§*I have a dream*§
|
|
« il: 27 Ottobre 2003, 19:52:47 » |
|
Sincro illuminaci su come si diventa soccorritori...studi,esami... quante ore si devono fare...i turni....
si insomma....spiega un pò a chi vorrebbe diventare soccorritore come si fà e cosa deve "subire".
p.s.va bene questo post???ho fatto abbastanza domande??
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Planet
|
|
« Risposta #1 il: 27 Ottobre 2003, 19:58:26 » |
|
Ottime domande... /nmo attendiamo ansiosi una corposa risposta... Ne aggiungo una anche se un po stupida: Ne vale la pena ?
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2003, 20:26:38 » |
|
Sì sì...va benissimo...ti ho detto di scrivere un post apposta tanto x movimentare un pò queta piccola sezione gestita da me...
Cmq...veniamo alle tue domande:
Per diventare volontario prima di tutto bisogna partire facendo a sè stessi un piccolo "esame"...capire se ti fanno schifo o senso cose come SANGUE e VOMITO... Cose a cui si è a stretto contatto facendo il soccorritore 118... Capita che ti ritrovi proprio lavato sia di uno che dell'altro... :mecx Se si è passato questo punto positivamente bisogna semplicemente recarsi in una sede d'ambulanza (Che sia una Croce Rossa, Croce Bianca o qualsiasi altra...io per esempio sono in due associazioni che non fanno capo a nessuna istituzione del genere -Avis Ambulanze e Seregno Soccorso-) e chiedere i passaggi che occorre seguire per svolgervi servizio... Di solito periodicamente tutte le associazioni tengono corsi interni che mettono le basi di soccorso teoriche...(poi si impara tutto uscendo in ambulanza /fgb ) Superato l'esame finale -di solito è molto facile- si inizia una lunga strada d'apprendimento...che varia da associazione ad associazione... Nel mio caso: - Centralino (Prendere 10 chiamate 118) - Poi si inizia ad uscire in ambulanza come QUARTI (L'Equipaggio è formato da Autista, Capo Equipaggio, Terzo e Quarto) facendo ben attenzione ad apprendere tutto ciò che si può dalle cariche superiori (di solito si fanno 20 uscite + o -) - Poi si effettua un esame pratico dove si dimostra di sapersi muovere sugli interventi in ambulanza (Materiale e manovre di soccorso) - Si diventa TERZI (E con questo ruolo ci si rimane x ALMENO 2 anni) - A questo punto, chi se la sente ed è capace di coordinare un intero equipaggio e di saper gestire un'emergenza 118 può effettuare un corso di 120 ore per diventare Capo Equipaggio (detto anche Leader) - Per fare l'autista invece bisogna avere almeno 21 anni, 3 anni di patente e si effettua un corso apposito con esame finale (dopo 2 anni di affiancamenti di rientri dagli ospedali non in emergenza)
Poi ci sono una serie di corsi che si possono frequentare x perfezionarsi ed essere sempre + operativi (Questo di solito lo fa chi è veramente interessato ed eventualmente punta a farlo il proprio lavoro) Ad esempio c'è il corso di DP (Defibrillazione Precoce) per ora soli 366 operatori DP in tutta la Lombardia e in Italia -da qui si capisce quanto sia un ruolo complesso e di responsabilità- Poi per esempio Corsi Pediatrici (Per saper gestire al meglio l'emergenza in età pediatrica)
Io ad esempio ho iniziato a 18 anni (Età minima x iniziare...io volevo già da quando avevo 16 anni) ed ora che ne ho quasi 22, dedicandomi con tutta la mia passione -e bisogna averne veramente tanta, perchè se si sale su un'ambulanza solo x le sirene non si è capito già nulla- sono il più giovane Capo Equipaggio/Operatore DAE (DP) con Dorso Pediatrico e da poco autista... Lasciatemi figheggiare un pò no?!? :klsa /oki :klsa
Per i turni ci sono i notturni (21.30/7.30) 1 volta la settimana Alcuni turni di sabato (21.30/14.00) e di domenica (14.00/21.30) Poi gli studenti durante la settimana danno di giorno la loro disponibilità..
Tutto chiaro? Ci sarà qualche futuro collega soccorritore tra di voi? Che dite? /frt
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2003, 20:27:50 » |
|
Ne vale la pena ?
NE VALE DECISAMENTE LA PENA SE SI E' DETERMINATI, PIACE E CI SI METTE MOLTISSIMA PASSIONE
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2003, 21:09:29 » |
|
bè...a 16 potevi essere pioniere!come me del resto....
doamnda personale....ti è mai capitato di soccorrere uno che poi è morto??? oppure di arrivare da uno già morto???
che effetto ti fà??dopo un pò ti ci abitui??
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #5 il: 27 Ottobre 2003, 21:38:44 » |
|
Eh sì...il morto è all'ordine del giorno... Altra dote che BISOGNA AVERE è (purtroppo) l'assoluta freddezza...MAI farsi coinvolgere... Il servizio che faccio io ti mette di fronte le atrocità della vita...e bisogna saperle affrontare... Il morto deve essere trattato in modo tal e quale come un altro paziente...non deve cambiar nulla...diventa una consuetudine... Io di gente morire ne ho vista parecchia...prima chearrivassi sul luogo e anche sotto i miei occhi... La prima volta sconvolge un pò...è naturale ma quando inizi a vederne 3, 4, 5, 10, 20...è una persona che è morta e basta... Mi rendo conto di essere molto freddo e a giudizio di chi non è nell'ambiente insensibile, ma da quando ho iniziato ad uscire in ambulanza il mio carattere è cambiato molto... Me lo dicono tutti...freddo...molto freddo...è una condizione che si manifesta da sola...altrimenti non vai più avanti... Ora come ora l'unica mia preoccupazione è quella di andare a soccorrere mia nonna (alla quale sono molto affezionato)...d'altronde ha 95 anni...e la mia paura è che quel giorno sarò di turno e dovrò reagire freddamente anche con lei se vorrò tentare di salvarla... Prego Dio che quel giorno sia il più tardi possibile...e che ci sia io o una persona competente come me a soccorrerla (xkè purtroppo di imbecilli del soccorso ce n'è tanti...troppi...)
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #6 il: 27 Ottobre 2003, 21:47:01 » |
|
secondo me è proprio per qquesto motivo che molti non si fanno soccorritori.... ci vuole un carattere molto forte per vedere morire gente sotto gli occhi e non lasciarsi andare.
toglimi una curiosità...qual'è l'incidente + impressionante a cui hai assisitito??
cmq,complimenti a te e chi come te fà questo lavoro seriamente! /nmk
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #7 il: 27 Ottobre 2003, 21:54:02 » |
|
Dunque...ce ne sono parecchi...a parte vari incidentini (anche gravini, ma non troppo) vediamo...
- Macchina (Peugeot 206) in SuperStrada contromano frontale con un TIR portatronchi d'albero - Defenestrato dal 3° piano impalato a mezz'aria in un palo della recinzione (entrava da una parte dell'addome e usciva dall'altra) cosciente con metà intestino fuori
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #8 il: 27 Ottobre 2003, 21:57:12 » |
|
azzo....e si sono salvati??? anzi...li avete salvati??
secondo me deve essere una bella soddisfazione salvare la vita a uno...ed è anche per questo che si fà sto lavoro vero??
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #9 il: 27 Ottobre 2003, 22:03:51 » |
|
Certo che si fa anche per quello...è una sensazione che non ti so neppure descrivere...bisogna provarla e basta...
Cmq tutti e due salvi... (troooooooppo operativiiiii!!! :klsa ) Quello della macchina però non so se ha ancora le gambe... Mentre il tipo impalato ha sfiorato il fegato x miracolo (Era la terza volta che cercava di suicidarsi...ma non ce la fa poveretto...farmaci...impiccato...defenestrato...prima o poi ce la farà...lo spero x lui...)
Poi abbiamo (Io ed il mio equipaggio) ricevuto su un intervento i complimenti dalla centrale operativa del 118...siamo riusciti a "recuperare" un vecchietta in arresto cardio-circolatorio di 78 anni...quando non c'era ancora il defibrillatore...tutto manualmente...perfetto...arrivati in ospedale: 90 di frequenza (battiti) Ci riescono 8 volte su 1000...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #10 il: 27 Ottobre 2003, 22:07:06 » |
|
bè...allora complimenti alla squadra! /frt /frt
ma perchè tante croci??
cioè perchè croce rossa,bianca azzura nera blu viola ecc...
hanno diverse funzioni??
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #11 il: 27 Ottobre 2003, 22:08:55 » |
|
No no...tutte uguali...a parte la CRI che è un'istituzione militare... Tutte svolgono lo stesso ruolo...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #12 il: 27 Ottobre 2003, 22:11:01 » |
|
e allora perchè cosi tante??non sarebbe meglio colabarare tutti insieme?? o è meglio cosi??
solo la CRI è riconosciuta come indipendente nei conflitti???
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
Sincro
|
|
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2003, 22:16:36 » |
|
Sarebbe tutto monopolizzato...troppo rigido...così almeno ognuno gestisce a sua discrezione sempre però attenendosi a direttive regionali/nazionali... Nei conflitti infatti va solo la CRI...il reparto medico dell'esercito...
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
§*I have a dream*§
|
|
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2003, 22:23:58 » |
|
ok...per ora può bastare! vado a nanna...ciao ciao buona notte! :;uio
|
|
|
Loggato
|
ciao gian..proteggici tutti da lassù! sarai per sempre il mio fratellone.
|
|
|
|