Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 01:18:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: La mia TESI --->LA RIPARTIZIONE DELLA FRENATA  (Letto 11852 volte)
Jacopo
Mo ci Penso
*
Posts: 6


Guarda Profilo
« il: 30 Ottobre 2003, 18:46:41 »

Ciao Ragazzi e Ragazze,
sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo"

Ho bisogno di voi:

COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...)

1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)

2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)

3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)

4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)


GIURO CHE VI FACCIO UN MONUMENTO A TUTTI !!!!!!

 /nmk GRAZIEEEEE!!! /nmk  

Jac
Loggato
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2003, 20:30:28 »

E' difficile che otterai dati soddisfacenti, se fossi in te li utilizzeri solo come rifermento e per farti un idea...
Io ti dico come faccio di solito ma non ti garantisco che sia il modo migliore...:
Prima di tutto calcola che sin da quanto dai la patente con la moto ti continuano a ripetere (con me hanno fatto cosi) che un bravo motociclista frena quasi esclusivamente con il freno davanti, ma per quanto mi riguarda uso abbastanza anche il freno dietro... per le percentuali si devo considerare anteriore e posteriore divisi altrimenti è difficile ripartirli perchè il posteriore arriva al massimo ad un 30 percento della forza frenante totale...
Risposte:
1-
anteriore:85%
posteriore:70%
2-
anteriore:90-100%
posteriore:80-90 Stando attenti a mollarlo ogni tanto perchè puo capitare che la ruota si blocchi, e sono caxxi...
3-
anteriore:60%
posteriore:40%
4- /iuk
azzo questa è una bella rogna...diciamo....
anteriore:70-80%
posteriore:40%
 
Accetto ogni tipo di critica...
Loggato
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2003, 21:41:30 »

Allora iniziamo

Citazione

1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)


Normalmente solo l'anteriore

Citazione

2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)


Anteriore, al limite il posteriore per stabilizzare la frenata

Citazione

3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)


Oddio in una situazione come questa io sono finito sotto al camion...quindi non credo faccia molto testo la mia risposta, ma in linea di massima anteriore + posteriore per stabilizzare.

Citazione

4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)


Stessa risposta del punto 3...anche se non sono finito sotto un'altro camion  /rtg

Citazione

GIURO CHE VI FACCIO UN MONUMENTO A TUTTI !!!!!!


Con me spendi una cifra solo per il marmo  :klsa

Citazione

GRAZIEEEEE!!!  



PREGOOOOO!!!
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
doctorB
Mo ci Penso
*
Posts: 19


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2003, 18:05:26 »

1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)
80% anteriore e 20% posteriore

2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)
idealmente come sopra...anche se la tendenza è ad ichiodare il posteriore!

3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)
60%anterire e 50% posterire (+ freno motore)

4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)
1)mi sono ca... addosso; 2)inizio a pregare; 3)cerco di fare come al punto 3!!
Loggato
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #4 il: 31 Ottobre 2003, 18:34:26 »

15000 km e il posteriore è ancora nuovo... io uso il posteriore solo per correggere le traiettorie in pista, ma a fatica!

quindi per me metti tutto 100% anteriore /fgb
Loggato

DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 01 Novembre 2003, 20:37:01 »

Oggettivamente dipende da una valanga di fattori, poi se ti trovi davanti un camion non penso che qualcuno si metta ad'analizzare le percentuali!  /iuk
Comunque dipende principalmente da che moto stai guidando... o che scooter! Il peso e l'altezza del baricentro della moto sono i due fattori che più influenzano la frenata (calcolando di avere buone gomme e freni!). In moto leggere e con baricentro alto frenare eccessivamente con l'anteriore provoca il sollevarsi della ruota posteriore da terra (quando fate i babbi davanti alla donna va bene, ma provateci a 100km/h a stare in piedi con la ruota dietro alzata!). Nella maggior parte degli scooter (pesanti e con baricentro basso) la pinzata esagerata davanti può causare anche il bloccaggio (non a 100 km/h ma...). Il freno posteriore non rallenta molto anche se può essere utilizzato per stabilizzare la frenata e poi tutto fa brodo in quei casi! /frt . Sul bagnato non andrò a 100 prima di un semaforo e per il camion...  :asd
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 03 Novembre 2003, 09:58:51 »

Citato da: Jacopo
Ciao Ragazzi e Ragazze,
sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo"

quindi si suppone tu sia un aspirante ing... /fgb
E come tale, suppongo giá conosca le varie regole di momenti di ribaltamento, forze massime trasmissibili e trasferimenti di carico... /xzs

Ma veniamo al dunque:
Citazione
COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...)

1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)

In condizioni normali, per quella decelerazione, a naso dovrebbe essere un 70/30 o un 60/40... Il primo numero é sempre l'anteriore...

Citazione
2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)

Frenata massima: 100/0, o al limite: 95/5...
Il trasferimento di carico é notevole...

Citazione
3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)

50/50 o 60/40, o addirittura 40/60

Citazione
4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)

intorno al 60/40, o nache 70/30...
Basta poco che il posteriore slitta, e la forza frenante cala drasticamente a causa del passaggio da attrito volvente (e noi tutti sappiamo che comunque é una definizione non corretta, per via degli slittamenti necessari...) a radente...


In bocca al Lupo, Jack /nmjh
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
Jacopo
Mo ci Penso
*
Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: 03 Novembre 2003, 10:46:17 »

Sono contento delle vostre risposte, ma continuate a postare il vostro modo di ripartire la frenata.

Quello che sto criticando sono le norme di progettazione stradale (che sono sbagliate anche per l'automobile,figuriamoci per le moto /frt ) che pongono come distanza minima di visibilità in curva la distanza di arresto in "condizioni minime normali" (leggi strada bagnata,non allagata) DELL'AUTOVEICOLO.

Quello che mi sto domandando è:

SIAMO SICURI CHE IN QUALSIASI SITUAZIONE LE DISTANZE DI ARRESTO SIANO "COMPATIBILI" TRA AUTO E MOTO?

Alla ovvia risposta "NO" devo aggiungere delle motivazioni di carattere scientifico.I soli effetti del trasferimento di carico sulle moto(meno incisivo per le autovetture perchè il baricentro è notevolmente più basso in relazione al passo) mi danno manforte che qualcosa su cui ragionare esiste.

Tutti questi concetti devono però anche essere "svincolati" dalla stretta relazione esistente tra guidatore-mezzo perchè a differenza delle auto l'influenza sulla guida del pilota è determinante.Del resto anche per le auto la normativa di Progettazione (http://www.dica.unict.it/users/sleona/download/NORME.pdf)non tiene conto della larghezza dei pneumatici o della rigidezza delle sospensioni...devo fare qualcosa simile anche con le moto.

CONTINUATE A SCRIVERE LA VOSTRA RIPARTIZIONE DI FRENATA NELLE 4 CONDIZIONI SCRITTE NEL PRIMO MESSAGGIO!!! :asd

GRAZIE!!  /nmk
Loggato
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 03 Novembre 2003, 11:34:45 »

E aggiungici la CURVA!!!!!! :lkj
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2003, 11:35:11 »

E aggiungici che in moto puoi provare a SCHIVARE l'ostacUlo /xzs
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
GattoBastardo
Mo ci Penso
*
Posts: 16


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: 03 Novembre 2003, 13:41:43 »

certe volto mi rodo il fegato pensando che a scuola guida non mi hanno insegnato certe cose... ad esempio, l'uso del freno dietro o dei pericoli che conosciamo bene (guard rail e segnaletica orizzontale)  :mxks  :mecx
Loggato

...l'importante e' che sian 2 ruote...
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2003, 13:47:36 »

Eh, peró ti bocciano se fai il parcheggio in tre manovre invece che in due.... :lkj


Bella cosa, la sicurezza stradale... /nmo
Specie quella che insegnano alle autosQuole (e non so se sia colpa loro...anche) :pqs
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2003, 15:24:43 »

è un magna magna e basta!

Citazione

certe volto mi rodo il fegato pensando che a scuola guida non mi hanno insegnato certe cose... ad esempio, l'uso del freno dietro o dei pericoli che conosciamo bene (guard rail e segnaletica orizzontale)


comunque siamo qui noi per rimediare a questo, la primavera prossima partiamo con dei corsi a costi veramente ridicoli, fatti spiegare da chi ci ha partecipato! /fgb
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2003, 15:27:34 »

come me ad esempio! /frt  /frt


Bè,ti consiglio di partecipare al prossimo,è stata un'esperienza oltre ad essere molto divertente,anche molto utile.
si è parlato di sicurezza stradale mettendo in risalto i pericoli + frequenti sulle strade,se ne è discusso,si sono dati consigli su come evitare e prevedere certi pericoli e bè....si è mangiato alla grande! /oki  /frt  /frt  /frt
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Brakko
Irato
***
Posts: 592



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2003, 15:32:18 »

confermo quanto scritto da Lorenzo, anche se non ha scritto che mancava un "sola" targato PD  /dska  :klsa  /frt

qui volendo c'è un piccolo report
http://www.motociclisti-incolumi.com/forum/viewtopic.php?t=250

Citazione

si è mangiato alla grande!    

 
sottoscrivo completamente l'ultimo punto  /oki  /frt
Loggato


www.brakko.net
Lamps a tutti e sono nel vuoto...
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00959 secondi con 2 query