Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
PATENTE DI GUIDA
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
12 Maggio 2024, 07:56:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: PATENTE DI GUIDA  (Letto 5564 volte)
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« il: 23 Agosto 2007, 19:38:28 »

Ciao ragazzi,
ci è stato chiesto di valutare le prove che la motorizzazione effettua per il conseguimento della patente di categoria A,le moto, quindi chiedo consiglio a tutti voi su cosa cambiereste/togliereste/aggiungereste all'attuale prova pratica.

a questo link trovate l'attuale esame

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=cm&o=vd&id=2024


Grazie a tutti coloro che daranno un loro parere.
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2007, 22:38:26 »

Qualche tempo fa una iscritta segnalo' il sito della motorizzazione svizzera.
Presentarsi con:
  • casco regolamentare (ovviamente!) ben allacciato (meno ovvio)
  • guanti
  • abiti che coprano gambe e braccia
  • scarpe che "tengano" la caviglia

Vedo che per la prova su strada non sono neppure definiti durata e percorrenza minimi!
Io ci metterei una prova in velocità su strada extraurbana.

p.s.
Per essere un sito governativo e tecnico non male gli errori delle unità di misura!  shocked
Errati
   cc, kw, Km e Kg.
Corretti
   cm³, kW, km e kg
Per dettagli
Sistema Internazionale (SI)
    http://www.imgc.cnr.it/SI/sommario.htm
Le semplici regole di scrittura
    http://www.imgc.cnr.it/SI/usibase_scrit.htm
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2007, 08:07:11 »

ERRATA CORRIGE
Il Min. Trasporti non è governativo ma istituzionale ... come tale ancor più tenuto a rispettare il DPR n. 802 del 12 agosto 1982, attuazione della direttiva CEE n. 80/181 relativa alle unità di misura

==========
Nella prova di frenata inserirei l'obbligo di uso del freno anteriore.

Di nuovo dalla Svizzera
Dimostrare capacità di intervento sul mezzo, con una prova a caso tra:
* smontaggio e pulizia della candela
* controllo stato e regolazione catena
* controllo livello olio motore
* controllo stato e pressione pneumatici
* sostituzione di una lampadina
non ricordo gli altri
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 27 Agosto 2007, 14:06:58 »

Ci aggiungerei una prova su fondo sdrucciolevole, magari fatta con mezzi non propri visto il rischio di caduta e danneggiamento, e con il candidato opportunamente protetto.

La prova potrebbe includere un "8" con un tempo minimo di percorrenza, con accelerazioni e frenate, ed una frenata finale da 40 a 0 entro uno spazio massimo.

Non è banale, però ritengo ci si possa pensare.
Loggato

// Ldx //
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #4 il: 27 Agosto 2007, 14:13:23 »

Ah, dimenticavo una prova più importante: l'impennata.

 smiley
Loggato

// Ldx //
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 02 Settembre 2007, 19:22:18 »

secondo me l'8 andrebbe rivisto diciamo che con le sportive non si riesce a fare
Loggato
manetta625
Mo ci Penso
*
Posts: 46


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2007, 21:14:07 »

il mio parere un cicuito con piu fondi, ghiaccio,sdruciodevole,buche ecc... spazi di frenate in varie condizioni e le nozioni fondamentali.. usura dei freni, lampadine,pneumatici (che in molti pensano di essere in pista)... e sopratutto un elemento fondamentale casco integrale INTEGRALE CIOE NON JET e le protezioni almeno per chi consegue la patente della moto deve essere consapevole degli ostacoli e rischi che incombe la strada..
io al penso cosi questo e il mio parere ciaoooooo!
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01172 secondi con 2 query