Questo sistema fa un pò quel che faceva il vecchio
pizzardone (in romano).
Tra le tante "
diavolerie elettromeccaniche" che stanno riempiendo i veicoli e strade, questa forse è quella che mi garba di più: ABS, ESP etc. aiutano ma non educano/educano pochissimo, se non addirittura assolvono e quindi, indirettamente, è come se incitassero a rischiare.
http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=14240Le telecamere che prevedono gli incidenti
Piazzate sui semafori, sanno dire se un automobilista passerà con il rosso ed evitare una potenziale collisione.Nella cittadina di Marysville, in California, per
diminuire gli incidenti stradali causati dagli automobilisti che passano col rosso hanno deciso di affidarsi alle telecamere che predicono il futuro.
Installate in un incrocio molto trafficato e collegate a una serie di sensori posti nelle strade diventano parte di un sistema che è in grado, basandosi sulla velocità a cui un'auto si sta avvicinando, di stabilire se questa riuscirà a passare finché il semaforo è ancora verde, o al limite giallo, oppure attraverserà l'incrocio quando sarà già diventato rosso.
In questo caso il sistema non dovrà fare altro che
ritardare di un secondo o due il passaggio al verde del semaforo che regola la strada perpendicolare a quella percorsa dall'automobilista sconsiderato passato con il rosso, evitando così di dare il via libera a una potenziale collisione.
Le telecamere installate sui semafori, poi, provvederanno a fare il lavoro che svolgono da sempre:
fotografare il trasgressore perché possa essere multato.