Le immagini del guard rail, sono state sfocate, nel rispetto del team di lavoro che ci ha concesso la pubblicazione nonostante siano ancora in corso alcuni affinamenti.
un primo piano durante lo scontro del manichino
Possiamo ufficializzare gli ottimi risultati che abbiamo ottenuto al laboratorio LIER di Lione (FR). Non possiamo essere più precisi per motivi di riservatezza legati al brevetto del prodotto che non possiamo ancora mostrarvi ma che ci ha stupito per l'efficacia.
Da subito la nuova barriera, per la geometria della struttura, ci ha comunicato un certo senso di affidabilità ma a parlare dovevano essere i dati!
Sono stati eseguiti due test, secondo i criteri dettati dalle norme europee. Il laboratorio ci ha informato che all'elaborazione delle norme sul collaudo delle barriere, hanno partecipato i nostri cugini motard encolerè, anche se ci lascia un pò perpressi la scelta di limitare il rilevamento al solo l'HIC (Head Ingiury Critery), quando è evidente che la principale causa dei decessi, dopo il trauma cranico, è lo sfondamento della cassa toracica e per le gravi invalidità, la lesione spinale.
Comunque visto il tipo di barriera che è stata collaudata, diciamo che questo tipo di traumi saranno decisamente meno probabili.
Inizialmente erano previsti tre test, ma i buoni risultati hanno fatto si che ci si limitasse a due.
Tuitti e due i test prevedevano il lancio di un manichino (DUMMY) contro la barriera per mezzo di una rampa, a 60 km/h con un angolo d'inclinazione di 30° in due posizioni differenti.
Al primo test il manichino viene lanciato di testa in posizione supina contro la barriera.
Il secondo test prevede le stesse specifiche del primo solo che il manichino viene lanciato in modo da scontrarsi di spalla/fianco
(Qui stiamo indossando al manichino il casco)
Come si vede in tutti e due i test i manichini erano vestiti come normalmente la maggior parte di noi circola sulle strade , o meglio come dovrebbe circolare. E' buona regola infatti disporre delle adeguate protezioni: un buon casco ben allacciato può salvarci la vita! Indispensabile almeno un giubbino in cordura con le protezioni sugli arti e sulla schiena. Importanti inoltre i guanti e un paio di scarponcini che proteggano le caviglie. Su questo materiale NON bisogna MAI risparmiare, la nostra vita non ha prezzo. I nostri manichini disponevano inoltre di pantaloni in cordura con imbottiture sulle anche e sul femore di guanti con protezioni in carbonio e kevlar, di stivali da turismo.
Dobbiamo ringraziare per la fornitura del materiale la SPIDI per giubbino, pantaloni, gaanti e stivali, la NOLAN e la FM per la fornitura dei caschi.
I risultati dei test, come già anticipato, sono stati ottimi! l'HIC per il primo test è stato 119 mentre per il secondo 209, se teniamo presente che la scala arriva a 1000, dopo il quale si hanno gravi danni cerebrali (se non addirittura la morte), possimo ritenerci decisamente soddisfatti!
Purtroppo per il momento non possiamo esser più precisi ma tornate a trovarci, vi forniremo tutti i dettagli appena il laboratorio di Lione ci avrà fornito la relazione tecnica.
Per dovere verso gli altri veicoli, la barriera ha superato anche i test di contenimento per le autovetture e i veicoli pesanti.
il Dott. Guidarini mentre controlla il casco
un tecnico Fracasso e Lier mentre rimuovono il manichino
Alcune immagini del test
Il momento dello scontro con il guard rail
si nota come il guard rail si sia deformato dopo l'urto senza peroò accartocciarsi, questo grazie all'elasticità dell'acciaio
si nota anche come l'abbigliamento abbia tenuto egregiamente nonostante la scivolata sull'asfalto e l'urto contro il guard rail, merito anche della mancanza TOTALE di elementi taglienti
In un immagine il sunto delle prove: in primo piano la rampa di lancio che si arresta bruscamente, poi il guard rail che come si vede non presenta parti metalliche accuminate esposte ed in fine il manichino
i guard rails che usano in Francia
Partner
CSM S.p.A.
Metalmeccanica Fracasso SpA
Magona S.p.A.
SPIDI S.p.A.
Spyke S.p.A.
Nolan S.p.A.
FM Helmets S.p.A.
Tornate a trovarci, appena riceveremo i dati ufficicli del laboratorio di LIER li pubblicheremo assieme al filmato.
DaLdx, Mercoledė, 04 Gennaio 2006 00:08, Commenti(0)