Bisogna fare un paio di considerazioni:
1) Il casco adocchiato costava di più o di meno di altri caschi di tuo interesse in quel momento??
2) Il casco esposto era ultimo pezzo o vi era una consistente esposizioni dello stesso con altre taglie??
Queste due considerazioni sono fondamentali per capire ke tipo di venditore di sei imbattuto, succede anke a me che un venditore mi sconsiglia un casco, dopo aver sentito le mie esigenze (rumorosità, affidabilità duratura del tempo ecc ecc), e mi indirizza su altri caschi. Tutti i caschi in vendita PER LEGGE devono essere omologati (e questo lo si appura dalla sigla posta sulla fibbia di allacciamento) poi sicuramente cambia la qualità del materiale e della marca e della loro vestibilità in testa.
Unica ipotesi che al momento mi sovviene è quella ke il venditore, avendo per forza acquisito un casco da una certa ditta (magari per vare altri caschi con offerte più vantaggiose per lui), non necessariamente abbia l'obbligo di venderlo!!!!!! così facendo all'Agente di Commercio restituisce quel casco riferendogli la scarsa considerazione avuta dal cliente!!!!!!!!
IPOTESI eh...!!!!!! non CERTEZZA!!!!!!!!!