Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
SE CI FOSSE STATO IL GARD RAIL. ..
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 17:36:08 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: SE CI FOSSE STATO IL GARD RAIL. ..  (Letto 6720 volte)
jose
Mo ci Penso
*
Posts: 1


Guarda Profilo
« il: 28 Dicembre 2007, 14:06:39 »

Salve, ho scoperto questo sito da poco, approfitto per chiedere un consiglio. Il 25/06/2006 mio figlio perde la vita in un incidente stradale.
Ho fatto un sito in suo onore: www.fa85.it dentro di questo sito c'è tutto, anche le possibile dinamiche del incidente. Chiedo a voi se dovrei fare causa al Anas per non proteggere lo spigolo di muro che c'e in quella tragica curva, dato che lui scivolava e se cera il gard rail non arrivava fino al muro, Grazie
Loggato
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 28 Dicembre 2007, 21:19:09 »

Innanzi tutto la mia solidarietà per la scomparsa del ragazzo. sad Un abbraccio.

Poi la precisazione che io NON sono un legale, quindi la mia opinione lascia il tempo che trova.

La mia opinione è che solo un guard-rail salva-motociclisti (cioè senza "luce" che lascia scoperti i paletti) avrebbe FORSE potuto evitare conseguenze tragiche. L'eventuale presenza di un guard-rail tradizionale avrebbe semplicemente peggiorato le conseguenze, ed inoltre aumenterebbe le probabilità che altri incidenti simili possano avere conseguenze tragiche.

Ma in ogni caso questi dispositivi di "protezione" hanno senso solo a basse velocità. Se la velocità non era bassa non sarebbe stato certo un guard-rail "amichevole" a salvare tuo figlio. Per salvarsi avrebbe dovuto impattare qualche metro più avanti senza incappare nello "spigolo" e sperare di farsi meno male. Tra l'altro i segni della frenata lasciano pensare ad un "high-side" (cioè la moto dopo che si è intraversata si è impuntata sulle ruote ed ha fatto un po' da "trampolino" sbalzando in alto anche il ragazzo). Incidenti di questo tipo hanno sempre conseguenze gravi addirittura in assenza di ostacoli, quindi ancora una volta, non credo proprio che il guard rail avrebbe potuto migliorare le cose, probabilmente il ragazzo l'avrebbe scavalcato in volo di diversi metri.

L'unica cosa importante a mio parere è questa: quello spigolo non doveva essere lì, il muro doveva essere continuo. Non è chiaro il perchè in quel tratto ci sia un muro "piatto" (quindi tutto sommato "amichevole") che però in piena curva si interrompe per ricominciare con uno spigolo a fil di carreggiata pochi metri dopo. Quella è una delle grandi assurdità di quel tratto di strada.

Ancora un grande abbraccio...
Loggato

// Ldx //
Biella rotta
Mo ci Penso
*
Posts: 35



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2009, 11:42:43 »

ciao
un abbraccio sad
mi dispiace molto...
per la presenza del guard rail ho anche io i miei dubbi..
credo comunque che nel codice  della strada ,ci voglia  il buon senso,
come  per  i lavori si dice "a regola  d'arte"....
per me basterebbe che  nel codice ci fosse la  legge che tutela l'incolumita  del motociclista...
visto che il motociclista non ha mica il divieto di entrarvi....
e poi...ogni volta  che  leggiamo i giornale  e i  tg
dicono cade in moto e  muore........
come  per  magia se uno cade deve  morire....
e poi anche il discorso della fatalita non regge mica...
non dicono mica che  se  uno cade  e scivola anche per 1 km ma non incontra nessun ostacolo si rialsa senza  conseguenze...
chi è che  costruisce le  strutture deve calcolare l'ipotesi peggiore e adoperarsi per trovare la migliore  soluzione  del  caso.."anche se lo so che è un lavoro molto impegnativo e difficile...pero vale  la  pena  provare"
siamo o no italiani..
abbiamo diritto alla vita.....
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01103 secondi con 2 query