Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
sulla sicurezza l'italia è in buona compagnia...
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
24 Novembre 2024, 00:03:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: sulla sicurezza l'italia è in buona compagnia...  (Letto 3638 volte)
zanzara
Administrator
Calmo
*****
Posts: 244


Guarda Profilo WWW Email
« il: 18 Dicembre 2007, 18:08:02 »

da moto.it

SICUREZZA:
La Nuova Zelanda introduce barriere protettive inedite. Efficaci per le auto, letali per i motociclisti
Il primo a farne le spese è stato un giovane motociclista di 21 anni, tagliato in due dall'impatto contro le nuove strutture.

Lo IAM (Institute of Advanced Motorists) ha spinto il Governo a piazzare le barriere nelle strade extraurbane, in modo da separare i due sensi di marcia e ridurre l'incidenza degli scontri frontali.

Gli studi condotti hanno infatti evidenziato una forte riduzione della mortalità negli incidenti automobilistici là dove è stato utilizzato questo sistema, che prevede la messa in opera di cavi metallici rigidi, tenuti in posizione da paletti in acciaio conficcati nella sede stradale.

Quello che sconcerta, per stessa ammissione dello IAM, è il fatto che nessun tipo di studio o test è stato condotto con manichini antropometrici (Dummy) per valutare le conseguenze dell'impatto di un motociclista contro tali barriere.

C'è voluto il morto per aprire il dibattito. I motociclisti neozelandesi hanno puntato i piedi col Governo per fare rimuovere queste strutture assassine.

Un primo, importante, risultato è stato ottenuto: dare risalto alla questione.
Affinché nessun politico possa dire che non era stato informato.
 

Loggato

Powered by GILERA
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2007, 18:48:21 »

Non ho idea di come sia il traffico che hanno quelli che stanno sotto i nostri piedi (antipodi), certamente imbroccare nel 2008 una tale soluzione non è degno di quei fantastici velisti ... o forse si sono ispirati proprio ai corrimani delle barche?

Una cosa però l'anno fatta meglio di noi: c'è parecchia distanza tra fine corsia e barriera ... da noi sarebbe prevista dalle norme sad
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2007, 21:49:12 »

In effetti non pensavo fosse possibile inventare qualcosa di peggio dei guard-rail, ma sottovalutavo le capacità dei neozelandesi!

Ha l'aria di essere un sistema più costoso, più difficile da manutenere, meno efficace e più letale dei guard-rail nostrani. Complimenti!
Loggato

// Ldx //
manetta625
Mo ci Penso
*
Posts: 46


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 20 Dicembre 2007, 21:30:56 »

mi da dell'aria che i politici pensano al loro culo non a quello degli altri, che ignoranza anchè salvare ammazzano  shocked...
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 20 Dicembre 2007, 22:34:28 »

Ce la prendiamo sempre con i politici, ma dove mettiamo le responsabilità dei tecnici, degli amministrativi e -non ultimi- degli amministratori?
Spesso è tutto uno scaricabarile, dove il tecnico competente ha le mani legate (se non compromesse) da chi da i soldi, il quale deve rispondere a qualcun altro e via così.
In sintesi la mano destra decide ma non sa cosa saprebbe e dovrebbe fare la sinistra ... ma quando c'è da lavarsene le mani vanno ben d'accordo!


Un saluto e auguri
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00805 secondi con 2 query