Ciao Ragazzi e Ragazze,
sono Jacopo, ho già postato un altro topic in precedenza. La mia tesi ora ha un titolo: "Analisi e verfica del progetto stradale in funzione del motoveicolo"
quindi si suppone tu sia un aspirante ing... /fgb
E come tale, suppongo giá conosca le varie regole di momenti di ribaltamento, forze massime trasmissibili e trasferimenti di carico... /xzs
Ma veniamo al dunque:
COME RIPARTITE LA FORZA FRENANTE IN QUESTE CONDIZIONI IN PERCENTUALE? (ad es. 50/50,60/40,...)
1- Sull'asciutto per avvicinarvi ad un semaforo rosso extraurbano(state a 100 km/h)
In condizioni normali, per quella decelerazione, a naso dovrebbe essere un 70/30 o un 60/40... Il primo numero é sempre l'anteriore...
2-Sull'asciutto,in rettilineo per arrestare la moto in una frenata di emergenza (c'è ad esempio un camion intraversato davanti a voi e ve ne accorgete all'ultimo ma ancora in tempo per fermarvi, state a 100 km/h)
Frenata massima: 100/0, o al limite: 95/5...
Il trasferimento di carico é notevole...
3- Come al punto 1 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da una mezza giornata,state sempre a 100km/h)
50/50 o 60/40, o addirittura 40/60
4-Come al punto 2 ma in condizioni di bagnato uniforme (piove da mezza giornata e ovviamente avete un po' più spazio per fermarvi, 100 km/h)
intorno al 60/40, o nache 70/30...
Basta poco che il posteriore slitta, e la forza frenante cala drasticamente a causa del passaggio da attrito volvente (e noi tutti sappiamo che comunque é una definizione non corretta, per via degli slittamenti necessari...) a radente...
In bocca al Lupo, Jack /nmjh