Qualche amara precisazione tecnica:
* Qualsiasi "aggiunta" ai guard-rail con omologazione CE, al fine di ridurne la pericolosità per i motociclisti, annulla l'omologazione.
Info raccolte all'inaugurazione del Corso di perfezionamento post laurea "Barriere di sicurezza stradali"
meglio non dirlo ad alta voce. ho riportato questa notizia ieri sul mio blog.
http://accendiilcervello.blogspot.com/2010/12/genova-cambia-idea-i-guard-rail-buoni.html (riassunto con tutti i link ai capitoli della vicenda)
vi copio incollo sotto l'articolo di un amico motociclista, Flavio Atzori" da Nuvolari.tv
http://www.nuvolari.tv/articolo/guard-rail-genova-soluzionementre il questo link
http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/12/16/AMxAkbTE-sopraelevata_barriere_protettive.shtmlc'è anche il collegamente all'articolo analogo del Secolo XIX
articolo di Flavio Atzori
"
Guard Rail di Genova, forse ci siamo. Sembra infatti che una soluzione sia stata trovata dal sindaco che, lo ricordiamo, era restia ad installareguard rail salva motociclisti per via degli elevati costi. Il problema era che, la zona preposta, circa 18 km, era ed è una delle più pericolose della rete stradale cittadina.
La svolta è arrivata attraverso l'utilizzo di un sistema differente per la protezione dei conducenti a due ruote. Al posto della classica gonnella protettiva che tocca l'asfalto, si è parlato di una soluzione tubolare che promette eguale efficacia, ma con un costo inferiore.
“Il dispositivo è stato scoperto da un mio collega su una statale in Veneto” ha commentatoRoberto Ionna, dirigente di pianificazione e traffico del Comune.
Molto probabilmente, Ionna fa riferimento ai tubi di polistirolo che vengono messi a protezione delle basi di supporto del Guard Rail. Sicuramente una soluzione con un costo inferiore al milione di euro preventivato. La polemica, lo ricordiamo, scattò dopo la morte di due ragazzi, caduti dallo scooter e dilaniati dai Guard Rail.
"
secondo voi.. qual'è la sezione migliore in cui mettere gli ariticoli riguardanti la sicurezza in moto, non necessariamente relativi all'AMI?
indice e medio a V,
Leonardo