i muretti.
Sono circa 1.500 l’anno le vittime di guard-rail, segnali metallici e muretti, costruiti con gli stessi criteri degli anni ‘50.
Sicuri che la grande sensibilità che vi contraddistingue e la particolare attenzione che mostrate per chi si affida ad un vostro prodotto faranno sì che non rimarrete indifferenti di fronte a questo grave pericolo, vi chiediamo di poter allegare, insieme ai complimenti per l’ottimo acquisto, una nota di attenzione ai pericoli che motociclisti e scooteristi corrono. Questo in modo che l’appassionato delle due ruote, avendo maggiore coscienza delle insidie poste a bordo strada, possa continuare ad essere un vostro affezionato cliente.
Siamo inoltre disponibili a fornire consigli di guida sicura su strada per mezzo dei nostri istruttori, di valutare una collaborazione con la Vostra società per fornire ai Vostri clienti un manuale di guida sicura, dove siano riportati i comportamenti basilari per rendere sicuro e piacevole anche il semplice tragitto casa/lavoro.
Per ulteriori informazioni sul problema guard-rail e le altre insidie è a disposizione il nostro sito
www.motociclisti-incolumi.com.
Sicuri della vostra sensibilità porgiamo distinti saluti.
Davide Barin
Ufficio stampa - AMI
Associazione Motociclisti Inc… Olumi.
---------------------------------------------------------------------------------
questa invece è la lettera, sempre sulla linea della precedente, che ho mandato alla provincia di Treviso. Stanno facendo un ottima campagna Televisiva per la sicurezza stradale:
Preg.mo Presidente
Provincia di Treviso
Luca Zaia
Viale Cesare Battisti, 30
31100 – Treviso (TV)
Padova lì, 21 agosto 2003
Pregiatissimo Presidente della Provincia di Treviso, la nostra è un’associazione senza fini di lucro che si batte per evitare che motociclisti e scooteristi possano rimanere vittime delle insidie che la strada riserva ai mezzi su due ruote.
Scriviamo la presente per porgere alla Vs. attenzione proprio questo problema, gravi sono infatti, le mutilazioni che motociclisti o scooteristi rischiano di subire a causa dei guard-rail, vere e proprie ghigliottine per chi ama le due ruote. Questo non è però l’unico pericolo anche se, probabilmente, il maggiore per chi usa moto o scooter; altre sono le infrastrutture che anziché costituire una sicurezza, rappresentano un alto fattore di rischio come ad esempio i segnali metallici ed i muretti.
Sono circa 1.500 l’anno le vittime di guard-rail, segnali metallici e muretti, costruiti con gli stessi criteri degli anni “50.
Sicuri che la grande sensibilità che vi contraddistingue e la particolare attenzione che mostrate per i Vostri Cittadini, faranno sì che non rimaniate indifferenti di fronte a questo grave pericolo.
Il nostro Presidente, il Dott. Marco Guidarini (medico ortopedico del 118 di Siena, istruttore FMI), da diversi anni collabora con le Istituzioni scolastiche per la sensibilizzazione alla guida sicura dei giovani, all’importanza dei sistemi di protezione passivi (casco e abbigliamento in genere).
Siamo inoltre disponibili a fornire consigli di guida sicura su strada per mezzo dei nostri istruttori, di valutare una collaborazione con la Vostra Provincia per fornire ai Vostri cittadini un manuale di guida sicura, dove siano riportati i comportamenti basilari per rendere sicuro e piacevole anche il semplice tragitto casa/lavoro.
Per ulteriori informazioni sul problema guard-rail e le altre insidie è a disposizione il nostro sito
www.motociclisti-incolumi.com.
Sicuri della vostra sensibilità porgiamo distinti saluti.
Davide Barin
Ufficio stampa - AMI
Associazione Motociclisti Inc… Olumi.
--------------------------------------------------------------------------
ora attendiamo che qualche buon anima ci risponda!