Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
FEMA- Sondaggio Saferider su Sistemi di Assistenza Avanzata alla Guida
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
23 Settembre 2024, 01:26:13 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: FEMA- Sondaggio Saferider su Sistemi di Assistenza Avanzata alla Guida  (Letto 3929 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 24 Agosto 2008, 22:51:50 »

SAFERIDER (progetto co-finanziato dalla EU) – Sondaggio sugli utenti

Il progetto Saferider indaga il potenziale dei Sistemi di Assistenza Avanzata alla Guida ADAS ( Advanced Driver Assistance Systems) e dei Sistemi Informativi del Veicolo IVIS (In-Vehicle Information Systems) nell’incremento della sicurezza e del comfort di tutti coloro che usano un motoveicolo. Ulteriori informazioni sul progetto e sui sistemi sopra citati possono essere reperite sul sito http://www.saferider-eu.org/

Sondaggio su
http://www.fema-online.org/survey/index.php?sid=91175&lang=it
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2008, 01:12:23 »

Perchè queste cose mi lasciano estremamente scettico?

Secondo me la sicurezza stradale passa per tre punti:

1. Consapevolezza (di progettisti ed utenti)

2. Professionalità (di progettisti)

3. Preparazione (di utenti)

Il resto lascia il tempo che trova.
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2008, 09:40:29 »

Perchè queste cose mi lasciano estremamente scettico?
...
Il resto lascia il tempo che trova.
Personalmente sono su posizioni simili e forse ben più negative, ma tutto fa: è impossibile sperare che i tuoi 3 giustissimi punti siano universalmente diffusi, se così fosse paradossalmente sarebbero inutili casco e protezioni varie  grin
Io l'ho buttata lì, vediamo anche il rovescio della medaglia: uno pertecipa al sondaggio e magari scopre/viene stuzzicato su proprie lacune.

In Austria anni fa hanno fatto prove di frenata con conducenti moto di varie età e competenze, i risultati furono decisamente scadenti. Hanno poi ripetuto le prove con moto dotate di ABS e piloti istruiti al suo uso (e anche all'uso dell'anteriore!!!  rolleyes ), risultati decisamente migliori.
Conclusione: imponiamo l'ABS sulle nuove moto.
Opinione mia: ABS certamente utile, ma può creare illusione di sicurezza e aumentare il pericolo (realtà quotidiana).
Immaginiamoci poi se sulla moto (ma anche auto) fossero installati tutti i dispositivi del questionario, si passerebbe il tempo tra BEEP e pulsanti da premere.
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2008, 12:29:55 »

Ma infatti io sono per i dispositivi di sicurezza PASSIVI (quelli che non possono non-funzionare, come casco e simili), OLTRE ad una reale preparazione dei progettisti e degli utenti.

I dispositivi attivi sono utili. Ma solo quelli davvero utili. smiley

Ad. es. hai citato giustamente l'ABS, ma tutte quelle altre minchiate (sensori di distanza, di traffico, di collisione) possono solo creare una illusoria (e fallace!) sensazione di controllo e sicurezza.
Loggato

// Ldx //
folletto72
Mo ci Penso
*
Posts: 35


Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2008, 18:20:41 »

Perchè queste cose mi lasciano estremamente scettico?

Secondo me la sicurezza stradale passa per tre punti:

1. Consapevolezza (di progettisti ed utenti)

2. Professionalità (di progettisti)

3. Preparazione (di utenti)

Il resto lascia il tempo che trova.
Sono pienamente in accordo su quel che dici però secondo le mie esperienze in alcuni mezzi (ad esempio i camion che guido) i dispositivi citati da Cacciavite sono molto utili e ti posso citare l'antitamponamento di serie sul mio bilico e che in caso di mancanza di distanza di sicurezza ti toglie acceleratore e inserisce il freno elettrico....In certi casi ed in certi mezzi possono aiutare in altri non saprei.......
Loggato
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2008, 19:11:22 »

giusta osservazione, penso che questi dispositivi su mezzi come i camion siano adatti..al contrario credo che su una moto causerebbe solo un gran fastidio  undecided
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00969 secondi con 2 query