Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
per diventare soccorritore...
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 01:38:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: per diventare soccorritore...  (Letto 21894 volte)
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« il: 27 Ottobre 2003, 19:52:47 »

Sincro illuminaci su come si diventa soccorritori...studi,esami...
quante ore si devono fare...i turni....

si insomma....spiega un pò a chi vorrebbe diventare soccorritore come si fà e cosa deve "subire".



p.s.va bene questo post???ho fatto abbastanza domande??
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2003, 19:58:26 »

Ottime domande... /nmo  attendiamo ansiosi una corposa risposta...
Ne aggiungo una anche se un po stupida:
Ne vale la pena ?
Loggato
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2003, 20:26:38 »

Sì sì...va benissimo...ti ho detto di scrivere un post apposta tanto x movimentare un pò queta piccola sezione gestita da me...

Cmq...veniamo alle tue domande:

Per diventare volontario prima di tutto bisogna partire facendo a sè stessi un piccolo "esame"...capire se ti fanno schifo o senso cose come SANGUE e VOMITO...
Cose a cui si è a stretto contatto facendo il soccorritore 118...
Capita che ti ritrovi proprio lavato sia di uno che dell'altro... :mecx
Se si è passato questo punto positivamente bisogna semplicemente recarsi in una sede d'ambulanza (Che sia una Croce Rossa, Croce Bianca o qualsiasi altra...io per esempio sono in due associazioni che non fanno capo a nessuna istituzione del genere -Avis Ambulanze e Seregno Soccorso-) e chiedere i passaggi che occorre seguire per svolgervi servizio...
Di solito periodicamente tutte le associazioni tengono corsi interni che mettono le basi di soccorso teoriche...(poi si impara tutto uscendo in ambulanza /fgb )
Superato l'esame finale -di solito è molto facile- si inizia una lunga strada d'apprendimento...che varia da associazione ad associazione...
Nel mio caso:
- Centralino (Prendere 10 chiamate 118)
- Poi si inizia ad uscire in ambulanza come QUARTI (L'Equipaggio è formato da Autista, Capo Equipaggio, Terzo e Quarto) facendo ben attenzione ad apprendere tutto ciò che si può dalle cariche superiori (di solito si fanno 20 uscite + o -)
- Poi si effettua un esame pratico dove si dimostra di sapersi muovere sugli interventi in ambulanza (Materiale e manovre di soccorso)
- Si diventa TERZI (E con questo ruolo ci si rimane x ALMENO 2 anni)
- A questo punto, chi se la sente ed è capace di coordinare un intero equipaggio e di saper gestire un'emergenza 118 può effettuare un corso di 120 ore per diventare Capo Equipaggio (detto anche Leader)
- Per fare l'autista invece bisogna avere almeno 21 anni, 3 anni di patente e si effettua un corso apposito con esame finale (dopo 2 anni di affiancamenti di rientri dagli ospedali non in emergenza)

Poi ci sono una serie di corsi che si possono frequentare x perfezionarsi ed essere sempre + operativi (Questo di solito lo fa chi è veramente interessato ed eventualmente punta a farlo il proprio lavoro)
Ad esempio c'è il corso di DP (Defibrillazione Precoce) per ora soli 366 operatori DP in tutta la Lombardia e in Italia -da qui si capisce quanto sia un ruolo complesso e di responsabilità-
Poi per esempio Corsi Pediatrici (Per saper gestire al meglio l'emergenza in età pediatrica)

Io ad esempio ho iniziato a 18 anni (Età minima x iniziare...io volevo già da quando avevo 16 anni) ed ora che ne ho quasi 22, dedicandomi con tutta la mia passione -e bisogna averne veramente tanta, perchè se si sale su un'ambulanza solo x le sirene non si è capito già nulla- sono il più giovane Capo Equipaggio/Operatore DAE (DP) con Dorso Pediatrico e da poco autista...
Lasciatemi figheggiare un pò no?!? :klsa  /oki  :klsa  

Per i turni ci sono i notturni (21.30/7.30) 1 volta la settimana
Alcuni turni di sabato (21.30/14.00) e di domenica (14.00/21.30)
Poi gli studenti durante la settimana danno di giorno la loro disponibilità..


Tutto chiaro?
Ci sarà qualche futuro collega soccorritore tra di voi?
Che dite? /frt
Loggato

Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2003, 20:27:50 »

Citato da: Planet

Ne vale la pena ?


NE VALE DECISAMENTE LA PENA SE SI E' DETERMINATI, PIACE E CI SI METTE MOLTISSIMA PASSIONE
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2003, 21:09:29 »

bè...a 16 potevi essere pioniere!come me del resto....


doamnda personale....ti è mai capitato di soccorrere uno che poi è morto???
oppure di arrivare da uno già morto???

che effetto ti fà??dopo un pò ti ci abitui??
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2003, 21:38:44 »

Eh sì...il morto è all'ordine del giorno...
Altra dote che BISOGNA AVERE è (purtroppo) l'assoluta freddezza...MAI farsi coinvolgere...
Il servizio che faccio io ti mette di fronte le atrocità della vita...e bisogna saperle affrontare...
Il morto deve essere trattato in modo tal e quale come un altro paziente...non deve cambiar nulla...diventa una consuetudine...
Io di gente morire ne ho vista parecchia...prima chearrivassi sul luogo e anche sotto i miei occhi...
La prima volta sconvolge un pò...è naturale ma quando inizi a vederne 3, 4, 5, 10, 20...è una persona che è morta e basta...
Mi rendo conto di essere molto freddo e a giudizio di chi non è nell'ambiente insensibile, ma da quando ho iniziato ad uscire in ambulanza il mio carattere è cambiato molto...
Me lo dicono tutti...freddo...molto freddo...è una condizione che si manifesta da sola...altrimenti non vai più avanti...
Ora come ora l'unica mia preoccupazione è quella di andare a soccorrere mia nonna (alla quale sono molto affezionato)...d'altronde ha 95 anni...e la mia paura è che quel giorno sarò di turno e dovrò reagire freddamente anche con lei se vorrò tentare di salvarla...
Prego Dio che quel giorno sia il più tardi possibile...e che ci sia io o una persona competente come me a soccorrerla (xkè purtroppo di imbecilli del soccorso ce n'è tanti...troppi...)
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2003, 21:47:01 »

secondo me è proprio per qquesto motivo che molti non si fanno soccorritori....
ci vuole un carattere molto forte per vedere morire gente sotto gli occhi e non lasciarsi andare.

toglimi una curiosità...qual'è l'incidente  + impressionante a cui hai assisitito??


cmq,complimenti a te e chi come te fà questo lavoro seriamente! /nmk
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2003, 21:54:02 »

Dunque...ce ne sono parecchi...a parte vari incidentini (anche gravini, ma non troppo) vediamo...

- Macchina (Peugeot 206) in SuperStrada contromano frontale con un TIR portatronchi d'albero
- Defenestrato dal 3° piano impalato a mezz'aria in un palo della recinzione (entrava da una parte dell'addome e usciva dall'altra) cosciente con metà intestino fuori
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2003, 21:57:12 »

azzo....e si sono salvati???
anzi...li avete salvati??


secondo me deve essere una bella soddisfazione salvare la vita a uno...ed è anche per questo che si fà sto lavoro vero??
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2003, 22:03:51 »

Certo che si fa anche per quello...è una sensazione che non ti so neppure descrivere...bisogna provarla e basta...

Cmq tutti e due salvi... (troooooooppo operativiiiii!!! :klsa )
Quello della macchina però non so se ha ancora le gambe...
Mentre il tipo impalato ha sfiorato il fegato x miracolo (Era la terza volta che cercava di suicidarsi...ma non ce la fa poveretto...farmaci...impiccato...defenestrato...prima o poi ce la farà...lo spero x lui...)

Poi abbiamo (Io ed il mio equipaggio) ricevuto su un intervento i complimenti dalla centrale operativa del 118...siamo riusciti a "recuperare" un vecchietta in arresto cardio-circolatorio di 78 anni...quando non c'era ancora il defibrillatore...tutto manualmente...perfetto...arrivati in ospedale: 90 di frequenza (battiti)
Ci riescono 8 volte su 1000...
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2003, 22:07:06 »

bè...allora complimenti alla squadra! /frt  /frt

ma perchè tante croci??

cioè perchè croce rossa,bianca azzura nera blu viola ecc...

hanno diverse funzioni??
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2003, 22:08:55 »

No no...tutte uguali...a parte la CRI che è un'istituzione militare...
Tutte svolgono lo stesso ruolo...
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2003, 22:11:01 »

e allora perchè cosi tante??non sarebbe meglio colabarare tutti insieme??
o è meglio cosi??

solo la CRI è riconosciuta come indipendente nei conflitti???
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Sincro
Calmo
**
Posts: 117


sincro@virgilio.it
Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2003, 22:16:36 »

Sarebbe tutto monopolizzato...troppo rigido...così almeno ognuno gestisce a sua discrezione sempre però attenendosi a direttive regionali/nazionali...
Nei conflitti infatti va solo la CRI...il reparto medico dell'esercito...
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2003, 22:23:58 »

ok...per ora può bastare!
vado a nanna...ciao ciao buona notte! :;uio
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00965 secondi con 2 query