Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
SS 434 - Statale Verona/Rovigo
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
21 Settembre 2024, 17:31:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: SS 434 - Statale Verona/Rovigo  (Letto 8750 volte)
Lucky
Mo ci Penso
*
Posts: 31



Guarda Profilo WWW
« il: 19 Gennaio 2004, 23:50:12 »

Durante una trasferta di lavoro mi è capitato di transitare su questa Statale e sono rimasto sensibilmente impressionato: decine e decine di chilometri di strada a due carreggiate con una esigua striscia di sicurezza, per ognuno dei due sensi di marcia. Si potrebbe percorrere a velocità identiche a quelle autostradali, visto che per lunghissimi tratti non esistono incroci, e vi si trovano molte più uscite simili a quelle delle tangenziali. Il limite invece è di 80 Km/h e scende, giustamente, a 50 Km/h nei pressi degli incroci. Il cliente da cui mi stavo recando mi aveva avvisato della presenza di numerosi autovelox e quindi di prestare attenzione, non lasciandomi tentare dalla scorrevolezza della strada e dal poco traffico mediamente presente. Non voglio entrare nella discussione riguardante i limiti di velocità e sulle modalità di far rispettare tali limiti, ma semplicemente porvi all’attenzione alcune considerazioni scaturite durante il transito. E’ indubbio che su strade come questa ci troveremo sempre persone che vanno ben oltre i limiti di legge e spesso oltre ogni limite imposto dal buon senso, quindi sarebbe opportuno valutare anche quale grado di sicurezza possa esserci oltre a questi limiti di velocità. Da questo punto di vista, questa superstrada è uno scempio spaventoso. La stragrande maggioranza del percorso presenta un lunghissimo Guard Rail che divide i due sensi di marcia (di tipo alto, singolo), mentre nei tratti a limite di velocità ridotto, non vi è nulla. Lo stato di mantenimento è spesso lacunoso, dimostrato da punti di impatto mai ripristinati e potenzialmente  dannosi in caso di secondo impatto. Vista l’altezza della lamina, una macchina che impatta non viene fermata dalla struttura, ma dai paletti che la sorreggono, lasciandovi immaginare quali possano essere le conseguenze in caso di un motociclista. Circolando numerosi mezzi pesanti, dubito che la struttura sia in grado di sopportare l’impatto di un tir, quindi non si riesce proprio a condividere la scelta della struttura installata. Se la preoccupazione erano i mezzi pesanti, non sarebbe stato meglio collocare i New Jersey? Se invece, data l’esigua velocità, non ve ne fosse il motivo, questa strada potrebbe essere un luogo ideale per Guard Rail doppi oppure, ancor meglio, per i neonati C.U.S.T.O.M.. In un contesto teorico di fisica, minore è la velocità e maggiore è la facilità con cui si può deviare la traiettoria di un oggetto con moto uniforme rettilineo; tutto questo significa (in parole povere) che più andiamo piano e più sarà probabile che, in caso di un incidente, la traiettoria porterebbe ad un impatto con la barriera ed un relativo angolo di impatto insufficiente ad evitare che il motociclista si infili tra i paletti di sostegno. La stessa cosa avviene, anche se in relativo rapporto, con le auto. Se ne deduce quindi che il livello di sicurezza realizzato su questa strada non è per nulla idoneo alle necessità.









Loggato



"La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa..." Maurice Chevalier
Bibò
Administrator
Irato
*****
Posts: 864



Guarda Profilo WWW Email
« Risposta #1 il: 20 Gennaio 2004, 11:46:57 »

:ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert  :ert

Mazza sembra la statale che va a Ravenna... Grazie Lucky per il lavoro, si potrebbe stilare un rapporto dettagliato e mandarlo a chi di dovere chiedendo formalmente spiegazioni.

Che ne dici?
Loggato

§*I have a dream*§
Global Moderator
Inc... zzato!
*****
Posts: 1195


Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 20 Gennaio 2004, 19:25:45 »

:ert  :ert  :ert  :ert  :ert

ottimo lavoro! /nmk  /nmo  /nmk
Loggato

ciao gian..proteggici tutti da lassù!
sarai per sempre il mio fratellone.
Lucky
Mo ci Penso
*
Posts: 31



Guarda Profilo WWW
« Risposta #3 il: 20 Gennaio 2004, 23:25:45 »

[quote="Bibò]
Mazza sembra la statale che va a Ravenna... Grazie Lucky per il lavoro, si potrebbe stilare un rapporto dettagliato e mandarlo a chi di dovere chiedendo formalmente spiegazioni.

Che ne dici?
[/quote]

L'idea mi era venuta anche a me...
E che, essendo una Statale, penso che il corretto destinatario dovrebbe essere il Ministro dei Trasporti... ma non ne sono sicuro... Anas? Brutta cosa l'ignoranza...  :mecx

Sarei anche dell'idea di utilizzare una lettera abbastanza formale, sulla linea del post inserito... ma mi tenta tanto l'uso del modulo campione inviato al comune di Jesi...

Se mi date una mano, lo facio io, senza nessun problema  :asd
Loggato



"La vecchiaia non è così male se considerate l'alternativa..." Maurice Chevalier
coccobill
Mo ci Penso
*
Posts: 9



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2004, 20:40:06 »

Io non sono in grado di consigliarvi, ma vi prego, inventate qualcosa! Le foto parlano chiaro :asd
Loggato

E' la mia opinione, e la condivido.
silveromar
Mo ci Penso
*
Posts: 1


Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2006, 15:43:57 »

ciao a tutti.io quella famosa statale la percorro molto spesso e oltretutto la famigerata "transpolesana" è dissimiminata di limiti di velocità assurdi (in certi punti c'è il 50) ma sopratutto se partite da verona ora che arrivate a rovigo avete un album fotografico da fare invidia ad uno sposalizzio.....quindi occhi ben aperti....
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.00845 secondi con 2 query