Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Semafori inutili
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 21:42:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Semafori inutili  (Letto 7548 volte)
max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« il: 13 Novembre 2003, 17:09:29 »

Nuovo spunto di dibattito sulla segnaletica: i semafori inutili.

Definisco un semaforo "inutile" un semaforo che potrebbe essere sostituito da "stop" e "dare precedenza". Si trova su strade secondarie, scarsamente trafficate, o addirittura in aperta campagna (foto a breve).

L'uso dei semafori dovrebbe essere limitato a quegli incroci dove l'intensita' del traffico provocherebbe gravi ingorghi (le famose "croci uncinate") se non regolato appunto da un semaforo.

Purtroppo a Roma, in molti incroci, gli "Stop" vengono sostituiti da semafori.

Un semaforo inutile e' un semaforo pericoloso, perche' tende a non essere rispettato. Chi e' disposto a fermarsi in campagna in attesa del verde? Il risultato e' che il rosso viene ignorato, il verde non da' piu' alcuna sicurezza (o meglio: purtroppo da' un senso di falsa sicurezza).

Ho letto di un paese in Olanda dove hanno eliminato i semafori: gli incidenti sono diminuiti.

A voi.
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #1 il: 14 Novembre 2003, 09:45:28 »

Basterebbe che si rispettassero pure gli stop... :mecx

Sono d'accordo con te, e rincaro la dose: i semafori vanno anche ben sincronizzati, in modo da regolamentare il flusso dei veicoli, non ostacolarlo.
Non hanno senso quei semafori fatti in modo tale da costringerti a continue ripartenze  :xwe
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: 14 Novembre 2003, 11:43:24 »

Il discorso della corretta regolazione/sincronizzazione dei semafori merita un discorso a parte, ma IMHO esula da un discorso sicurezza.

Io volevo puntare l'attenzione su questo proliferare di semafori "facoltativi", che personalmente temo.

Perche' vengono messi? Chi decide? Non sara' che dietro c'e` la solita italica mazzetta sganciata dalla ditta che produce semafori?
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2003, 11:50:09 »

Leggevo proprio il progetto della mia città Padova che ha l'intenzione di inserire in tutti i semafori un sistema intelligente che rileva il volume di traffico e adegua a questi i tempi di stop.

Nelle nostre zone di campagna, gli incroci pericolosi vengono regolati da rotonde che impediscono l'attraversamento degli incroci a folle velocità.

La stessa città di Padova sta sostituendo molti semafori con rotonde, anche semafori appena installati.
Loggato

max_bligh
Mo ci Penso
*
Posts: 12


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 14 Novembre 2003, 12:03:20 »

Appoggio l'uso di rotonde, consentono di incanalare il traffico evitando incroci pericolosi.
Loggato

Max "Bligh"
Fazer 600-2002 "Bounty"
Grottaferrata (RM)
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 14 Novembre 2003, 13:42:13 »

Fino a certi limiti...

La soluzione migliore sarebbe quella degli svincoli tipo autostrade.

2 difettucci: occupano troppo spazio e costano troppo  :pqs



La sincronizzazione evita pure che ci siano persone che tirano il giallo-rosso...
Quando ti stufi di fare stop and go, sei piú portato alla non prudenza... /nmjh
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2003, 13:54:52 »

La soluzione migliore sarebbero i sottopassaggi... Ma costano e a Roma appena fai un buco si ferma tutto!  :ewi

P.S. mi riferisco ai semafori affollati che creano traffico
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Planet
Administrator
Calmo
*****
Posts: 477



Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2003, 19:53:19 »

Dico solo questo: qui a parma, l'assessore Vignali (ass. traffico-viabilità) è stato sopranominato "Signore degli anelli" /oki . E devo dire che se fatte con i giusti criteri (es: spazio) le rotonde funzionano molto bene...
Loggato
?dv6?
Mo ci Penso
*
Posts: 45


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: 14 Novembre 2003, 21:46:37 »

ma le rotonde rimangono cmq pericolose.
A parte il fatto che c'è della gente che non sa assolutamente come dare la precedenza, si butta nella rotonda e nel bel mezzo vuole dare la precedenza a chi invece deve immettersi e dovrebbe. (qui si ritorna al discorso della mancanza di informazione della gente che va per strada)
Oppure ci si ritrova ad immettersi in una rotonda quando arrivano da sinistra una frotta costante di auto, e prima di poter passare è capace di passare più di qualche minuto, allora arriva il furbone che si butta, e addio
Loggato
§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 14 Novembre 2003, 22:04:23 »

appoggio le rotonde....però, per ciclisti e pedoni sono un ostacolo a volte invalicabile!
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
DesmoHeart
Calmo
**
Posts: 150


whitewizardhand@hotmail.com
Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: 14 Novembre 2003, 23:14:58 »

Bah, le rotonde nelle zone molto trafficate sono controproducenti, in sostituzione ai semafori "inutili" sono un ottimo deterrente.
Loggato

KAWA SUPERMOTARD 125
http://www.ducati.com/docs_it/bikes/techcafe/technical/articles/images/article5/fig6.gif">
Cuore a distribuzione desmodromica!
Greywolf
Mo ci Penso
*
Posts: 92



Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 17 Novembre 2003, 13:34:33 »

Appoggio al 100% Desmo!  /nmo

Fino a un certo livello di traffico, la rotonda snellisce.
Oltre, blocca...
Loggato

On a hot summer night, would you offer your throat to the Wolf with the red roses?
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00988 secondi con 2 query