Ho appena segnato il codice fiscale per il 5x1000 ma leggendo questa risposta dopo un po' di tempo mi sono ricordato perche' non sono venuto piu' a scrivere in questo forum! e ci pensero' ancora una volta davanti al mio commercialista.
Per la cronaca se lo leggerai abito in provincia di Catania alle falde dell'Etna e i Fiorentini mi sono sempre stati simpatici (ho un carissimo amico dal militare 31 anni fa + 20=51 la mia eta')ma tu un po meno dal tuo modo di rispondere. E precisamente:
LDX e Planet hanno già ampiamente risposto e li ringrazio, quindi sarò breve
In un forum
*come in strada quando qualcuno guida quasi come se fosse solo al mondo, senza usare specchietti, indicatori di direzione etc.* sono facilissimi gli equivoci: linguaggi differenti, incomprensioni, difficoltà di esprimere a pieno il proprio pensiero e, talvolta, messaggi ingarbugliati/illeggibili per formattazione non curata.
---
Hai citato solo l'ultimo messaggio, si direbbe sia ignorando i contenuti dei 2 precedenti sia non notando che c'è stato sì un crescendo di toni, ma che ha seguito i tuoi.
A Catania ho guidato solo una volta circa 15 anni fa, non ricordo problemi.
Ho 45 anni di esperienza di guida, in Italia, Europa e fuori ... mi risulta unica la guida eccessivamente veloce, schizzata e prepotente -se non proprio aggressiva- di parte dei fiorentini.
A Napoli, dove tanti si spaventano, sono entrato sempre in sintonia con gli altri conducenti, estremamente disponibili a "concordare" come sbrogliare la matassa; il risultato è apparente un apparente caos globale, futto di una miriade di locali "aggiustamenti".
---
Occorrerebbe vederci e intenderci bene su cosa intendiamo per ZIG ZAG / Svicolamento / Code / ...
Anche io, quando possibile, cerco di risalire la coda, ma con molta calma (basso scarto di velocità), prima di tutto per rimanere sano perchè ci vuol nulla a finir per terra e venir travolti. Quando la colonna si muove nuovamente mi incolonno.
Cerco di rispettare gli altri utenti della strada, anche quelli stupidi. Se poi lo stupido è su 2 ruote mi metto in sicurezza e lo faccio passare.
-
Dimmi cosa ne pensi di quanto mi è accaduto giovedì, giusto tornando da una riunione di RLS (Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza) dove avevamo affrontato anche l'argomento degli incidenti sul lavoro "in itere" (sulla strada nel tratto casa/lavoro/casa, lo sai che circa 2/3 degli incidenti mortali sul lavoro avviene sulla strada?).
Strada cittadina tra muri di case (con portoni che danno direttamente sulla strada) larga 2.40 m, senza marciapiede, limite 30 km/h.
Auto in in fondo ferme al semaforo rosso, pedone sulla destra filo muro.
Metto la freccia a destra, supero il pedone tenendomi al centro (sono largo 95 cm) e ... un attimo dopo mi passa a destra un 50enne in scooter, anabbagliante spento, che poi si infila tra auto e muro e svolta a destra senza freccia.
Bastava ce avessi iniziato in attimo prima lo spostamento a destra ed eravamo per terra, di certo lui viste le ben differenti masse.
Io questo lo chiamo zigzagare da idioti criminali, non essere motociclisti.
Lamps
P.S.
sono romano per 21/59, senese per 17/59, fiorentino il restante ... ma mi considero un 59enne passabile centauro e cittadino del mondo.