Home Chi Siamo Contatti
 
News

MKPNews->Annunci->Non è vero che segnalare i pericoli non serve!   
Non è vero che segnalare i pericoli non serve!

Non è vero che segnalare i pericoli non serve

Poco più di un mese fa avevamo pubblicato nelle nostre notizie la segnalazione di Cristiano Forti in merito ad una serie di punti pericolosi a Roma e dintorni. Oltre che sulle nostre pagine, Cristiano ha provveduto a mandare una segnalazione all'ufficio competente del Comune, utilizzando il modulo prestampato che abbiamo predisposto, ed in poco tempo sono stati effettuati i lavori di ripristino, come testimoniato dalla risposta dell'Assessore alla Vigilanza Urbana e Sicurezza del Territorio e dalle foto seguenti.
Egregio Sig. Forti,
La ringrazio per la segnalazione anche fotografica che ci ha fornito perché, anche grazie ad essa, abbiamo potuto sollecitare l'ente proprietario della strada, che non è il Comune ma la Regione, a ripristinare con urgenza il guard rail danneggiato.
La informo, se non l'ha ancora constatato, che lo stesso è stato ripristinato in data 19/01/2010.
Colgo l'occasione per fornirLe alcune notizie che motivano la validità della scelta di posizionamento degli autovelox su via dell'Aeroporto. Sicuramente Lei non sarà uno di quei motociclisti che sollitamente si davano appuntamento intorno alle ore 24.00 per utilizzare quel rettilineo per le gare motociclistiche perchè Le assicuro che questo avveniva e da quando sono posizionati quei velox ciò non avviene più, con tutto ciò che di positivo ne consegue sia per la sicurezza stradale che per i cittadini che abitano lungo quel rettiliineo. Inoltre, dai nostri dati, Le posso assicurare che, a fronte di quasi un incidente al giorno, spesso anche gravi, da luglio dello scorso anno abbiamo riscontrato una notevolissima riduzione degli stessi.
Cordiali saluti
Assessore alla Vigilanza Urbana e Sicurezza del Territorio G******** P*******.


Prima della segnalazione
Tratto danneggiato (prima della segnalazione - dicembre 2009)

Guard rail ripristinato
Tratto ripristinato (dopo la segnalazione - gennaio 2010)

Il tipo di guard-rail installato non è del tipo salva-motociclisti, quindi il pericolo per noi utenti di due ruote a motore è diminuito solo di poco in quel tratto di strada (d'altro canto non sarebbe servito a molto visto che si trattava di un'installazione di pochi metri). Naturalmente questo non è un addebito che facciamo all'Assessore, ma è un problema derivante dall'attuale normativa tecnica sulle barriere stradali, che sperabilmente nel giro di qualche anno sarà migliorata in questo senso.

Va dato merito all'Assessore di aver saputo ascoltare la segnalazione e di aver messo in atto in tempi molto brevi la soluzione. Questo significa che non è vero che le PP.AA. sono sempre poco attente ai bisogni dei cittadini: ci sono quelli bravi e quelli meno bravi, i seri ed i poco seri. Possiamo affermare che l'Assessore in questione è serio ed attento, e merita tutto il nostro apprezzamento.

Un altro punto significativo di questa vicenda è quello menzionato nella risposta dell'Assessore a proposito dell'installazione degli autovelox per contrastare il fenomeno delle "gare" tra motociclisti: è vero che noi motociclisti siamo spesso "maltrattati", ma è anche vero che in troppi casi meritiamo questo ed altro. Anche nel nostro caso, ci sono persone serie e persone meno serie, motociclisti intelligenti e motociclisti imbecilli. E per questi ultimi purtroppo paghiamo tutti quanti.



Da Ldx, Sabato, 23 Gennaio 2010 12:54, Commenti(0)
Commenti


MKPNews ©2004-2006 mkportal.it
 


MKPortal M1.1.1 ©2003-2006 mkportal.it
Pagina generata in 0.03021 secondi con 9 query