Deprecated: preg_replace(): The /e modifier is deprecated, use preg_replace_callback instead in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\forum\Sources\Load.php(225) : runtime-created function on line 3

Warning: Creating default object from empty value in D:\inetpub\webs\motociclisti-incolumicom\public\portale\mkportal\include\SMF\smf_out.php on line 47
Obbligo di catene a bordo...è veramente una cosa che non esiste nel CdS?
Home Chi Siamo Contatti
Forum Motociclisti Inc...olumi
22 Settembre 2024, 18:40:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News:
 
   Home   Help Ricerca Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Obbligo di catene a bordo...è veramente una cosa che non esiste nel CdS?  (Letto 15613 volte)
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« il: 09 Gennaio 2006, 14:51:10 »

Ho letto un'articolo sull'ultimo AutoMese che dice che il CdS non prevede in nessun articolo l'obbligo delle catene a bordo in auto, ma solo che in preseza del segnale blu vige l'obbligo di circilazione con esse...L'articolo dice quindi che i cartelli in autostrada che vogliono l'obbligo di avere le catene da neve in auto siano del tutto abusivi...e di conseguenza anche le eventuali sanzioni che ne derivano... MA E' TUTTO VERO???
Loggato
Pirata66 (Baldo)
Mo ci Penso
*
Posts: 86


Baldo


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2006, 14:44:44 »

Ho letto un'articolo sull'ultimo AutoMese che dice che il CdS non prevede in nessun articolo l'obbligo delle catene a bordo in auto, ma solo che in preseza del segnale blu vige l'obbligo di circilazione con esse...L'articolo dice quindi che i cartelli in autostrada che vogliono l'obbligo di avere le catene da neve in auto siano del tutto abusivi...e di conseguenza anche le eventuali sanzioni che ne derivano... MA E' TUTTO VERO???
In parte direi di si, difatti se non erano un abuso allora potevano pensarci i costruttori stessi dell'auto di fornirli come dotazione, così com'è obbligatorio per il triangolo.
Però mi viene una domanda....le catene son per veicoli aventi almeno 4 ruote. Ma con le moto come ci dobbiamo comportare? wink
Loggato

Non sempre chi tace acconsente, e non sempre chi tace è perché non ha nulla da dire. Spesso, troppo spesso, chi tace è per disgusto o perché sente che è meglio tacere, per non far scatenare una guerra.
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #2 il: 23 Gennaio 2006, 19:19:02 »

Io mi sono fatto un opinione personale di tutto questo che non so se coincide con la realtà legislativa:

Il famoso cartello Blu obbliga il tansito con catene o con pneumatici da neve M+S (mud & snow).

Se sotto il cartello blu c'è anche la scritta "obbligo di catene a bordo", bisogna avere le catene, ma nessuno può obbligarvi a montarle o multarvi per non averle montate nel caso abbiate penumatici M+S.

Per le moto esistono solo pochissimi tipi di pneumatici M+S e dove vige l'obbligo di catene a borodo non si può comunque tansitare.

Se io avessi penumatici M+S sullo scooter se fossi fuori casa quando nevica forse cercherei di rientrare, ma se nevica quando parto da casa lo lascio comunque in garage.

Se qualcuno può dare un parere legale più autorevole, sarei curioso di sapere quanto il mio dista dalla realtà.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2006, 10:42:30 »

Io che uso lo scooter tutto l'anno e non ho altro mezzo stavo giusto cercando gomme invernali...se potete darmi qualche dritta...ve ne sarei molto grato!
Cmq non più di una settimana fa mi sono fatto 12 km di neve (bella compattata e quindi ghiacciata...) per andare all'università...ormai mi sono abituato anche a guidare su questo tipo di fondo...

P.S. Vi giuro che se mi fermano e hanno anche qualcosa da dire non riuscirò più a scrivere sul forum perchè mi arrestano da tanti insulti che prende la pattuglia di turno!!!!!!!!!!! afro
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2006, 12:32:06 »

Ti posso linkare questo tipo di pneumatico, il problema è solo dove reperirlo:

http://www.pneu-service.ch/urban_snow_vorteile_de.html

Pare che qui ci siano ma bisogna vedere le misure del tuo scooter:

http://nikpneumatici.com/

Fai la ricerca di quelle della marca "ICR tire"
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2006, 14:03:11 »

Ti ringrazio dei link, ora mi faccio un giretto a vedere! wink
Loggato
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2006, 14:10:09 »

Grazie mille! Le ho trovate!  grin wink
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2006, 19:26:04 »

Sono contento di esserti stato utile, l'unica cosa che non ho specificato è che non conosco la validità di questi pneumatici e non conosco nessuno che li abbia usati.

So solo che sono omologati M+S e non so se l'omologazione dipende solo dalla scolpitura del battistrada o hanno anche una mescola "termica".
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #8 il: 26 Gennaio 2006, 10:04:10 »

Non importa, basta che mi informi, tanto oramai sarà per il prossimo anno!
Grazie di nuovo! wink
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #9 il: 26 Gennaio 2006, 12:35:03 »

Ti informerò, visto che avevo questa voglia latente delle gomme M+S e siccome devo cambiare a breve il cerchione anteriore ho colto al volo l'occasione e le ho fatte ordinare.

Quando le avrò provate avrai il mio resoconto.

Non aspettarti un giudizio moto tecncico, visto che solo da poco più di un anno mi sono dato alle 2 ruote.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2006, 13:33:39 »

Ok, attenderò notizie. Tanto ormai io le prenderò in caso il prossimo anno e le farei montare solo d'inverno...sull'asciutto non potrei mai rinunciare alle stradali... wink
Grazie mille!
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #11 il: 31 Gennaio 2006, 18:47:29 »

Ho ritirato pochi minuti fa lo scooter con le nuove gomme Urban Snow. Nel traggitto verso casa (circa 700 mt) ho avuto l'impressione di guidare un trattore.

Spero di darvi un resoconto più affidabile nei prossimi giorni, magari con aggiunta di foto.

A proposito, qualcuno sa dirmi come postare le foto nel forum? Come si esegue l'upload?
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
ienax_ridens
Mo ci Penso
*
Posts: 70



Guarda Profilo Email
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2006, 14:16:48 »

Io uso questo sito "http://imageshack.us/index.php"

Carichi la foto dal pc, clicchi su "host" e attendi. Poi usciranno più URL da poter usare, comunque scegli la seconda possibilità (dovrebbe essere "Hotlink for forums (2)). Copia il collegamento sul post METTENDOLO TRA LE PARENTESI QUADRE CHE VENGONO FUORI CLICCANDO SUL BOTTONE "Inserisci immagine" NELLE BARRE CHE VENGONO VISUALIZZATE QUANDO COMPONI UN MESSAGGIO...
Spero di essere stato un po' chiaro...Ma è più facile a dirsi che a farsi... wink
Loggato
Nube
Calmo
**
Posts: 154



Guarda Profilo Email
« Risposta #13 il: 04 Febbraio 2006, 01:23:50 »

Grazie per i consigli Iena Ridens,

mi piace quando possinbile allegare anche foto ed ora so come fare.





Viste le favorevoli condizioni meteo, non ho ancora provato queste gomme per l'uso per cui sono nate: neve o fango.

Siccome appena le ho provate mi davano l'impressione di girare con le gomme sgonfie, immagino che queste gomme abbiano una spalla meno rigida per premettere una superficie di appoggio sull'asfalto maggiore.

Infatti quando ho spinto lo scooter su di un pavimento pari ho notato un impronta più larga del solito.

Nella guida normale si comportano in modo insolito, ma ci si abitua in un paio di giorni.

Danno una minore stabilità in curva, soprattutto quando si frena. La rumorosità credevo fosse maggiore, vista la scolpitura.

In frenata in rettilineo sono un vero portento. Ho provato a pinzare al massimo e quasi non è entrato l'ABS. Anche se il rumore era quello di una sgommata.

Dopo lunghi tragitti si sente odore di gomma bruciata, questo mi lascia presupporre che andrebbero usate solo con climi più rigidi, ma ormai le ho comprate e montate e resteranno lì almeno per un paio di mesi.
Loggato


Fa' che ciò che dici sia migliore del tuo silenzio
Ldx
Administrator
Irato
*****
Posts: 732


Non fare oggi ciò che puoi rimandare a domani.


Guarda Profilo WWW
« Risposta #14 il: 05 Febbraio 2006, 12:26:33 »

Dopo lunghi tragitti si sente odore di gomma bruciata, questo mi lascia presupporre che andrebbero usate solo con climi più rigidi, ma ormai le ho comprate e montate e resteranno lì almeno per un paio di mesi.

Ammesso che ti durino, un paio di mesi... smiley
Loggato

// Ldx //
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.11 | SMF © 2006-2007, Simple Machines LLC XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01844 secondi con 2 query