Questa è una riprova di quello ke ho scritto poc'anzi: MANCA UNA EDUCAZIONE STRADALE E CIVICA da inkulkare sin dalla tenera età!!!!!!!
Concordo ... purtroppo i bimbi di oggi vedono e seguono gli esempi di genitori e adulti che, bimbi ieri, non hanno avuto un briciolo di educazione stradale, civica e di sicurezza in generale.
P.es. e' dal 1992 che nelle scuole è obbligatorio fare 2 esercitazioni di abbandono edificio (e possibilmente anche qualcuna a sorpresa): i miei figli (29 e 25) anni non ne hanno mai fatte una, mai neppure io che lavoro in un ente scolastico pubblico.
Chi ha vissuto una situazione di panico collettivo sa che marea di stupide follie possono accadere, che possono portare a conseguenze tanto gravi quanto facilmente evitabili se tutti avessero fatto ripetute serie esercitazioni: le persone saprebbero come e dove andar via velocemente, senza cadere/far cadere e, se necessario, sapendo circoscrivere casi di panico.
L'esempio non è fuori tema: saper abbandonare un edificio ha molte somiglianze e schemi mentali in comune con il saper marciare in una strada affollata.