Buongiorno a tutti i forumisti,
sono una giovane motociclista il cui massimo incidente è stato tirarsi "la bambina" su una caviglia (quant'è brutto fare manovra da ferma sullo sterrato e con le gambe corte...), ma non sono qui per dividere con voi una mia esperienza diretta...
Nelle ultime due settimane ho affrontato psicologicamente due terribili incidenti, con coinvolti 2 motociclisti e un passeggero... due incidenti molto diversi, ma che vorrei poter condividere con voi per dire
BASTA, BASTA, BASTA.Nel primo sono stati coinvolti due irresponsabili, che conosco di vista, che pensando probabilmente di essere eterni hanno impostato un sorpasso in curva.
Devo precisare che la visibilità in uscita da quella curva attrae il sorpasso in quanto è una curva a destra che immette su una salita rettilinea completamente sgombra dagli alberi, per cui si vede benissimo fino in cima, o quasi... infatti non hanno visto che due macchine avanti a loro ce n'era una con la freccia in procunto di svoltare sul piazzale che si trova in esterno curva...
Al passeggero è andata bene, qualche botta e un grande spavento; il motociclista è in coma farmacologico e probabilemente dovranno amputargli un piede e un braccio...
Nel secondo purtroppo ha perso la vita un ragazzo di 34 anni, che conoscevo, padre di due figlie piccole, che se ne stava andando per la sua strada (dai rilevamenti l'urto è avvenuto a meno di 40 all'ora, in pieno rettilineo, in centro paese) quando un'auto che arrivava dall'altro lato ha "deciso" di tagliargli la strada per entrare in un cortile...
E' caduto malamente e si è rotto l'osso del collo.
Inutile dire che sono due settimane che la mia piccolina non esce dal garage.
Se non siamo noi ad essere folli (personalmente è più facile che mi diano una multa per eccesso di velocità in macchina piuttosto che in moto), sono gli automobilisti ad essere completamente rintronati nei loro suv o nelle loro macchinone (e quando capiscono che sei una ragazza in moto apriti cielo: si piazzano a 2 cm dalla tua ruota o ti sorpassano facendoti pelo e contropelo...).
Non ho risposte o soluzioni, però vorrei fare una riflessione: ci preoccupiamo tanto di mettere le marmitte in carbonio e il casco fashion "a scodella"... non potremmo farci tutti un po' più furbi (e magari caricarci qualche automobilista incivile dietro per fargli fare un "tour alla scoperta dei 100 modi per farsi ammazzare da un automobilista disattento"...) e mettere la "spinale" obbligatoria come il casco (e quello metterlo integrale d'obbligo)?
ps. il mio casco integrale con le aerografie di batman non mi fa sentire la mancanza della scodella... anzi, io mi trovo molto sexy!
Ciao a tutti
Eny