Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Sicurezza stradale su motoblog
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 18:43:41 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Sicurezza stradale su motoblog  (Letto 4385 volte)
masci
Mo ci Penso
*
Posts: 24



Guarda Profilo Email
« il: 20 Agosto 2008, 14:27:10 »

http://www.motoblog.it/post/14932/telefonino-inesperienza-e-condizioni-delle-strade-le-cause-delle-mortalita-dei-centauri

Qualcosa si muove, su motoblog sono sempre più frequenti posts relativi alla sicurezza stradale, ed è una bella vetrina!
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2008, 21:02:46 »

Stavo giusto per postare la notizia originale dall'ASAPS
http://www.asaps.it/?url=showpage.php?id=18859&categoria=News&sottocategoria=Notizie%20brevi&pubblicazione=20.08.2008

Che i fine settimana siano terribili ormai è risaputo ... nella scorsa uscita ho sfiorato 3 frontali per colpa di altri centauri:
errore in uscita di curva (OK capita a tutti)
sorpasso folle
il terzo ha tagliato la curva cieca, toccando con la pedana & con amico attaccato alla ruota  shocked

Tornando all'articolo, mi hanno colpito e condivido le analisi delle possibili cause:
  • il nemico numero uno è il telefonino [terribilmente vero, non solo in città, nota mia]]
    http://www.youtube.com/watch?v=vjGtn14baH0&eurl=
  • pessima condizione generale dei manti stradali
  • mezzi troppo potenti
  • l fattore età: la gran massa degli ultracinquantenni centauri di ritorno che risalgono sulla moto dopo molti anni [o non ci sono mai saliti, nota mia], per motivi di risparmio o di traffico. I mezzi sono diversi, troppo potenti, spesso in mano a gente inesperta.

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
masci
Mo ci Penso
*
Posts: 24



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2008, 23:24:41 »


Azz... sai che non lo avrei mai detto? Leggendo la notizia ho pensato a quelli con il casco bluetooth o addirittura agli automobilisti!

Thx per il link, mi chiedo cosa costerebbe mandarlo sui canali Rai in apposite fasce orarie!
Loggato
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2008, 09:02:38 »

Azz... sai che non lo avrei mai detto? Leggendo la notizia ho pensato a quelli con il casco bluetooth o addirittura agli automobilisti!

Thx per il link, mi chiedo cosa costerebbe mandarlo sui canali Rai in apposite fasce orarie!
I centauri con con auricolare (bluetooth o non) mi sembrano ben più folli di quelli che lo fanno su 4 ruote.
Ritengo assolutamente "fori di testa" quelli che filano con cellulare in mano (appunto) o infilato nel casco (se non altro per il costo del cellulare ultrapiatto  grin) o addirittura componendo SMS!

Il filmato è di una semplicità talmente ovvia da sembrare inutile.
Unico neo il casco a scodella ... ancoraaaaaa???!!!!!!
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 21 Agosto 2008, 17:44:32 »

qui a Carrara nell'ultima settimana, ci sono stati 2 incidenti gravi. una coppia in macchina centrata in pieno da una moto che pare stesse effettuando una gara e che ha completamente bucato un semaforo.. e la macchina. morti il pilota-assassino (che aveva fatto da un mese un finanziamento per la prima moto..)e il conducente incolpevole dell'auto. in fin di vita la ragazza, passeggera dell'auto.

sabato o domenica invece un ragazzo è cascato in scooter non si sa per quale motivo e un auto che proveniva in senso opposto l'ha centrato.
Loggato

Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2008, 06:13:48 »

Io uso il mio scooter soprattutto per lavoro, ogni 10 tragitti in ameno tre ricevo una telefonata. Per questo ho installato un impianto vivavoce (nel mio caso non è nel casco ma fisso).

Rispondere ad una telefonata diminuisce la mia attenzione alla guida, ma se non altro evita il nervosismo che avrei a dovermi fermare e tentare di far capire a chi mi chiama che non è il momento giusto o il nervosismo che mi verrebbe a sentirmi dire "ti ho cercato ma non mi volevi rispondere". A mio avviso guidare col nervoso è forse peggio che guidare distratti da una telefonata.

Fortunatamente giro spesso per strade extra urbane scorrevoli e tenendo la destra con velocità moderata non  faccio innervosire i veicoli dietro e non rischio di centrare qualche pedone.

Mentre giro col mio scooter mi chiedo sempre se chi si può permettere un suv o altri mezzi costosi e magari un iphone non può permettersi di spendere qualche centinaia di euro per un impianto vivavoce.

Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: 22 Agosto 2008, 09:24:03 »

Rispondere ad una telefonata diminuisce la mia attenzione alla guida, ma se non altro evita il nervosismo che avrei a dovermi fermare e tentare di far capire a chi mi chiama che non è il momento giusto o il nervosismo che mi verrebbe a sentirmi dire "ti ho cercato ma non mi volevi rispondere". A mio avviso guidare col nervoso è forse peggio che guidare distratti da una telefonata.
Hai ben sintetizzato i problemi. Tu te ne rendi conto, moltissimi no.
La distrazione da cellulare ha questi punti chiave:
* reazione al trillo (vedo gente sobbalzare e poi zigzagare!!)
* impegno per attivare la risposta, non solo manuale
* distrazione mentale durante la conversazione ... ma come fa certa gente a fare fior di chilometri chiaccherando e anche gesticolando?
* impegno per chiudere e riporre

Fortunatamente non ho il tuo traffico telefonico e posso permettermi di ignorare le rare chiamate fi quando mi fa comodo, in moto lo metto nella tasca interna della giacca con vibrazione attivata, in auto se sono solo lo predispongo con auricolare e comunque rispondo quando mi pare.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01005 secondi con 2 query