da
http://lanazione.ilsole24ore.com/firenze/2008/10/31/129617-raduni_motociclisti_rafforzate_misure_sicurezza.shtmlCi mancava anche questa!
FLORENCE TATTOO FESTIVAL
Raduni di motociclisti, rafforzate le misure di sicurezza
Si aprirà il 2 novembre alla Fortezza da Basso il festival del tauaggio. Previsti raduni di gruppi di motociclisti. Il Questore ha disposto più controlli per evitare ogni possibile contatto tra gruppi opposti e garantire la regolarità delle manifestazioni
TAGLIENTE Firenze, 31 ottobre 2008 -
La Questura di Firenze ha pianificato particolari misure di sicurezza in vista di un possibile raduno a Firenze di gruppi di motociclisti, per partecipare alla manifestazione 'Florence Tattoo Convention', in programma da stasera al 2 novembre alla Fortezza da Basso, nel capluogo toscano.
I tatuaggi, simbolo della cultura biker, sono oggetto di interesse per gruppi di motociclisti che specie in occasione di raduni o di altre manifestazioni si sono evidenziati per gli scontri tra le opposte fazioni.
È nota la contrapposizione tra gli 'Hell's Angels', un gruppo di motociclisti più consistente in Europa , e i 'Bandidos', presenti nel territorio toscano.
Al fine di evitare ogni possibile contatto tra gruppi opposti e garantire la regolarità delle manifestazioni, il Questore di Firenze, Francesco Tagliente, ha riunito i rappresentanti della Squadra Mobile, Digos, Polizia Stradale, Arma dei Carabinieri, Polizia Municipale, Polizia Amministrativa, Polizia Scientifica, mettendo a punto un piano condiviso di prevenzione e contrasto, con posti di controllo soprattutto per i motociclisti in transito sulle arterie che portano alla Fortezza da Basso e durante l'orario di svolgimento degli eventi all'esterno e all'interno della struttura.