Ok, ringrazio per le risposte. Comunque la linea era continua ma non l'ho superata, dimostrato anche dai rilievi effettuati. Il cartello di divieto di sorpasso non è presente.
Il post è datato, ma il quesito purtroppo è sempre attuale (Brakko ci sei sempre?)
La linea era interrotta in corrispondenza del parcheggio privato?
Se no il camion non poteva fare la manovra, se si la prossima volta facci caso e stai in guardia: e' normale che mezzi grossi allarghino la curva + purtroppo è anche stranormale non usare gli indicatori di direzione.
C'erano 1 o 2 corsie? Se 1 non potevi occuparla affiancando un altro mezzo sulla stessa corsia = non potevi sorpassare (anche non superando la linea continua).
La situazione che descrivi pero' ti induceva a pensare che il camion stesse accostando a destra (con freccia?) e queso ti avrebbe autorizzato a proseguire sulla tua corsia.
====
Una volta mi capitò una cosa quasi simile: corsia unica, l'auto accosta a sinistra e si accende una luce gialla a sinistra, io penso di passare a destra, lui svolta a destra, io mi fermo nel fosso con le forche piegate ... aveva allargato per svoltare e gli funzionava un solo STOP e scolorito! Ma il torto grosso era comunque mio.