Ciao e benvenuta,
l'inversione di marcia altrui l'ho provata anch'io, ma fortunatamente me la sono cavata solo con €3000 di danni risarciti ed un paio di settimane di dolorino all'osso sacro.
Nel mio caso immagino si trattasse di velocità inferiori alla tua, diverso tempo dopo l'incidente ho ripercorso il tratto dove era accaduto alla stessa velocità ed ho provato a pinzare fino al punto dove avevo impattato.
Da questa prova empirica, credo di avere impattato ad una velocità di 40/50 km/h.
D'incidenti di auto che fanno inversione di marcia mentre sopraggiunge un autocarro penso che ne accadano molti meno.
Certo i camion sono molto più visibili, ma penso anche che facciano più paura e quindi ci si sta più attenti. Forse la soluzione sarebbe montare uno sperone anteriore
ovviamente sto scherzando.
Bisognerebbe sensibilizzare di più gli automobilisti, camionisti, ecc. verso gli utenti più deboli della strada, purtroppo anche verso i ciclisti ed i pedoni serve maggiore attenzione di quella che si vede sulle strade.
Da quel che dicono, il sole fa molto bene per la calcificazione delle ossa, vista la stagione ci vorrebbe un bel viaggetto in qualche isola tropicale.
Auguri di pronta guarigione.