a almeno la metà dei motociclisti porta un giubbetto fluorescente ( non è nemmeno obbligatorio)
ma anche da loro è obbligatorio fare periodiche e serie esercitazioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro, dove si insegnano tante cose che risultano utili anche in altri ambienti, come la strada, appunto!
Da noi si chiacchera di sicurezza sul lavoro, di morti bianche ... e poi accadono "incidenti" le cui cause sono tanto stupide quanto ignote alla quasi totalità dei cittadini.
Altro dato totalmente ignorato (volutamente?): INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO: LA META’ AVVIENE IN MACCHINA -
http://www.asaps.it/showpage.php?id=13455&categoria=Newscome fanno ad avere strade cosi robuste?? sarà la guida a sinistra o il fatto che qualcuno lavora come dovrebbe??
Da noi in città (ma non solo) si stende un pò di asfalto (spesso solo tiepido) sulla nuda terra, se va bene su una base di conglomerato bituminoso a grana più grossa (molto raramente anche un letto ben compattato di grossi ciottoli), spesso di bitume ce n'è poco e al primo assestamento si crepa = l'acqua passa sotto, ammolla il terreno che cede vistosamente, le crepe su allargano ed ecco la buca.
Se non si interviene rapidamente si arriva velocemente a situazioni come quella che ho segnalato all'ASAPS "Un avvallamento antico e messo in sicurezza da solo 6 mesi... "-
http://www.asaps.it/showpage.php?id=12991&cat=18 con l'aggravante gravissima della mancata manutenzione della segnaletica.
Ho segnalato alla Pol.Municipale una pericolosa buca, spiegando (INUTILMENTE) anche il perchè non bastasse rattopparla: subito sotto il sottile asfalto c'è un grosso tubo corrugato che, ovviamente, si flette ad ogni passaggio di veicolo facendo crettare l'asfalto.
Ovviamente nulla (ma non sarebbe omissione di atti d'ufficio?): nuova buca e rattoppi ogni 4-6 mesi (con i soldi dei cittadini).