Da L' ECO DI BERGAMO:
http://www.eco.bg.it/EcoOnLine/CRONACA/2007/11/18_seriate.shtml[size=18]Cade dalla moto a Seriate[/size]
Muore un ragazzo di 17 anniTragico incidente stradale a Seriate: un ragazzo di 17 anni, di Bergamo, è caduto dalla moto che stava guidando ed ha urtato con violenza un cartello stradale. Soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato ai Riuniti di Bergamo, dove però è morto poco dopo. Da una prima ricostruzione dei fatti il ragazzo avrebbe fatto tutto da solo: in prossimità di un rondò avrebbe infatti effettuato una frenata brusca, bloccando la ruota anteriore del mezzo e finendo sbalzato in avanti,
contro un cartello stradale:016:
Dio Santo... Frankie90 scriveva su un forum dove scrivo anch' io e alcuni di noi l' avevano conosciuto a Chignolo nella pistata di RS125.it e Motociclismo.
No so cosa dire, anzi avrei molto da dire. Col lavoro che faccio mi sono dovuto occupare spesso di questi eventi tragici, e ho perso anche alcuni amici, che per banali inicdenti sono finiti sugli osctacoli fissi, che non perdonano nessun errore e ammazzano anche a 40 Km/h.
Leggere queste cose è sempre una sconfitta, ma dobbiamo andare avanti perchè ai politici non gliene frega neinte dei MILLE ragazzi che ogni anno muoiono sulle infrastrutture Killer, e spesso non stavano neanche correndo, ma, anche per inesperienza hanno sbagliato.
NON SI PUò PAGARE CON LA VITA UN ERRORE, sopratutto quando i modi per evitarlo ci sono.
Di questa battaglia contro gli ostacoli killer ne ho fatto uno degli obiettivi della mia vita, e tanto stiamo facendo anche per l' addestramento dei piloti sin da giovani, da 16 anni in su perchè questa è una fase molto delicata perché non ci si rende conto di molte cose e se non si viene corretti in tempo si impara male e gli errori nella guida si trascianano per tutta al vita. Ma spesso la colpa non è dei ragazzi perché nessuno gli ha insegnato come si guida e sopratutto non hanno avuto la posisbilità di essere seguiti e di farlo nell' unico posto dove ci si può permettere di sbagliare: la pista.
Vedendola così sembra che frenkie, magari perché è arrivato un poco più veloce di quanto si aspettava (dalle foto non sembra corresse) o ha trovato un' imprevvisto che non era riuscito a prevedere e preso dal panico
si è attaccato al freno anteriore, cosa sbagliatissima, perché se blocchi dietro l amoto scoda, se blocchi davanti cadi per forza.
Purtroppo sono una marea le persone che usano il frendo davanti, e questo è causa di migliaia di cadute.L' errore di frenare troppo e frenare è addirittura una delle prime cause di incidente dei motoiclisti. Se non si sbatte si prende solo una sculacciata sull' afalto, se invece si va abattere su un' ostacolo...
Fratello resterai sempre nei nostri cuori. Un abbraccio fortissimo a Mamma e Papà...