Ciao a tutti.
Alcuni mi conoscono "virtualmente" tramite MC (johan65), altri non so.
un saluto in particolare a bibò.
Allora non sò se vi è capitato, come al sottoscritto, in un periodo di grandi lavori su strade ed autostrade (beh, almeno nella mia zona), di veder sorgere come funghi nuove barriere "contenitive" (guardrail) che l'effetto ghigliottina non lo prendono neanche in considerazione.
Mi spiego: quei nuovi guardrail alti circa 120cm. ad alto assorbimento, costituiti da una lama a tripla onda in alto ed un profilo ad U "salvagomma" in basso, Belli, bellissimi, certamente la funzione contenitiva si è elevata, ma sotto ci posso passare per intero, moto compresa. L'impressione è quella del rail studiato solamente per i camion: personalmente li ritengo pericolosi anche per le auto considerando che il profilo nella zona inferiore è notevolmento sottodimensionato rispetto alla lama superiore (pensate che in caso di impatto con macchina frenata, quindi con "muso basso" ci si ritrova la la lama superiore all'altezza delle orecchie, non proprio salutare). Mi si dirà che fior di studiosi l'hanno studaito, che è "conforme alla normativa" (ahi questa normativa), vero, verissimo. Spero di non doverci mai avere un incontro ravvicinato. Eh, si, ma vuoi mettere come è più sicuro in autostrada per i salti di corsia??? BALLE, i camion sfondano i newjersey in cemento armato.
Infatti le barriere metalliche tipo rail per intenderci, sono sì contenitive, ma se l'impatto con esse avviene con un angolo d'incidenza inferiore a 30°. Dai 30° in su si passa oltre.
In conclusione: E' TUTTA UNA QUESTIONE DI COSTI
Per una volta faccio due "fotopezzotti" seri: nella prima foto potete vedere come potrebbe essere un rail salvamotociclista (due lame invece che una con l'inferiore installata pochi cm. da terra); nella seconda foto sempre l'ipotesi salvamotociclista su un rail altamente contenitivo ( una lama a tripla onda montata sempre a pochi cm. da terra al posto di quel ridicolo profilo ad U salvagomma)
saluti a tutti