Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Bei Guard Rail francesi salva motociclisti
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
14 Maggio 2024, 23:19:00 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Bei Guard Rail francesi salva motociclisti  (Letto 5679 volte)
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« il: 26 Settembre 2010, 22:43:10 »

Un mesetto fa ho fatto una girata nelle Alpi occidentali, vicino a Castellane (poco a nord delle gole del Verdon) ho trovato questi guard rail, mai visti prima.
Mi son sembrati pressochè perfetti





Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2010, 10:47:50 »

Non mi è chiaro se la protezione inferiore è rigida o elastica. in quest'ultimo caso sarebbero pressochè perfetti. smiley
Loggato

// Ldx //
cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2010, 11:17:48 »

La sensazione avuta era che fossero tubi abbastanza deformabili.
Purtroppo stavo "inseguendo" la comitiva e ho proseguito, poco dopo il dubbio è venuto anche a me, ma poi non ne ho trovati altri.

su Google maps http://maps.google.it/ mettere
43.859681° N 6.511370° E
sono ripresi anche da Street View, zoommando sembrano ondulati, quindi flosci
se qualcuno passa di lì li ritrova

Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
MadMax
Massimo Soldini
Administrator
Calmo
*****
Posts: 127


Cittadino dell'Altroquando

326839697 il_matto79@hotmail.com
Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2010, 19:06:20 »

In ogni caso un passo avanti rispetto a noi.
Possibile siamo sempre dietro?!?!?!?!

Qui a Roma, come per magia, sono comparsi dei tombini fognari in gomma, voglio informarmi per capire se sono un caso isolato, chi li produce etc

Loggato

Cerca di essere uomo, prima di essere gente...
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2010, 19:31:04 »

li metteranno anche a genova.... Si, come no Sad

http://accendiilcervello.blogspot.com/2010/12/httpwwwilsecoloxixitpgenova20101207amw4.html

avete letto questa notizia? se fossi Genovese, mi vergognerei.

Non sostituiremo i guardrail se non in piccolissima parte. Costa troppo». Marta Vincenzi risponde alle domande dei cronisti supportata da una nota. Dal tono di voce si comprende l’imbarazzo a trattare un argomento scomodo. La cronaca recente parla della morte di due ragazzi. Dilaniati dai soliti guardrail che il Comune, nonostante la conclamata pericolosità e oltre 100 mail giunte in un solo giorno alla redazione del Secolo XIX, non sostituirà. L’annunciato intervento di restyling da quattro milioni di euro - dalle date ancora da definirsi - non comprenderà che una parzialissima sostituzione della barriere.


«In un tratto installeremo alcuni guard rail “H2” (i cosiddetti “salva-motociclisti”, senza spazi all’interno dei quali possano incastrarsi i corpi dei malcapitati, ndr) - ha detto il sindaco ieri pomeriggio - ma io sono scettica anche su questa soluzione e chiederò agli uffici di ripensarci. Rifare tutto? Neanche per sogno, costerebbe venti milioni, una cifra che non possiamo permetterci».

dall'edizione online del Secolo XIX
Loggato

cacciavite
Calmo
**
Posts: 420



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2010, 21:22:53 »

Qualche amara precisazione tecnica:
* Dall'1/1/2011 potranno essere montati solo guard-rail con omologazione CE, in Italia in via transitoria (12-18 mesi?) ancora quelli che sono stati già montati/venduti almeno una volta entro il 31/12/2010.
* Non esiste ancora la normativa per l'omologazione CE per guar-drail salva motociclisti.
Forse verrà emanata entro il 2011.
Quindi gli H2 "non esistono".
* Qualsiasi "aggiunta" ai guard-rail con omologazione CE, al fine di ridurne la pericolosità per i motociclisti, annulla l'omologazione.

Info raccolte all'inaugurazione del Corso di perfezionamento post laurea "Barriere di sicurezza stradali"
Loggato

Un motociclista che dice, andando via in ambulanza,
"Però avevo ragione!"
è un bischero che vuol togliersi la sete col prosciutto crudo.
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #6 il: 11 Dicembre 2010, 10:57:14 »

Tra l'altro i guard-rail ANAS sono totalmente "virtuali", non hanno mai fatto alcun crash test, e da come sono progettati non mi sembrano per niente ben fatti (per i motociclisti). Però sono ANAS, eh...

Viceversa esistono diversi altri guard-rail già testati su manichini di motociclisti, che danno evidentemente MOLTE garanzie in più, pur in assenza (speriamo ancora per poco) di una specifica norma EN in merito, come diceva Cacciavite:

http://www.motociclisti-incolumi.com/public/portale/index.php?pid=22#soluzioni
Loggato

// Ldx //
leov60
Mo ci Penso
*
Posts: 97



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #7 il: 17 Dicembre 2010, 16:56:53 »

Qualche amara precisazione tecnica:

* Qualsiasi "aggiunta" ai guard-rail con omologazione CE, al fine di ridurne la pericolosità per i motociclisti, annulla l'omologazione.

Info raccolte all'inaugurazione del Corso di perfezionamento post laurea "Barriere di sicurezza stradali"

meglio non dirlo ad alta voce. ho riportato questa notizia ieri sul mio blog.

http://accendiilcervello.blogspot.com/2010/12/genova-cambia-idea-i-guard-rail-buoni.html (riassunto con tutti i link ai capitoli della vicenda)

vi copio incollo sotto l'articolo di un amico motociclista, Flavio Atzori" da Nuvolari.tv
http://www.nuvolari.tv/articolo/guard-rail-genova-soluzione

mentre il questo link http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2010/12/16/AMxAkbTE-sopraelevata_barriere_protettive.shtmlc'è anche il collegamente all'articolo analogo del Secolo XIX


articolo di Flavio Atzori
"
Guard Rail di Genova, forse ci siamo. Sembra infatti che una soluzione sia stata trovata dal sindaco che, lo ricordiamo, era restia ad installareguard rail salva motociclisti per via degli elevati costi. Il problema era che, la zona preposta, circa 18 km, era ed è una delle più pericolose della rete stradale cittadina.
La svolta è arrivata attraverso l'utilizzo di un sistema differente per la protezione dei conducenti a due ruote. Al posto della classica gonnella protettiva che tocca l'asfalto, si è parlato di una soluzione tubolare che promette eguale efficacia, ma con un costo inferiore.
“Il dispositivo è stato scoperto da un mio collega su una statale in Veneto” ha commentatoRoberto Ionna, dirigente di pianificazione e traffico del Comune.
Molto probabilmente, Ionna fa riferimento ai tubi di polistirolo che vengono messi a protezione delle basi di supporto del Guard Rail. Sicuramente una soluzione con un costo inferiore al milione di euro preventivato. La polemica, lo ricordiamo, scattò dopo la morte di due ragazzi, caduti dallo scooter e dilaniati dai Guard Rail.
"

secondo voi.. qual'è la sezione migliore in cui mettere gli ariticoli riguardanti la sicurezza in moto, non necessariamente relativi all'AMI?

indice e medio a V,
Leonardo
Loggato

Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #8 il: 18 Dicembre 2010, 22:06:47 »

Le "protezioni tubolari" che intendono installare, se sono i cosiddetti PRO MBS servono a poco quanto nulla. Praticamente soldi buttati. Basta conoscere un po' di fisica elementare per rendersene conto.

La sezione per gli articoli... puoi provare con "Le vostre esperienze" o "La banca delle idee", a seconda dei casi.
Loggato

// Ldx //
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00911 secondi con 2 query