Home Chi Siamo Contatti
 
News

MKPNews->Pericoli sulle strade->In Francia guard-rail per motociclisti   
In Francia guard-rail per motociclisti

In Francia si può. E da noi?

Questa foto, scattata su un'autostrada francese, ritrae una protezione "amichevole" anche per i motociclisti. Allora è possibile!

Rotoli di gomma per guard-rail

Dettaglio
I paletti sono coperti da rotoli in gomma per evitare che il motociclista vada ad urtare contro di essi

Il costo e le difficoltà di realizzazione di una simile struttura sembrano estremamente ridotti, e non è escluso che si possa realizzare anche con materiali riciclati.

Quando anche da noi?

Commento di Luciano Fantini:
Avrete notato che in Francia chi progetta i guardrail sa che la forza centrifuga spinge verso l'esterno, per cui gli stessi sono di differente altezza a seconda che siano posizionati all'interno o all'esterno della curva.
In questo modo, tra l'altro,  quello interno non riduce la  importantissima  visibilità spaziale neppure ai  veicoli con posto di guida  molto  "basso".
L'inizio del guard rail sulla destra è infilzato nel terreno in modo da non fornire ostacolo rigido in caso di eventuale impatto, tale accortezza è stata  messa in atto anche se il senso di marcia dei veicoli nel caso in esame è opposto! Quindi ci si preoccupa anche di ridurre la gravità di  incidenti anche con  ridottissima probabilità di verificarsi!
Da notare infine anche lo spazio (almeno 1 metro!)  lasciato tra la corsia di marcia e il guard rail interno che aumenta la zona di percezione di eventuali ostacoli presenti e consente disvii in caso di arresto accidentale di un veicolo.
C'è uno spazio enorme di sana progettazione di sicurezza ancora da coprire, spesso senza aumentare di una lira (o di un euro) i costi!  
Un caro saluto
Luciano Fantini



Da Ldx, Venerdě, 25 Mag 2007 17:51, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2006 mkportal.it
 


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.01755 secondi con 9 query